34514 - SISTEMATICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER L'EFFICIENZA FISICA E LA SALUTE

Anno Accademico 2020/2021

  • Moduli: Leydi Natalia Vittori (Modulo 1) Leydi Natalia Vittori (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al temine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito gli specifici indotti delle diverse tipologie di esercizio fisico organizzato in algoritmo finalizzato alla soluzione di diverse istanze di efficienza fisica e di salute; è in grado di applicare metodi , strumenti ed attrezzature propri per le diverse, peculiari esigenze; -è in grado di impostare autonomamente in modo corretto una ricerca con appropriati protocolli.

Contenuti

MODULO 1

Mode, trend attività e tecnologia: Le cinque componenti fondamentali dell’esercizio fisico;Differenza trend e fad; Analisi variazioni 2018/20189 di alcune attività: spiegazione dei cambiamenti; Spiegazione delle attività escluse dalle prime20 posizioni tra il 2018/2019 ;Wearable Technologies: fattori che hanno influenzano la crescita negli ultimi anni ;Tipi di wearable Technologies; Esempi di attività che rispondono ai trend del fitness

POLITICHE D’INTERVENTO:Differenza tra sedentary phyhsiology ed exercise physiology; L’importanza dei livelli di evidenzia; Lettura grafici e tabelle sedentarietà; Linee guida EF (eserciziofisico): adulti/anziani/bambini; Tappe di costruzione delle raccomandazioni dell’EF; Carta di Toronto; Tipi di approcci per incrementare l’AF; Piano Oms Europeo 2012-2016; Health 2020; Esempi di progetti europei: caratteristiche e differenze; Progetti Nazionali: caratteristiche e differenze; Piano regionale Emilia Romagna

ATTIVITA’ NEI PARCHI: Concetto di green gym; Descrizione tabelle AF e parchi :benefici psichici, sociali, ambientali; Utilizzo dei parchi; Caratteristiche dei parchi: attrezzi, accessi; AF e distanza dal mare:studio inglese e australiano; Concetto di blue gym (studio); Progetti di promozione AF nei parchi: tipologie e differenze

WEB MARKETING:Internet; Differenza ipertesto, multimedia; Differenze e concetti di SEM,SEO, SEP, SERP, keyword advertising; Motori di ricerca e navigazione in internet; Tipologie di siti; Posizionamento di un sito: on e off page factors; Concetto di hosting e dominio; Creazione di un sito internet; home page; Panda e penguin: funzionamento, indicizzazione; Keyword; Contenuto; Link building; Catturare prospetti; Analisi dei risultati; Social network: caratteristiche e differenze (Facebook, Instagram, You Tube), Facebook marketing e il suo algoritmo; Pubblicità su Facebook; Lead generation di Facebook; E-commerce: diretto e indiretto; Vendita su piattaforme di proprietà o applicazioni di intermediazione; Come vendere online: differenze Groupon, Foursquare e Facebook


MODULO 2

Mode e trend nei club: Grafico dati club i Europa: descrizione dei grafici;Mercato nei paesi europei (Germania, Francia,Regno Unito, Nord Europa, centro Europa),Mercato Stati Uniti; Italia: panoramica situazione italiana

Gestione centro fitness: L’importanza della fidelizzazione nell'andamento dei clienti (grafici);Reception: caratteristiche; Mezzi per incrementare la fidelizzazione: conoscenza della zona, comunicare, tour nel club; Staff commerciale; Gestire le obiezioni; Telefonata di successo; Fidelizzazione: sistema per analizzare l’andamento di fidelizzazione; Stadi del cambiamento

Marketing centro fitness: Sottoscrivere un abbonamento: tipologie, rispondere alla capacità di informarsi dei clienti; Metodologie di vendita; Qualità su cui puntare; Sistema marketing mix: differenza delle sue componenti; Promozione vendita

Eventi marketing: modello AIDA; EMAICE; Criteri nell'organizzazione e sviluppo delle attività di gruppo; Vendita attività di gruppo

Fitness in acqua: Norme;Descrizione attività tradizionali e fitness; Benefici cardiovascolari; Benefici osteo-muscolari; Differenze attività in acqua profonda e bassa profondità; Tipologie di attività di fitness in acqua; Tipologie di piscine; Personale; Aprire una piscina: spese e iter; Fidelizzazione

(Approfondimento)

Pianificazione e controllo di gestione:Concetto di budget; Le fasi della programmazione; Piano strategico; Determinazione degli obiettivi e controllo del raggiungimento degli stessi; Programmi di lavoro , distribuzione degli incarichi e analisi delle risorse disponibili; Come elaborare un piano strategico ( durata, analisi capacità interne ed ambiente esterno, strategie generali); Dal piano strategico al budget

Sistema contabile e budget centri fitness:Contabilità generale e industriale; Classificazione dei costi in contabilità industriale (sistema costi consuntivi, dalla contabilità industrial a costi consuntivi); Costi standard; Budget personale; Budget altre spese

 

 


Testi/Bibliografia

MODULO 1: Le lezioni si svolgono con l'ausilio delle slide che vengono messe a disposizione degli studenti per gli approfondimenti.

Libro (Modulo 1):

  • Il mio sito vincente di Marino Fadda. Ed Hoepli 2015

MODULO 2: Le lezioni si svolgono con l'ausilio delle slide che vengono messe a disposizione degli studenti per gli approfondimenti.

Libro  (Modulo 2):

  •  Pianificazione e controllo di gestione per impianti sportivi , fitness club e piscine di Alberto Manzotti. Ed Il Campo, 2016.

Metodi didattici

MODULO 1: Lezioni frontali, attività di gruppo

MODULO 2: Lezioni frontali, attività di gruppo

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

MODULO 1:

L'esame comincerà con la presentazione del sito sviluppato e creato dallo studente.

Nella valutazione finale sarà presa in considerazione anche la partecipazione dello studente alle attività di gruppo svoltesi in classe /on line che porteranno all'elaborazione di un progetto obbligatorio per sostenere l'esame (modalità di consegna esposta nel sito docente)

Successivamente saranno posti due quesiti principali relativi agli argomenti previsti nel programma, svolto durante le lezioni. La valutazione della preparazione dello studente potrà avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai quesiti principali.

MODULO 2

L'esame si svolgerà con un colloquio in cui verranno approfonditi i concetti spiegati a lezione e i 2 progetti realizzati dagli studenti singolarmente (obbligatori per sostenere l'esame - modalità di consegna esposta nel sito docente). Un punteggio più elevato sarà attribuito a chi dimostrerà di aver compreso ed essere in grado di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento usando un linguaggio appropriato, dimostrando di avere un buon controllo operativo e capacità di risoluzione di problemi semplici e complessi relativi alle attività proposte.

Il superamento dell’esame (modulo1/2) sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell'insegnamento, ed in particolare alla capacità di comprendere e gestire progettualmente la complessità della materia. Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere in grado di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento illustrandoli con capacità e peculiare proprietà di linguaggio, risolvendo questioni anche complesse, mostrando un buon controllo operativo, etc.

Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all'insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico specifico e alla mancata o insufficiente capacità operativa.

Sono ammessi a sostenere l’esame solamente gli studenti che si sono iscritti nei termini previsti.

Strumenti a supporto della didattica

MODULO 1 

LEZIONI

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con l'ausilio di presentazioni in power point (che verranno messe a disposizione degli studenti).

MATERIALE DIDATTICO

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet (https://virtuale.unibo.it). Tale materiale fornirà le linee guida per gli approfondimenti svolti, durante le lezioni.

 

MODULO 2

LEZIONI

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con l'ausilio di presentazioni in power point (che verranno messe a disposizione degli studenti).

MATERIALE DIDATTICO

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet (https://virtuale.unibo.it). Tale materiale fornirà le linee guida per gli approfondimenti svolti, durante le lezioni.

 

Per eventuali dubbi o chiarimenti gli studenti possono inviare un e-mail per chiedere un appuntamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leydi Natalia Vittori