94799 - INTRODUZIONE AL METODO SCIENTIFICO IN AMBITO SPERIMENTALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Elisabetta Lalumera
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-FIL/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5709)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso le studentesse e gli studenti sapranno: riconoscere il metodo scientifico come base della ricerca sperimentale; conoscerne i fondamenti filosofici; distinguere diversi tipi di disegno sperimentale, analisi qualitative e quantitative; identificare le principali questioni di etica della ricerca

Contenuti

Fondamenti filosofici. Che cos'è una scienza. Leggi, teorie, sistematicità. Modelli di spiegazione scientifica. Il problema della demarcazione tra scienza e non scienza. La medicina come scienza. L'architettura logica del metodo scientifico: osservazione, ipotesi, esperimento, controllo. Tipi di ragionamento: deduzione, induzione, abduzione. 

La ricerca in medicina. Tipi di ricerca (di base, applicata, traslazionale, qualitativa, quantitativa). Individuare il problema di ricerca. I database e la letteratura. Formulare un'ipotesi. I tipi di disegno sperimentale. Studi osservazionali e il problema della causalità. RCT, Trial clinici, Meta-analisi. Cenni sulla gerarchia delle evidenze.

Etica della ricerca. I principi. Il ruolo dei comitati etici. La ricerca con soggetti umani. Esempi controversi. L'oggettività  della ricerca: replicabilità, instersoggettività. Il ruolo dei valori nella ricerca.

Testi/Bibliografia

Il testo di riferimento è 

Lalumera, E. (forthcoming) Medicina e metodo sperimentale. Questioni filosofiche. Esculapio, Bologna.

Le slides del corso sono parte della bibliografia perché servono per selezionare le parti del testo più rilevanti

Il programma è identico per frequentanti e non frequentanti

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Questionario con 5 domande, di cui una aperta (in cui si chiede di riconoscere e desrivere il tipo di studio), le altre a risposta multipla

(Questo corso è 1/3 del corso integrato FONDAMENTI DELLA PRATICA CLINICA. Il voto è complessivo con quelli di Metodo scientifico in ambito chirurgico, Prof. Stella  e Questioni etiche nella comunicazione sanitaria, gli altri due moduli del corso).

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni ppt. Link a studi sperimentali pubblicati, come esempi dei tipi di studi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera