- Docente: Valentino Moscariello
- Crediti formativi: 7
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
-
Corso:
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in
Giurisprudenza (cod. 0660)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)
Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)
Contenuti
Dopo una breve rassegna delle moderne teorie dell'impresa, il primo modulo si concentrerà sulle funzioni della strategia d'impresa, e sui diversi approcci che guidano l'impresa nella formulazione di strategie e nella progettazione di strutture organizzative (anche multinazionali) orientate alla ricerca di un vantaggio competitivo compatibile con i vincoli della sostenibilità ambientale e sociale (Corporate Social Responsibility). L'approccio basato sull'analisi di settore sarà confrontato con quello basato su risorse e competenze, approfondendo, con riferimento, a quest'ultimo il ruolo della tecnologia e della gestione dell'innovazione ai fini del conseguimento di un vantaggio competitivo sostenibile anche sotto il profilo ambientale (eco-innovazione)
La seconda parte sarà dedicata all'analisi della natura e delle fonti del vantaggio competitivo e della redditività dell'impresa. Strategie orientate al vantaggio di costo saranno confrontate con strategie orientate al vantaggio di differenziazione, approfondendo con riferimento a queste ultime le tecniche di valutazione della domanda. Successivamente si analizzerà l'evoluzione delle scelte strategiche dell'impresa in corrispondenza delle diverse fasi del ciclo di vita di un settore, differenziando le strategie di business per settori innovativi e per settori maturi. Infine, con riferimento alle strategie di gruppo, sarà discusso il modello dell’impresa multinazionale e trans-nazionale e saranno delineati gli elementi di base delle strategie di diversificazione.
Modulo I
Impresa e strategia
- Definizione, funzioni e valutazione della strategia d'impresa
- Strategie di business e strategie di gruppo
- Strutture organizzative e direzione strategica
- Analisi strategica di settore ed analisi basata sulle risorse e sulle competenze
- Tecnologia e gestione dell'innovazione
Modulo II
Impresa sostenibile e green economy
- Obiettivi, valori e risultati nella prospettiva delle Responsabilità sociale d’impresa. Cenni sul bilancio di sostenibilità
- Eco-innovazione
Redditività e vantaggio competitivo
- Natura e fonti del vantaggio competitivo
- Vantaggio di costo
- Vantaggio di differenziazione
- Strategie di business ed evoluzione del settore
- Le strategie dell’impresa multinazionale
Testi/Bibliografia
Grant, R.M (sesta edizione). L'Analisi Strategica per le Decisioni Aziendali, Il Mulino, Bologna, (in particolare, e non ad esclusione degli altri, i Capitoli: I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII);
Shilling A. M. - Izzo F. (2017). Gestione dell'innovazione, Mc Graw Hill, Milano ( capitoli 6,7,8, 9 e 10);
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni collettive in classe ed esercitazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentati: presentazione caso studio e prova scritta( risposte multiple su tutto il programma).
Studenti non frequentati: prova scritta( risposte aperte e multiple su tutto il programma).
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in Power Point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentino Moscariello