02523 - PSICOLOGIA DEL LAVORO

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)

    Valido anche per Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali concetti e approcci teorici elaborati dalla disciplina per analizzare le relazioni di interdipendenza tra individuo, compito lavorativo e particolare contesto sociale dell'organizzazione di lavoro. Inoltre, lo studente sviluppa specifiche capacità relazionali per l'interazione di gruppo e la gestione dei conflitti di lavoro. In particolare, è in grado di: - comprendere e analizzare i contesti di lavoro - scegliere gli orientamenti metodologici e strumentali alla ricerca e intervento in base alle caratteristiche peculiari dei contesti di riferimento

Contenuti

Principali argomenti trattati durante il corso:

- Lo studio psicologico del lavoro
- Lavorare oggi: esigenza di un nuovo contratto psicologico
- Legame psicologico tra individuo e lavoro
- Il lavoratore ed i suoi compiti
- Psicologia, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Costi e ricavi del lavoro
- Condotte lavorative anomale e controproducenti
-La selezione del personale
- Lo sviluppo delle carriere lavorative
- La carriera lavorativa oggi
- Teoria e metodi per le ancore di carriera
- Sviluppo delle persone fuori e dentro le organizzazioni

Tali argomenti verranno trattati anche in ottica di un' industrializzazione inclusiva e sostenibile, multiculturalismo, innovazione e diversity management come indicano gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU .

I diversi argomenti verranno presentati dapprima da un punto di vista teorico-concettuale. Successivamente per ciascuno di essi verranno esaminate le evidenze empiriche disponibili che ne testimoniano la rilevanza per gli individui e le organizzazioni; per i principali argomenti di stretta natura applicativa verranno presentati casi organizzativi.

Testi/Bibliografia

Sarchielli, G., e Fraccaroli, F. (2017). Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino. (Va bene anche l'edizione del 2010)

Un libro a scelta tra:

- Balducci, C. (2015). Gestire lo stress nelle organizzazioni. Bologna: Il Mulino.

- Toderi, S. & Sarchielli G. (2013) Sviluppare la carriera lavorativa: Risorse personali e metodi d’intervento. Bologna: il Mulino

Inoltre le diapositive delle lezioni costituiranno ulteriore materiale didattico utilizzabile per la preparazione all'esame.

Si consiglia di attendere per l'acquisto dei testi la prima giornata di lezione, durante la quale verranno rese note alcune differenze tra il percorso per frequentanti e quello per non frequentanti.

Non sono necessarie particolari conoscenze pregresse per la proficua frequentazione delle lezioni. Si suggerisce tuttavia la lettura del capitolo 1 del testo Introduzione alla psicologia del lavoro segnalato sopra, per formarsi un'idea preliminare sulla centratura della psicologia del lavoro.

Metodi didattici

La modalità principale sarà la lezione frontale. Inoltre verrà data la possibilità di svolgere un lavoro in piccoli gruppi e saranno stimolate discussioni in aula sulla base della lettura di articoli scientifici e della visione di video su tematiche attinenti il corso. Il lavoro di gruppo, il cui svolgimento è opzionale, riguarderà un progetto su argomenti concordati con il docente che potrà prevedere anche la raccolta e l'analisi di dati e la presentazione dei risultati salienti in aula.

Questo è il link all'aula su TEAMS

Questo è il link allo spazio su virtuale dove sono collocate le slide

Per problemi di accesso scrivere una email al docente: marcogiovanni.mariani@unibo.it

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è scritto online ed è composto da una serie di domande chiuse (40), che presentano quattro o cinque diverse alternative di risposta. La prova ha una durata di 30 minuti. Per gli studenti del corso da 10 CFU (e non per quelli da 9 CFU) inoltre deve essere preparato un breve elaborato seguendo le istruzioni presenti su virtuale.

Gli studenti diversamente abili o con disturbi specifici dell'apprendimento sono invitati a mettersi in contatto con il docente se desiderano valutare la possibilità di un adattamento della modalità d'esame (ad es. prova orale) o se presentano esigenze particolari anche relativamente alle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive powerpoint delle lezioni svolte. In corrispondenza dell'inizio delle lezioni le diapositive saranno scaricabili dal sito https://virtuale.unibo.it/ inerente Insegnamenti online - Supporto online alla didattica con le credenziali personali (user e password).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Giovanni Mariani

SDGs

Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.