- Docente: Marco Bosco
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/16
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale (cod. 8525)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente conosce le nozioni di base che riguardano struttura, fisiologia, biochimica e genetica dei microrganismi. È in grado di valutare il ruolo dei microrganismi in campo agro-forestale ed utilizzare gli strumenti di valutazione e analisi dei fenomeni che regolano l'organizzazione e lo sviluppo degli organismi viventi e le loro interazioni nel contesto agro-forestale.
Contenuti
Prerequisiti: allo studente che accede a questo insegnamento si consiglia di essere già in possesso delle nozioni ed abilità di base di chimica, pedologia e biologia vegetale, impartite dai relativi corsi al I e II anno. Una verifica iniziale potrebbe essere effettuata mediante sondaggio online. Questo insegnamento è propedeutico per altre discipline biologiche che vengono impartite negli anni successivi del corso di laurea e nelle lauree magistrali.
Unità didattica MICROBIOLOGIA GENERALE (30 ore)
[Obiettivi didattici: conoscere la biologia del microbiota degli ecosistemi agro-forestali: evoluzione, struttura, metabolismo, regolazione. Saper comunicare con linguaggio scientifico con gli altri operatori del settore agro-forestale e ambientale]
Breve verifica delle conoscenze propedeutiche mediante sondaggio online.
Evoluzione e struttura delle cellule microbiche. Definizioni e glossario della microbiologia. Ruolo microbico nell'evoluzione della vita sulla Terra.
Biologia cellulare dei microbi procarioti: archea e batteri. Biologia cellulare dei microbi eucarioti: funghi, microalghe, protozoi.
Nutrizione e metabolismo delle cellule microbiche. Processi energetici: respirazione, fermentazione, fotosintesi. Processi biosintetici: crescita e adattamento ambientale. Regolazione del metabolismo: interazioni con l'ambiente, regolazione dell'attività e della sintesi enzimatica. Sviluppo microbico: velocità, curva, limiti. Fattori ambientali che influenzano lo sviluppo microbico. Gruppi fisiologico-nutrizionali.
Genetica e tassonomia dei microrganismi. Colture pure e collezioni di microrganismi. Ricombinazione e mutazioni. Plasmidi e fagi. Trasformazione, coniugazione, trasduzione. Microbi sintetici. Criteri tassonomici e tassonomia filogenetica: Archaea, Bacteria, Eucarya.
Breve verifica delle conoscenze acquisite mediante sondaggio online.
Unità didattica MICROBIOLOGIA AGRARIA, FORESTALE E AMBIENTALE (10 ore)
[Obiettivi didattici: orientarsi tra le applicazioni dei microrganismi in campo agrario, forestale e di conservazione e risanamento ambientale. Saper comunicare con linguaggio tecnico con gli altri operatori del settore agro-forestale e ambientale]
Diversità, ecologia e ruolo ambientale del microbiota. Catena alimentare del suolo. Comunità microbiche e biofilm. Microbi non coltivabili. Ruolo microbico nell'adattamento ambientale degli olobionti vegetali agrari e forestali. Ruolo del microbiota nei cicli biogeochimici.
Microrganismi probiotici per le piante agrarie e forestali. Biologia e biotecnologie delle simbiosi micorriziche agrarie e forestali. Biologia e biotecnologie delle simbiosi azotofissatrici agrarie e forestali.
Compostaggio: definizioni, microbiota implicato, fattori ambientali e tecnologici. Processi microbici nel fitorisanamento di suoli e acque contaminate da composti xenobiotici e metalli pesanti.
Breve verifica delle conoscenze acquisite mediante sondaggio online.
Unità didattica LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA DEL SUOLO AGRO-FORESTALE (20 ore)
[Obiettivi didattici: saper campionare le radici ed analizzare il microbiota del suolo agrario e forestale; saper scegliere tra le tecniche di base del laboratorio di microbiologia e saper leggere, interpretare e comunicare i risultati delle analisi]
Sicurezza chimica e biologica nel laboratorio di microbiologia e nelle attività di campo. Campionamento di suolo e radici. Tecniche per osservare i microrganismi. Tecniche per controllare i microrganismi. Tecniche per evidenziare, coltivare e conservare i microrganismi. Tecniche per misurare lo sviluppo microbico. Cenni alle principali tecniche per caratterizzare e identificare i microrganismi.
Testi/Bibliografia
Alcuni capitoli, indicati dal docente a lezione, del libro: “Microbiologia Generale e Agraria". (a cura di B.Biavati e C. Sorlini). CEA, Milano, 2012. ISBN9788840813943. [disponibile in Biblioteca].
Alcuni capitoli, indicati dal docente a lezione, del libro: “Microbiologia Agroambientale”. (a cura di Biavati B. e C. Sorlini). CEA, Milano 2008. ISBN9788840813837. [disponibile in biblioteca].
Per alcuni argomenti e per le esercitazioni in laboratorio e in campo sono necessari materiali didattici aggiuntivi, accessibili sulla piattaforma "Insegnamenti OnLine" [https://iol.unibo.it] solo agli studenti regolarmente iscritti all'insegnamento. Tale materiale dovrebbe essere scaricato sul proprio PC o stampato e portato alla lezione/esercitazione.
Metodi didattici
Il corso viene impartito nella sede di Bologna, mediante lezioni ed esercitazioni di campo e laboratorio svolte dal docente, eventualmente integrate da seminari di specialisti e visite didattiche.
Gli studenti con disabilità o con DSA, DAA o BES sono invitati a contattare il relativo servizio di Ateneo e il docente con congruo anticipo, in modo da facilitare eventuali adattamenti didattici.
Il corso è composto da tre parti: le prime due, teoriche, sono costituite da lezioni frontali accompagnate da esempi di applicazione delle nozioni presentate e della logica scientifica, per stimolare lo studente ad un apprendimento critico.
La terza, pratica, prevede una introduzione sulla sicurezza in laboratorio, seguita da 10 lezioni esperienziali di 2 ore in campo, serra e laboratorio didattico, volte all'apprendimento personale delle tecniche di base utilizzate per il microbiota di interesse agrario, forestale e ambientale. L’obiettivo delle lezioni pratiche è duplice: far acquisire allo studente dimestichezza con gli strumenti e le procedure del laboratorio di microbiologia e sviluppare nello studente la capacità di riconoscere le principali caratteristiche dei microrganismi descritti durante le lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese attraverso il solo esame finale, verrà effettuata solo al termine delle lezioni per valutare il raggiungimento dei seguenti obbiettivi didattici: (i) conoscere i microbi procarioti ed eucarioti: struttura, metabolismo, regolazione, evoluzione; (ii) conoscere il loro ruolo nel suolo e nell'olobionte pianta agraria, forestale o ambientale; (iii) conoscere e saper scegliere le applicazioni agrarie, forestali e di disinquinamento; (iv) saper esprimere le conoscenze, i dati di laboratorio e le propprie opinioni con linguaggio tecnico specifico.
Essa consiste in un esame verbale di 20 minuti, generalmente organizzato in una domanda su ciascuna unità didattica e da eventuali altre domande di approfondimento o chiarimento.
La/o Studente dovrà dimostrare di conoscere la teoria e di saper collegare tra loro gli argomenti trattati a lezione, le problematiche relative alle applicazioni agrarie, forestali e ambientali e delle tecniche di laboratorio. Gli aspetti pratici delle esercitazioni non sono oggetto di valutazione ai fini dell’esame finale.
La conoscenza mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d’esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali didattici offerti durante il
corso non potranno che essere valutati negativamente.
La/o Studente con disabilità o con DSA, DAA o BES è invitata/o a contattare il relativo servizio di Ateneo e il docente, con congruo anticipo.
Su tempestiva richiesta scritta da parte della/o studente, la verifica può essere svolta in lingua Inglese o Francese.
Strumenti a supporto della didattica
PC connesso ad Internet, smartphone, videoproiettore, lavagna luminosa, lavagna.
Strumenti del laboratorio didattico, serra didattica, campo catalogo.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/docenti/marco.bosco
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Bosco
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.