91435 - GESTIONE DELLE RISORSE E DEI SERVIZI ECOSISTEMICI

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Erik Caroselli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 9257)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente apprenderà che cos’è un bacino imbrifero: le sue caratteristiche sia idrologiche che geomorfologiche con un dettaglio maggiore sulle dinamiche della rete idrica (ecosistemi fluviali). Una volta acquisito le conoscenze delle dinamiche del habitat fisico avrà modo di conoscere la struttura e funzione delle comunità degli ambienti d’acqua dolce dai microrganismi alla fauna ittica e i loro adattamenti ad habitat estremamente dinamici, tipici di ecosistemi resilienti. Verranno apprese anche le caratteristiche e le funzioni degli ecotoni ripari in particolare la funzione tampone nei confronti dell’inquinamento diffuso. Inoltre lo studente avrà modo di conoscere il concetto di Ecosystem Services ed il suo utilizzo nella gestione del territorio. In seguito lo studente apprenderà le procedure di impatto ambientale (VIA, VInca,VAS) previste dalla legislazione, acquisendo conoscenze sia teoriche che pratiche degli strumenti e indici utilizzati nell’identificazione, stima e valutazione degli impatti. Verrà data particolare attenzione agli argomenti di maggior pertinenza per la futura attività professionale dello studente. La seconda parte del corso affronterà il tema del monitoraggio del territorio, con attività pratiche sia in laboratorio che in campo, focalizzate sugli ambienti d’acqua dolce, in particolare l’utilizzo del macrobenthos fluviale come indicatore di qualità ambientale. Lo studente sarà quindi in grado di riconoscere l’importanza di: 1) gestire il territorio a scala di bacino imbrifero, 2) di conservare o riqualificare le dinamiche fisiche dell’ambiente al fine di tutelare la biodiversità ecosistemica, 3) di usare il concetto degli Ecosystem Services per un’analisi ecologica del “valore” degli ecosistemi. Lo studente inoltre sarà consapevole dell’importanza delle procedure di VIA, VInca e VAS come strumenti per prevenire impatti significativi dell’uomo sull’ambiente. Infine lo studente sarà anche in grado di conoscere ed effettuare attività di monitoraggio degli ecosistemi di acque dolci e di identificare la comunità macobentonica fluviale al livello tassonomico richiesto dalla normativa.

Contenuti

Il corso si compone di una parte teorica, due escursioni in campo, un'esercitazione in laboratorio e quattro quiz di autovalutazione intermedi.

 

Programma delle lezioni teoriche

- Servizi Ecosistemici: cosa sono, come si quantificano, come si gestiscono. Verranno affrontati alcuni casi studio illustrati in pubblicazioni scientifiche internazionali.

- Monitoraggio delle risorse naturali.

- Monitoraggio della biodiversità tramite Citizen Science.

- Il ruolo dell'educazione ambientale nella gestione dei servizi ecosistemici.

- Ecosistemi fluviali e loro gestione.

- Riconoscimento di macroinvertebrati per la stima della qualità ambientale fluviale

- Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), Valutazione Ambientale Strategica (VAS), Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA)

 

Escursione all'Area Marina Protetta delle Cinque Terre

- L'escursione in giornata a Monterosso al Mare prevede l'esecuzione di un campionamento della biodiversità marina costiera mediterranea, eseguito durante un'escursione snorkeling. I dettagli dell'escursione saranno definiti e organizzati all'inizio del corso.

 

Escursione al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

- L'escursione di due giorni (una notte fuori) a S. Benedetto in Alpe prevede l'esecuzione di campionamenti di macroinvertebrati (con appositi retini) e di pesci (utilizzando l'elettropesca). I dati raccolti verranno utilizzati per elaborare appositi indici per la stima della qualità ambientale. I macroinvertebrati campionati saranno utilizzati nell'esercitazione in laboratorio.

 

Due esercitazioni in laboratorio

- I dati di biodiversità raccolti nell'escursione al mare saranno analizzati per elaborare un indice di qualità ambientale, utilizzando Microsoft Excel.

- I macroinvertebrati raccolti nell'escursione in campo saranno analizzati al microscopio binoculare per il riconoscimento tassonomico fino al livello richiesto dall'attuale normativa, utilizzando chiavi dicotomiche.

 

Durante il corso saranno somministrati agli studenti 4 quiz  con domande a risposta multipla, da eseguire in autonomia sulla piattaforma della didattica online IOL. Tali quiz non concorrono alla determinazione del voto dell'esame, ma hanno una funzione di autovalutazione dello studente sull'apprendimento dei concetti base.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico sarà fornito prima di ogni lezione sulla piattaforma della didattica online.

 

Non sarà richiesto l'acquisto di testi.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio con l'utilizzo di microscopi binoculari e chiavi dicotomiche per il riconoscimento di macroinvertebrati, escursioni in campo in ambienti terrestri fluviali e marini costieri.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame ha l'obiettivo di verificare che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi formativi previsti dal corso.

L'esame, esclusivamente orale, si compone di due parti:

1) riconoscimento di un macroinvertebrato al microscopio ottico

2) due domande sugli argomenti trattati durante il corso, che potranno comprendere sia argomenti teorici (affrontati durante le lezioni frontali) che pratici (affrontati durante le escursioni e le esercitazioni). Le domande per ciascuno studente saranno selezionate in maniera random da un elenco di possibili argomenti trattati nel corso. Per ciascuna domanda, il docente proietterà una slide di supporto scelta tra il materiale didattico. La performance ottenuta dallo studente nei quiz di autovalutazione potrà essere considerata dal docente durante dell'esame orale.

Il voto finale sarà la media dei tre singoli voti ottenuti nel riconoscimento del macroinvertebrato e nelle due domande.

Strumenti a supporto della didattica

Slide di Power Point, computer, proiettore, articoli scientifici, articoli di legge e direttive ministeriali, mutini da snorkeling, maschere, boccagli, pinne, schede di monitoraggio della biodiversità marina mediterranea, attrezzature scientifiche per l'esecuzioni di campionamenti di macroinvertebrati e pesci in ambienti fluviali, microscopi binoculari, chiavi dicotomiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Erik Caroselli

SDGs

Città e comunità sostenibili La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.