42780 - PEDAGOGIA DELLA INTERCULTURALITA'

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Morena Cuconato
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le principali connessioni tra l’evento migratorio e i processi di apprendimento, in particolare delle seconde generazioni di immigrati; conosce i modelli familiari multiculturali con particolare attenzione anche all’adozione internazionale; comprende i processi di sviluppo di bambini e adolescenti di origine straniera e di quelli adottati internazionalmente; conosce le tematiche relative alla multiculturalità e all’interculturalità nel dibattito contemporaneo. E’ in grado inoltre di applicare tecniche per la costruzione e la valutazione di percorsi di educazione interculturale nei contesti extrascolastici, comprende e sa applicare i processi di categorizzazione relativi alla formazione di stereotipi e pregiudizi nell’ottica del superamento dei conflitti etnici e comprende le dinamiche storiche, sociali e culturali che conducono ad atteggiamenti e comportamenti razzisti.

Contenuti

La prima parte del  corso si propone di offrire i fondamenti delle conoscenze connesse al consolidarsi delle società multiculturali contemporanee e di attivare la riflessione sui possibili nuovi approcci a una convivenza attiva.  I temi proposti sono i seguenti:

 

 

  • globalizzazione e sue ripercussioni sui paesi del Sud e del Nord del mondo;
  • multiculturalità e interculturalità;
  • modelli pedagogici: assimilazione, segregazione e integrazione;
  • educazione interculturale: costruzione e valutazione di percorsi nei contesti extra-scolastici;
  • stereotipi, pregiudizi e processi formativi
  • seconde generazioni di immigrati
  • diversità, differenza e valorizzazione delle differenze;
  • xenofobia e razzismo;
  • gestione del conflitto.

Tali temi verranno presentati dapprima dal docente durante la lezione frontale, che prevede comunque una costante discussione degli argomenti con e tra gli studenti, per eventualmente modificare o arricchire la programmazione del docente.

Agli studenti spetta poi di approfondire tramite lavori e presentazioni di gruppo multimediali temi a loro scelta ma attinenti ai contenuti del corso. Le presentazioni possono prendere spunto da opere letterarie, testi musicali, film o accadimenti di cronaca e fare riferimento alle teorie presentate in aula. Tali presentazioni costituiscono parte integrante della valutazione finale.

La seconda parte del corso, appositamente tarate sulle specifiche di questo corso di studi propone un'analisi pedagogica della migrazione nella letteratura sulla base del caso tedesco e il caso italiano.

 

 

Testi/Bibliografia

 

1. Bolognese I., Lorenzini S. (2017), Pedagogia interculturale. Pregiudizi, razzismi, impegno educativo, Bononia University Press, Bologna 2017

2. Cuconato M. (2017), Pedagogia e letteratura della migrazione. Sguardi sulla scrittura che cura e resiste, Carocci, Roma.

 

Oltre ai due testi succitati (il primo é propedeutico al secondo) i non frequentanti dovranno portare i seguenti volumi:

1. Ilardo, M., Dove costruiamo pensiero? Hannah Arendt e la cura degli ambienti educativi, Milano: Franco Angeli, 2021. 

2. Salinaro, M., Temporanei permanenti. Migranti e operatori dell’accoglienza: paradossi politici e traiettorie pedagogiche, Foggia: Edizioni del Rosone, 2021. (Acquistabile sul sito della casa editrice con il 15% di sconto).

 

Per i non frequentanti non é prevista la produzione del lavoro multimediale e la sua valutazione.

 

 

 

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione di gruppo, lavori seminariali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso é svolto in forma scritta e mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

La prova scritta mira a valutare le acquisizioni degli studenti sui seguenti obiettivi:

- scoprire e analizzare il significato e il ruolo dell'approccio interculturale nelle moderne società multiculturali;
-ragionare sulla relazione della pedagogia interculturale con le altre scienze dell'educazione;
-identificare le teorie concettuali dell'investigazione scientifica in campo multiculturale;
-identificare le principali questioni emergenti dell'educatione motoria in ambiente multiculturale;
-conoscere i principali problemi connessi all'integrazione socio-lavorativa dei giovani migranti;
- conoscere i principali modelli di accesso e soggiorno dei migranti nei diversi paesi europei.

Criteri di Valutazione: La prova mira ad accertare la conoscenza dei contenuti appresi dalla lettura dei testi. Sarà valutata la pertinenza delle risposte rispetto ai contenuti del corso e le capacità di sintesi ed analisi. Il voto finale è espresso in trentesimi. La lode viene attribuita nei casi in cui tutte le risposte), oltre ad essere corrette (sia nella forma sia nel contenuto), presentino elementi di particolare approfondimento o note di originalità riflessivo-argomentativa, con una scrittura particolarmente efficace.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Power point,  filmati proposti dal docente e dagli studenti, brani letterari e articoli di attualità connessi ai temi della migrazione e dell'integrazione sociale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Morena Cuconato

SDGs

Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.