- Docente: Francesco Ursini
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/16
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede conoscenze di base sulle malattie reumatiche, con particolare riferimento alle implicazioni d'interesse podologico
Contenuti
Semeiotica articolare e concetti base relativi a dati di laboratorio e di diagnostica strumentale nelle patologie reumatologiche di interesse podologico
Clinica, semeiotica e diagnostica delle artropatie infiammatorie (Artrite Reumatoide, Spondiloartriti Sieronegative, Artriti settiche, Artriti da microcristalli) nonchè delle artropatie degenerative (osteoartrosi) con particolare riferimento al coinvolgimento dell'arto inferiore.
Clinica, semeiotica e diagnostica delle patologie metaboliche (algodistrofia) e del coinvolgimento dell'arto inferiore
Testi/Bibliografia
Unireuma, Reumatologia per le professioni sanitarie, Idelson-Gnocchi Editrice
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di una prova orale finalizzata a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici del corso. L’esame è svolto, anche non congiuntamente, dai Docenti delle tre discipline che compongono il corso.
Graduazione del voto finale
- Conoscenza molto limitata di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
- Conoscenza limitata di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
- Conoscenza ampia di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
- Conoscenza sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L;
La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, sarà la media aritmetica dei voti ottenuti nei tre colloqui.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Ursini