76429 - MALATTIE TRASMISSIBILI DEI MAMMIFERI MARINI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Andrea Gustinelli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: VET/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea Gustinelli (Modulo 1) Andrea Gustinelli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Contenuti

Introduzione alle principali malattie trasmissibili descritte a livello mondiale in Mammiferi marini selvatici e mantenuti in ambiente confinato - Principali fattori abiotici e biotici che influenzano l'emergenza delle malattie nei cetacei - Principali malattie virali, batteriche, parassitarie e micotiche dei mammiferi marini - Cenni sulle principali malattie trasmissibili di altri grandi vetebrati marini. Aspetti di sanità pubblica correlati alle malattie dei cetacei – Approccio ai cetacei in corso di spiaggiamento ed applicazione di metodologie diagnostiche - Normativa nazionale ed internazionale inerente il benessere e la salute dei cetacei in ambiente confinato e la loro conservazione in natura

Testi/Bibliografia

Appunti del docente.

CRC Handbook of Marine Mammal Medicine (2001), Eds. L.A. Dierauf & F.M.D. Gulland, CRC Press, Boca Raton, USA

Lavori scientifici specifici sugli argomenti trattati (disponibili presso il docente)

Metodi didattici

Sono previste 21 ore di lezioni teoriche condotte in aula opportunamente attrezzata con strumentazione multimediale (PC e videoproiettore per PC), utilizzando il supporto di diapositive in powerpoint.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di verifica è orale e prevede alcune domande volte ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti trattati durante il corso. Una conoscenza molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate ed autonome capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L). Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di compiere scelte autonome di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (25-29). Una preparazione tecnicamente adeguata su un numero limitato di argoemnti affrontati nel corso ed una capacità di analisi autonoma solo su questioni strettamente esecutive anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (20-24). Una preparazione su un numero molto limitato di argomenti, con una capacità di analisi limitata che emerge solo con l'aiuto del docente e l'utilizzo di un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-19).

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore per PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Gustinelli

SDGs

La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.