16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (G.D)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Angela Sofia Lombardo
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Il laboratorio si pone l’obiettivo di formare studentesse e studenti del C.d.L in Educatore dei Servizi per l’Infanzia rispetto alla tecnologia in quanto risorsa a supporto del lavoro educativo e dello sviluppo armonico del bambino.

Nello specifico, l’esperienza laboratoriale si struttura come un percorso di scoperta e sperimentazione in prima persona di vari strumenti adatti supportare l'educatore/rice nel design di attività, esperienze ed ambienti di apprendimento stimolanti per la fascia di età 0-3 anni.

Scopriremo e sperimenteremo insieme applicazioni mobile (app) e tecnologie didattiche adeguate alla fascia d’età, strumenti di collaborazione e raccolta della documentazione, strumenti di creazione dei contenuti, strumenti agili di comunicazione e condivisione con le famiglie.

Lavoreremo inoltre sullo sviluppo di una consapevolezza professionale sui pro e i contro dell'utilizzo delle tecnologie da parte dei bambini.


ATTENZIONE:
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi al laboratorio e a frequentare tutte le lezioni previste (obbligo di frequenza).
Solo per gravi e giustificati motivi saranno consentite assenze per un massimo di 6 ore (25% del totale).

Gli studenti che non si presentano al primo incontro di laboratorio, per dare conferma della propria presenza al conduttore, saranno automaticamente esclusi dal laboratorio stesso.
Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a avvisare via mail, in anticipo, il docente .

Metodi didattici

Il laboratorio è progettato seguendo modelli costruzionisti, avrà quindi un approccio molto pratico e esperienziale.
Le studentesse e gli studenti sperimenteranno in prima persona le varie tecnologie, talvolta verrà chiesto loro di lavorare con i propri smartphone sia singolarmente che in piccoli gruppi.

I partecipanti al laboratorio saranno invitati a collaborare all'interno di una classe virtuale attraverso la quale potranno condividere i loro lavori personali, idee, riflessioni e contenuti extra.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

A chiusura del laboratorio gli studenti saranno invitati a progettare e presentare un'Attività o un Piano Didattico o una app educativa per una sezione o per un piccolo gruppo che includa l'utilizzo delle tecnologie per il raggiungimento di obiettivi specifici.

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare tutte le esercitazioni richieste.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità.

Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela Sofia Lombardo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.