02935 - LABORATORIO (Lab17)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Antonella Mascio
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze trasversali nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

Scrittura giornalistica (fonti web e fact checking)

 

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della scrittura di tipo giornalistico, tenendo conto delle routine produttive previste dal newsmaking, con particolare attenzione al ruolo delle fonti e alle modalità di fact checking.

Il contesto nel quale gli studenti e le studentesse sono invitati a lavorare è quello mediale contemporaneo. Nello specifico si considera Internet quale spazio di negoziazione delle notizie, a partire dai diversi formati presenti online: dai blog al citizen journalism, ai social media.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento:

S. Maistrello, Fact checking: dal giornalismo alla Rete, Apogeo, 2013.

A. Marwick, R. Lewis,  Media Manipulation and Disinformation Online,Data & Society Research Institute, 2017. Online: https://datasociety.net/output/media-manipulation-and-disinfo-online/ 

P. Pagliaro, Punto, Il Mulino, 2017

M. Pratellesi, New Journalism, Università Bruno Mondadori, 2013 (cap. 5 «Social Media»; cap. 8 «Dai blog al citizen journalism»; cap. 12 «Le fonti»).

C. Sorrentino, E. Bianda, Studiare Giornalismo, Carocci, 2013 (Parte Terza. La negoziazione giornalistica, pp. 119 - 171).

 

Altri materiali saranno indicati agli studenti e alle studentesse durante il laboratorio.

Metodi didattici

Il laboratorio prevede lezioni online, discussioni in aula virtuale, esercitazioni e partecipazione di ospiti esterni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si baserà sulla partecipazione alle attività proposte in aula e sulla redazione di un articolo-paper.

Strumenti a supporto della didattica

PowerPoint, siti web, pagine social, esempi rappresentativi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Mascio