10059 - FILOSOFIA MORALE (1)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Pia Campeggiani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo principale del corso è quello di approfondire temi e testi di filosofia morale applicata. Al termine del corso lo studente conosce i principali temi del dibattito attuale in questo campo; comprende la distinzione tra etica pubblica ed etica individuale e le relazioni tra diversi approcci alla riflessione morale ed etico-sociale (etica normativa, della cura, della virtù); ha compreso come il pensiero morale interagisce con altri aspetti della cultura, della politica, della scienza e delle discipline umanistiche; ha approfondito almeno un nodo tematico nel quale il pensiero morale si trova a confronto con tali aspetti; è in grado di orientarsi nella letteratura relativa e di utilizzare i termini tecnici del settore in modo appropriato.

Contenuti

Il corso fornisce un’introduzione all’etica di Aristotele attraverso l’approfondimento di questioni centrali per la sua psicologia morale, come la fisiologia dello sviluppo morale, la distinzione tra virtù naturali e virtù morali e il ruolo che giocano le emozioni nella costituzione del carattere.

Il syllabus contenente la descrizione dettagliata di ciascuna unità didattica e le letture integrative sarà pubblicato sulla piattaforma e-learning associata a questo modulo prima dell’inizio delle lezioni.

Testi/Bibliografia

  • Aristotele, Etica Nicomachea.

Edizioni consigliate:

Aristotele, Etica Nicomachea, a cura di Carlo Natali, Roma-Bari: Laterza, 1999 (rist. 2005).

Aristotle, Nicomachean Ethics. Translation, introduction, and commentary, edited by Sarah Broadie and Christopher Rowe, Oxford University Press 2002.

  • David Charles (2021), The Undivided Self. Aristotle and the 'Mind-Body Problem', Oxford, Oxford University Press (limitatamente ai capitoli 1, 2 e 3)

Lə studentə non frequentanti sono tenutə a leggere il libro di Charles per intero.

Metodi didattici

Il modulo prevede 30 ore di didattica (6 ore settimanali per 5 settimane).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Allə studentə frequentanti (i.e. che frequentano almeno 12 su 15 unità didattiche) che desiderano seguire le lezioni con profitto e partecipare attivamente alla discussione è consigliata la lettura dei testi che la docente metterà a disposizione sulla piattaforma e-learning prima dell’inizio del corso.

La partecipazione attiva sarà presa in considerazione ai fini della valutazione complessiva nella misura del 20%.

L’esame finale avverrà tramite colloquio orale.

Strumenti a supporto della didattica

Letture integrative saranno messe a disposizione tramite la piattaforma IOL.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pia Campeggiani