03079 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Consuelo Mameli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici: motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e relazionale; - conosce in modo approfondito le fasi dello sviluppo psicologico nella prima e nella seconda infanzia; - conosce i metodi e i disegni di ricerca impiegati negli studi sullo sviluppo umano; - ha acquisito consapevolezza dei bisogni fondamentali dei bambini nelle diverse fasi dello sviluppo, affinando la comprensione dei percorsi che possano favorire un adeguato inserimento psicosociale. - è consapevole della dinamica tra fattori di rischio e fattori di resilienza che possono operare nel corso dello sviluppo individuale e all'interno del contesto familiare. - possiede le competenze teoriche e metodologiche per costruire relazioni con i singoli (bambini e adolescenti) e con il gruppo; - conosce gli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi; - sa progettare interventi educativi ispirati agli approcci teorici studiati; - conosce gli strumenti per comprendere e valutare gli aspetti psicologici del proprio operato; - è in grado di applicare le competenze psicologiche acquisite nei contesti educativi e di approfondirne i contenuti in funzione delle problematiche che dovrà affrontare nella professione; - sa utilizzare database e bibliografie per reperire informazioni per redigere progetti di ricerca e di intervento.

Contenuti

Durante il corso lo studente apprenderà le principali teorie di riferimento, i metodi utilizzati dalla ricerca e dagli interventi in ambito educativo, le tappe dei diversi ambiti evolutivi e i contesti di sviluppo.

Principali teorie di riferimento:

  • la teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget
  • l'approccio socio-culturale di Vygotskij
  • il pensiero narrativo di Bruner

Metodi:

  • Disegni di ricerca in Psicologia dello sviluppo
  • Tecniche di osservazione

Ambiti evolutivi:

  • Sviluppo comunicativo e linguistico
  • Sviluppo emotivo, temperamento e attaccamento
  • Sviluppo del sé

Contesti di sviluppo:

  • Famiglia
  • I pari e la scuola
  • Nuove tecnologie

Testi/Bibliografia

Santrock J. W. (2017). Psicologia dello Sviluppo (terza ediz.). Milano: McGraw-Hill.

Studiare i capitoli 2, 3, 5, 8, 9, 10, 12, 13, 14.
Leggere il capitolo 15.

Metodi didattici

Tenuto conto della situazione sanitaria del Paese legata al Coronavirus, e come stabilito dal Consiglio del Corso di Studio, le lezioni di questo insegnamento si terranno online su una piattaforma appositamente dedicata.

Le lezioni saranno erogate in modalità frontale e arricchite da discussioni (in plenaria e/o a piccoli gruppi) e dalla presentazione di video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A causa dell'emergenza Coronavirus, e fino a che non verrà ripristinata la normale didattica, gli esami consisteranno in una prova orale online tramite Microsoft Teams.

L'esame consisterà in tre domande aperte, e il voto finale sarà in trentesimi. Ogni risposta sarà valutata con un punteggio da 0 a un massimo di 10 punti. La valutazione delle risposte terrà conto dei seguenti criteri: 1) completezza delle risposte; 2) congruenza delle risposte; 3) capacità di rielaborazione personale.

Per svolgere l'esame orale online sarà necessario avere una videocamera attiva, un microfono funzionante e un documento da esibire.

A seconda del numero di iscritti, è possibile che l'esame si svolga in più giornate. L'ordine degli studenti corrisponderà all'ordine di iscrizione agli esami. Il giorno dell'esame, saranno fornite agli studenti indicazioni più precise circa giorno e fascia oraria di svolgimento della prova.

In caso di mancato superamento dell'esame, NON è previsto il salto di appello.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione attraverso AlmaEsami. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dall'utilizzo di Power Point. Saranno inoltre mostrati dei filmati inerenti gli argomenti del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Consuelo Mameli

Consulta il sito web di Maria Cristina Matteucci

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.