76043 - PSICOLOGIA GENERALE -

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Maria Ida Gobbini
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base sull'organizzazione del comportamento umano, sulle principali funzioni psicologiche (memoria, apprendimento, pensiero, linguaggio, emozioni, motivazioni) e sulla comunicazione, verbale e non verbale

Contenuti

OGGETTI E METODI DELLA PSICOLOGIA GENERALE: Paradigmi sperimentali e studio dei processi cognitivi, misure comportamentali, psicofisiologiche, EEG e ERP, tecniche di neuroimmagine. EMOZIONI E MOTIVAZIONE: Basi fisiologiche delle emozioni. Sottocomponenti delle risposte emozionali. Emozioni primarie (di base) e secondarie. Caratteristiche delle emozioni di base. Espressione e riconoscimento delle emozioni. Modulazione culturale delle emozioni. Motivazioni primarie e secondarie (affiliazione, realizzazione, etc.), con particolare attenzione alla motivazione al lavoro. PERSONALITA': Diversi approcci allo studio della personalità. Modelli tassonomici dei tratti di base della personalità. Gli inventari di personalità.
STRESS E COPING: Gli eventi stressanti: definizione e caratteristiche. Stress acuto e cronico. Reazioni fisiologiche allo stress. Reazioni psicologiche allo stress. Strategie di coping. Sindrome del burn-out. Stress e motivazione al lavoro. Stress e conflitti nel mondo del lavoro.

Testi/Bibliografia

Libro di testo: Schacter, Gilbert, Wegner (2010). Psicologia Generale. Zanichelli.
Inoltre, occorrerà studiare le dispense fornite dal docente (che corrispondono alle slide delle lezioni). Tali dispense oltre a sintetizzare le informazioni presenti nel libro di testo, forniscono alcune integrazioni che potranno essere oggetto di valutazione.

Metodi didattici

Diapositive al PC, software per illustrare i compiti sperimentali, esercitazioni su test psicologici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto finale del Corso avviene tramite una prova scritta che consiste in un test con quiz a risposta multipla. Tale quiz prevede domande a scelta forzata con 4 alternative di risposta su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso. I quiz a risposta multipla sono 15 ed il punteggio è di +2 se la risposta è esatta e 0 se assente/sbagliata.

Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 20 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è quindi pari a 30 e lode.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.


Tutti gli studenti in tutti gli appelli possono richiedere l'integrazione orale (da richiedere entro 5 giorni dalla comunicazione del voto dell'esame scritto), ma devono aver ottenuto una votazione superiore a 18/30 alla prova scritta.


Il voto parziale al modulo verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.

Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/

Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Ida Gobbini