82141 - LABORATORIO DI RICERCA SOCIALE QUALITATIVA 2 E DI INTERVENTO SOCIALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche e le abilità pratiche utili alla progettazione e alla conduzione di ricerche svolte con metodi e tecniche di tipo qualitativo (interviste individuali e di gruppo, analisi di materiale biografico, osservazione diretta, ecc.) in riferimento all’implementazione e agli esiti di programmi e interventi di tipo sociale, in particolare attraverso esercitazioni di ricerca su specifiche aree e specifici aspetti della domanda sociale e delle misure di policy. Al termine del percorso laboratoriale lo studente sarà in grado di tradurre, ricondurre alla strategia empirica più adeguata e articolare operativamente interrogativi di ricerca relativi all’offerta e agli effetti di interventi di welfare

Contenuti

Il Laboratorio intende promuovere l'utilizzo di strumenti sociologici per leggere la realtà sociale nelle dimensioni on line, off line, on life.

Lo scopo del Laboratorio è quindi eminentemente pratico e la metodologia didattica è fondata sull'analisi di casi concreti.

Si svolgeranno esercitazioni sia relative ai metodi digitali di ricerca sociale sia relative a metodi tradizionali di ricerca ma in ambito digitale. Un ambito che verrà esplorato è la percezione del rischio in rapporto al Covid-19.

Verranno quindi descritte le metodologie e le tecniche di ricerca digitale, in special modo l'etnografia digitale.

Particolare attenzione verrà prestata al disegno della ricerca in ambito digitale: come formulare la domanda di ricerca; la selezione delle fonti; la raccolta dei dati; l'analisi dei dati; l'esplorazione del dataset; l'analisi del testo; l'analisi dei network; l'interpretazionie dei risultati.

La parte centrale del Laboratorio sarà dedicata all'analisi del contenuto e più specificatamente agli approcci quantitavi e qualitativi in ambito digitale.

 

Testi/Bibliografia

Caliandro A., Gandini A. (2019), I metodi digitali nella ricerca sociale, Carocci, Roma

Bartoletti R. Giannini L. (2019.) Le relazioni tra umani e animali da compagnia mediate dal cibo: discorsi di produttori e consumatori a confronto, in Bertrand D., Marrone G. (a cura di), La sfera umanimale: valori, racconti, rivendicazioni, Meltemi, Roma

Barker, K. and Galardi, T. (2015), “Diagnostic Domain Defense and the DSM-5: The Case of Autism Spectrum Disorder." Social Problems 62(1), 120-140.

Barker, K. (2014), “Mindfulness Meditation: Do-It-Yourself Medicalization of Every Moment.” Social Science & Medicine 106: 168-176.

Altri testi saranno concordati ad hoc con il docente in relazione al percorso di ricerca empirica che lo studente dovrà svolgere.

 

Si suggerisce fermamente la lettura di:

Foster Wallace, Una cosa divertente che non farò mai più, Minimum Fax, Roma, 1998 (ed. orig. 1996)

Jonathan Bazzi, Febbre, Fandango, Roma, 2019

Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza, Mondadori, Milano, 2020

 

 

 

 

 

Metodi didattici

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una parte in remoto (10 ore in modalità remota su MS TEAMS) e un’altra in presenza (20 ore) per un numero di studenti corrispondente alla capienza dell’aula definita nel rispetto delle indicazioni dei protocolli di sicurezza. Nel caso in cui gli studenti che scelgono di frequentare in presenza sia superiore alla capienza dell’aula, si organizzeranno dei turni settimanali presenza/distanza. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso (anche quelle che si svolgeranno in aula) in modalità remota su MS TEAMS.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica della preparazione e delle capacità acquisite durante le attività laboratoriali avverrà in forma scritta e orale.

Gli studenti  dovranno redigere un elaborato scritto sull'esperienza sul campo che verrà successivamente discusso in sede di esame orale.

Come indicato nel regolamento didattico del Corso di Studio, il laboratorio ha l'obbligo di frequenza. Sono ammesse al massimo 4 assenze.


Strumenti a supporto della didattica

Slides, software gratuito.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Francesco Maturo

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.