65840 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E MARKETING

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Felice Adinolfi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Felice Adinolfi (Modulo 1) Barbara Lorenzini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualità delle produzioni animali (cod. 5728)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro di riferimento sugli strumenti più importanti per analizzare la struttura e l’organizzazione aziendale, nonché sugli aspetti cruciali del marketing agroalimentare e delle strategie di gestione sia in termini operativi che di visione strategica. Lo studente sarà in grado di valutare l’importanza dello sviluppo tecnologico nell’innovazione di prodotto. In particolare lo studente avrà acquisito le conoscenze per analizzare: - l'evoluzione delle abitudini di consumo e del relativo comportamento d'acquisto e di elaborare con strumenti pratici le strategie di posizionamento sul mercato per i prodotti agroalimentari di origine animale; - le relazioni tra le imprese e le istituzioni che compongono il sistema agroalimentare; - la gestione aziendale con gli strumenti tipici per l’analisi gestionale e finanziaria di impresa.

Contenuti

Modulo Organizzazione:

Le principali caratteristiche del sistema settore agroalimentare nazionale ed internazionale.

Strumenti per l’analisi della domanda.

Strumenti di differenziazione per il prodotto (ciclo di vita del prodotto, politiche aziendali e strategie di pianificazione).

Strumenti per l’analisi della struttura e della gestione aziendale. Bilancio aziendale.

Analisi costi- benefici per le scelte produttive

 

Modulo Marketing:

Il corso di marketing si propone di trasferire ai partecipanti i concetti chiave legati alla costruzione di un rapporto dell’impresa con il proprio mercato.
In particolare, il corso si propone di riflettere sulle modalità di analisi del mercato e di marketing strategico in un contesto ipercompetitivo del mondo food come quello attuale.

In particolare lo studente apprenderà ad applicare le principali tecniche di ricerche di mercato per applicarle nelle logiche di segmentazione, posizionamento e conoscenza del consumatore.
Verranno poi affrontate le principali decisioni dell’impresa in materia di marketing operativo, con particolare riferimento alla distribuzione, prezzo e comunicazione, con particolare attenzione al mondo digitale.

Testi/Bibliografia

Organizzazione:

Dispense prodotte dal docente

Brue S.L., McConnel C.R., Flynn S.M. Essenziale di economia. McGraw-Hill, 2010

Zucchi, G. Zooeconomia. Economia del sistema delle produzioni animali. Ed. Avenue media, Bologna, 2006

 

Marketing: 

"Fondamenti di marketing" John Fahy e David Jobbered. McGraw Hill

Metodi didattici

Didattica frontale

Analisi di casi studio

Metodi didattici partecipativi.

1) Durante le lezioni gli Studenti sono costantemente chiamati ad applicare i concetti forniti dal Docente a casi pratici da loro proposti o forniti dal Docente stesso.

2) Almeno una volta durante il corso (parte intermedia o finale), viene svolta una sessione di ripasso partecipativo durante la quale gli Studenti sono sollecitati a richiamare gli argomenti trattati, strutturarli secondo criteri logici, individuare i collegamenti funzionali tra concetti e schemi analitici.

In caso di didattica da remoto, questa attività può essere sostituita da test intermedi basati su domande a risposta multipla.

Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare per mail il docente per organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica verranno concordate con gli studenti

Di norma:

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale orale che accerta il raggiungimento degli obiettivi didattici e verifica l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso.

GRIGLIA PER ATTRIBUZIONE DEL VOTO (ESAME ORALE)

- Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).

- Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).

- Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).

- Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).

 

Il voto finale origina dalla media dei voti del modulo di Organizzazione e del Modulo di Marketing.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive

Analisi di casi studio

Esercizi e test su piattaforme dedicate.

Le diapositive del corso sono accessibili sul sistema VIRTUALE. Gli Studenti sono invitati a contattare via mail il Docente per segnalare eventuali problemi relativi all'accesso, all'organizzazione o al contenuto dei materiali pubblicati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Felice Adinolfi

Consulta il sito web di Barbara Lorenzini

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.