84597 - ECONOMIA MONETARIA INTERNAZIONALE I

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Laura Bottazzi
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e politica economica (cod. 8420)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è di avvicinare gli studenti agli argomenti maggiormente discussi in economia internazionale.:1. flussi dei movimenti di capitali tre paesi ricchi e paesi poveri 2. analisi dell'andamento del risparmio e dell'investimento 3. international risk sharing Al termine del corso ci si attende che lo studente: - conosca sia la letteratura teorica che quella empirica e la utilizzi per comprendere gli eventi economici internazionali - abbia approfondito i temi dell'equilibrio delle partite correnti e dei flussi di capitali .

Contenuti

I principali argomenti che vengono affrontati nel corso sono i seguenti:

1. I principali modelli di commercio internazionale.

2.il modello intertemporale in economia aperta

3. Le imperfezioni sul mercato di capitali

4. L'andamento  intertemporale dei prezzi

5. prezzi dei beni non-commerciabili e di quelli relativi

6. L'effetto di shock temporali e persistenti.

Testi/Bibliografia

Obstfeld, M., K. Rogoff, 1996, Foundation of International macroeconomics, MIT Press Edition 1, Volume 1.

articoli da riviste internazionali

Metodi didattici

Lezoni frontali.  Durante il corso, contestualmente alla presentazione di papers di natura teorica avverranno discussioni critiche relative ad argomenti di policy ed applicazione diretta dei modelli teorici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso esame scritto finale. L'esame è costituito da due sezioni.

Nella prima, che consta di 5/6 domande, viene richiesto allo studente di dichiarare se una affermazione è vera, falsa o incerta ed in particolare di giustificare in maniera precisa e circostanziata la propria affermazione.

Nella seconda parte, che consta di una domanda lo studente è chiamato a rispondere ad una domanda aperta relativa ad uno o più argomenti trattati nel corso.

Strumenti a supporto della didattica

Esercizi verrano distribuiti in classe. Non sono obbligatori e non vengono valutati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Bottazzi