94800 - QUESTIONI ETICHE NELLA COMUNICAZIONE SANITARIA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Elisabetta Lalumera
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5709)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso le studentesse e gli studenti sapranno: identificare le principali questioni etiche che sorgono nella relazione comunicativa tra medico e paziente e tra istituzione sanitaria e cittadini; discutere criticamente casi teorici.

Contenuti

Questo è un breve corso di etica applicata che non richiede competenze pregresse in filosofia.

- Etica e deontologia in medicina: differenze e sovrapposizioni

- Approcci all'etica: etica dei principi, delle virtù, utilitarismo, etiche femministe o della cura, etica dei casi

- Comunicazione medico-paziente: questioni di confidenzialità, sincerità, empatia, consenso informato, paternalismo vs autonomia, comunicazione dell'incertezza e del rischio. Discussione di case studies

- Comunicazione sanitaria e campagne di salute pubblica: questioni di autonomia, sincerità vs manipolazione, rischio e incertezza, possibilità di effetti avversi, stigmatizzazione e discriminazione, il ruolo della fiducia e dei valori. Discussione di case studies 

Testi/Bibliografia

 

Lalli. C. e Corbellini, G. (2016) Bioetica per perplessi. Milano: Mondadori. Solo il Capitolo 1 

Lalumera, E. (2018) Resistenza alla vaccinazione: il ruolo della fiducia e dei valori. Notizie di Politeia XXXIV, 19-28.

Zulman, D. M., Haverfield, M. C., Shaw, J. G., Brown-Johnson, C. G., Schwartz, R., Tierney, A. A., ... & Verghese, A. (2020). Practices to foster physician presence and connection with patients in the clinical encounter. Jama, 323(1), 70-81.

I ppt delle lezioni sono parte del programma.

Il programma è identico per frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di casi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di verifica è orale e ha l'obiettivo di accertare l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del modulo.

La prova si riterrà superata con la corretta risposta ad almeno due quesiti principali relativi ad argomenti trattati durante le lezioni. La valutazione della preparazione del candidato potrà avvalersi di ulteriori domande volte ad approfondire aspetti specifici relativi ai due quesiti principali.

Lacune di preparazione e linguaggio non preciso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni ppt.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.