- Docente: Marica Tolomelli
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso gli studenti riconoscono i diversi tipi di fonti e criteri di interpretazione storica dei processi di formazione nazionale affrontando questioni costituzionali, politiche, economiche e sociali, incluse le strutture e i modelli di educazione con approcci metodologici relativi a diverse scale temporali e spaziali, anche in prospettiva comparativa. Gli studenti sono in grado di formulare spiegazioni dei processi di formazione nazionale anche attraverso confronti e connessioni, riconoscendo le interrelazioni che riguardano fenomeni e processi di natura e scala diversa utilizzando le fonti e i concetti pertinenti. Possiedono un approccio critico metodologico e sanno applicare modelli teorici di interpretazione dei processi sociali e istituzionali con autonomia di giudizio.
Contenuti
L'insegnamento sarà sviluppato in una prospettiva di lungo periodo attorno a quattro principali snodi tematici preceduti da una parte introduttiva di carattere concettuale e storiografica. Schematicamente si seguirà la seguente struttura:
1. Il concetto di nazione nella storia. Excursus storiografico e metodologico;
2. Rivoluzioni nazionali e circolazione di pratiche, principi e idee (dalla Glorious Revolution alle rivoluzioni americana, francese e haitina). Forze sociali, soggetti politici del nazionalismo rivoluzionario.
3. Dal "Risorgimento europeo" alla fondazione degli Stati nazionali italiano e tedesco. Processi di nation building e di costruzione della cittadinanza nazionale.
4. Dal Risorgimento nazionale al nazionalismo europeo: politiche di potenza, imperialismi nazionali e radicalizzazioni nazionaliste: il caso italiano della fascistizzazione della nazione.
5. Colonialismo e nazionalismi anticoloniali, crisi e revival di paradigmi nazionali nella II metà del XX secolo.
Testi/Bibliografia
Hans-Ulrich Wehler, Nazionalismo. Storia, forme, conseguenze, Torino: Bollati Boringhieri, 2002
Benedict Anderson, Comunità immaginate. Origini e fortuna dei nazionalismi, Bari-Roma : Laterza, 2018
Eric J. Hobsbawm, Terence Ranger T. (a cura di), L'invenzione della tradizione, Torino : G. Einaudi, 2002
Michael A. Morrison and Melinda Zook (eds.), Revolutionary currents : nation building in the transatlantic world, Lanham [etc.! : Rowman & Littlefield Publishers, 2004
David Armitage, The declaration of independence. A global history, Cambridge, Mass.- London : Harvard University Press, 2007
Jeremy D. Popkin, A concise history of the Haitian revolution,
Malden, Mass. : Wiley-Blackwell, 2012
Anne-Marie Thiesse, La creazione delle identità nazionali in Europa, Il Mulino, Bologna 2001
Maurizio Isabella, Risorgimento in esilio. L'internazionale liberale e l'età delle rivoluzioni, Roma-Bari: Laterza, 2011
Anthony D. Smith, Le origini culturali delle nazioni : gerarchia, alleanza, repubblica, Bologna : Il mulino, 2010
John Breuilly, Il nazionalismo e lo Stato, Bologna : Il mulino, 1995
George Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Bologna: Il Mulino, 1989
Lucy Riall, Garibaldi. L'invenzione di un eroe, Roma-Bari, Laterza, 2007
Alberto Mario Banti, Sublime madre nostra. La nazione italiana dal Risorgimento al fascismo, Roma-Bari: Laterza, 2011
Rogers Brubaker, Cittadinanza e nazionalità in Francia e Germania, Bologna : Il mulino, 1997
Alberto Mario Banti e Roberto Bizzocchi (a cura di), Immagini della nazione nell'Italia del Risorgimento, Roma: Carocci, 2002
Ida Blom, Karen Hagemann, Catherine Hall (eds.), Gendered nations. Nationalisms and gender order in the long nineteenth century, Oxford-New York : Berg, 2000
Hroch M., Social preconditions of national revival in Europe : a comparative analysis of the social composition of patriotic groups among the smaller European nations, Cambridge: Cambridge University, 1985
Brubaker R., I nazionalismi nell'Europa contemporanea, Roma : Editori riuniti, 1998
Marco Buttino e Giuseppe Rutto (a cura di), Nazionalismi e conflitti etnici nell'Europa orientale, Milano : Feltrinelli, 1997
Anthony D. Smith, Nations and nationalism in a global era,
Cambridge : Polity press, 1995
Federico Robbe, Vigor di vita. Il nazionalismo italiano e gli Stati Uniti (1898-1923), Roma, Viella 2018
Emilio Gentile, La Grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza 2006
Lucio Villari, La luna di Fiume. 1919 : il complotto, Milano, Guanda 2019
Mark Mazower, The Balkans. A short history, New York, Tthe Modern Library 2002
J. Habermas, La costellazione postnazionale. Mercato globale, nazioni e democrazia, Milano, Feltrinelli 1999 (o edizioni successive)
Raffaella Baritono, Elisabetta Vezzosi (a cura di), Oltre il secolo americano? Gli Stati Uniti prima e dopo l'11 settembre, Roma, Carocci 2011
O. Ueberegger, All'ombra della guerra. Storia del Tirolo 1918-2020, Roma, Carocci 2020
Roberta Pergher, Dalle Alpi all'Africa. La politica fascista per l'italianizzazione delle "nuove province" (1922-1943), Roma, Viella 2020
Metodi didattici
L'insegnamento sarà basato su lezioni frontali (a distanza o in presenza a seconda delle circostanze sanitarie) alternate a lezioni di carattere seminariale in cui saranno presentati e discussi documenti selezionati e messi a disposizione degli studenti come materiali didattici tramite la piattaforma IOL.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
Per gli studenti e le studentesse frequentanti l'esame consisterà in una prova scritta e una prova orale. La prova scritta, della durata di 90', verterà sulle seguenti due letture obbligatorie e sarà strutturata in 6 domande aperte (3 per testo):
Hans-Ulrich Wehler, Nazionalismo. Storia, forme, conseguenze, Torino: Bollati Boringhieri, 2002
Benedict Anderson, Comunità immaginate. Origini e fortuna dei nazionalismi, Bari-Roma : Laterza, 2018
La prova orale verterà su due testi di approfondimento da scegliere tra quelli riportati in elenco o concordati con la docente.
Per i non frequentanti vale lo stesso programma d'esame con l'unica differenza che la prova orale sarà su tre testi a scelta, non su due.
Il voto finale risulterà dalla media dei voti conseguito nella prova scritta e in quella orale. Saranno valutati in particolare: capacità espositiva (scritta e orale), precisione nell'uso di concetti storici e categorie analitiche, padronanza delle conoscenze acquisite e capacità di riflessione critica rispetto ai temi affrontati.
Tanto la prova scritta quanto la prova orale su un volume a scelta hanno lo scopo di accertare:
- la conoscenza di questioni generali e di aspetti più specifici rispetto alla storia del nazionalismo e di processi nazionali in età moderna e contemporanea.
- padronanza nell'uso di categorie e concetti storiografici trattati, consapevolezza degli approcci storiografici affrontata a lezione e consapevolezza in merito alla specificità delle fonti utilizzate;
- la capacità di esposizione in forma scritta, in particolare le capacità di sintesi e di organizzazione logica delle argomentazioni e la padronanza di un lessico appropriato.
Per ciascuno dei criteri sopra esposti si seguirà la seguente scala di valutazione:
- Eccellente (30 e lode)
- Molto Buono (28-30)
- Buono (25-27)
- Discreto (22-24)
- Sufficiente (18-21)
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno talvolta integrate con materiali audiovisivi, fonti documentali. Materiali didattici come articoli o brevi saggi saranno messi a disposizone degli studenti sui "materiali didattici" relativi al corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marica Tolomelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.