18251 - ALLEVAMENTI ZOOTECNICI ED IMPATTO AMBIENTALE

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Zampiga
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Diana Luise (Modulo Mod 1) Marco Zampiga (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale (cod. 8525)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente ha le conoscenze inerenti la gestione di un allevamento di specie bovina e suina; è in grado di analizzare le caratteristiche produttive e riproduttive degli animali, di valutare il bilancio dell’azoto di un allevamento e di quantificare l’impatto ambientale in termini di gas serra.

Contenuti

Il Corso di Allevamenti Zootecnici ed Impatto Ambientale è composto da due moduli di 3 CFU ciascuno.

Il Modulo 1, tenuto dalla dott.ssa Diana Luise, è incentrato sulle specie bovina e suina, il modulo 2, tenuto dal dott. Marco Zampiga, è improntato sulle specie avicole.

Il programma del Corso è costituito dalle seguenti tematiche. Consistenze ed evoluzione dei settori bovino, suino ed avicolo. Sistemi e tecnologie di allevamento e relativi riferimenti normativi. Cenni di alimentazione delle specie di riferimento nelle diverse fasi di allevamento. Cenni di selezione e miglioramento genetico. Impatto ambientale delle produzioni zootecniche. Relazione tra fattori di allevamento ed emissioni inquinanti. Contributo degli allevamenti zootecnici alla produzione di gas serra.

Testi/Bibliografia

1) Appunti delle lezioni e slide presentate durante le lezioni.

2) Bittante G., Andrighetto I., Ramanzin M. "Fondamenti di Zootecnica" - Liviana Editrice

3) Cerolini S., Marzoni Fecia di Cossato M., Romboli I. “Avicoltura e coniglicoltura.” Le Point Vétérinaire Italie, Milano

4) le slide del corso sono disponibili su IOL (https://iol.unibo.it/)

Metodi didattici

Lezioni frontali in modalità mista, in presenza e a distanza (https://www.unibo.it/it/ateneo/covid-19-misure-adottate-da-alma-mater/lezioni-esami-tirocini).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica sarà effettuata con una prova orale di circa 20 minuti per ciascun modulo per valutare il livello di conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni teoriche. Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà calcolato come media dei voti conseguiti nei singoli moduli.

La valutazione, per ciascun modulo, sarà assegnata considerando i seguenti criteri:

- Comprensione molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di confronto e collegamento tra i diversi aspetti e contenuti trattati, ottima capacità d’esposizione e padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio. Il soddisfacimento dei criteri sull'intera prova orale in entrambi i moduli comporta l’ottenimento di una valutazione di 30 trentesimi con lode.

- Conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di confronto e collegamento tra i diversi aspetti e contenuti trattati, ottima capacità d’esposizione e padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).

- Conoscenza buona ed approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di confronto e collegamento tra i diversi aspetti e contenuti trattati, sufficiente capacità d’esposizione e padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti discreti (23-26).

- Preparazione e capacità di analisi sufficienti, espresse con un linguaggio sufficientemente corretto, saranno valutati con la sufficienza (18-22).


L'accesso alla prova è libero, non sono ammessi, se non per gli studenti in diritto di avvalersene, ausili. Le date, gli orari e le sedi delle prove d'esame sono pubblicati sul sito del corso di laurea. Per iscriversi agli appelli utilizzare l'applicativo web AlmaEsami.

Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente almeno due giorni prima dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione sarà messo a disposizione dello studente in formato elettronico negli spazi virtuali dedicati. Per ottenere il materiale didattico: https://iol.unibo.it/. Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Zampiga

Consulta il sito web di Diana Luise

SDGs

Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.