75906 - ECONOMIA AMBIENTALE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Luca Lambertini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)

Conoscenze e abilità da conseguire

La crescita economica e la globalizzazione sono accompagnate da (o implicano, a seconda dei punti di vista) conseguenze indesiderabili sull'ambiente e sulla disponibilità residua di risorse del pianeta per quanto riguarda sia le fonti di energia fossile che le materie prime non rinnovabili. Il corso intende formare lo studente in relazione (i) alle conseguenze ambientali delle attività produttive che caratterizzano un sistema economico avanzato, (ii) ai risvolti indesiderabili che la crescita diseguale implica, e (iii) ai possibili rimedi, sia a breve che a lungo termine, in termini tanto di politica economica quanto di ricerca e sviluppo per tecnologie pulite che facciano uso di risorse rinnovabili. Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare criticamente gli aspetti fondamentali del dibattito corrente sulla scorta della teoria economia esistente in questo campo, e avrà acquisito un insieme di strumenti che lo metteranno in grado di avere una cognizione corretta del problema anche in termini pratici e quindi, sperabilmente, professionali.

Contenuti

1) Genesi ed evoluzione dell'economia ambientale
2) Crescita sostenibile
3) Il livello ottimale di inquinamento
4) Teorema di Coase e tassa Pigouviana
6) Standard ambientali e permessi all'inquinamento
7) Valutazione del danno ambientale
8) Risorse rinnovabili: il raccolto ottimo
9) Risorse non rinnovabili: regola di Hotelling
10) Sviluppo economico e conservazione delle risorse naturali
11) Potere di mercato, inquinamento e risorse naturali

Testi/Bibliografia

D.W. Pearce e R.K. Turner, Economia delle risorse naturali e dell'ambiente, Bologna, Il Mulino.
Le slides delle lezioni sono disponibili on line (in particolare quelle relative al punto (11) del programma, non coperto dal libro di testo)
Eventuale materiale addizionale verrà distribuito in classe

Metodi didattici

Lezione frontale con slides

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto sui contenuti illustrati in aula

Chi sceglie di portare a termine l'esame svolgendo i due parziali potrà sostituire uno dei due parziali con una tesina su un tema concordato con il docente, che sia compatibile con il materiale coperto da quel parziale.

Strumenti a supporto della didattica

Alcuni semplici strumenti di analisi matematica, illustrati in classe.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Lambertini

SDGs

Energia pulita e accessibile Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.