00351 - FARMACOLOGIA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Emanuel Raschi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 8483)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce la terminologia appropriata riguardo ai farmaci e alla terapia farmacologica, conosce gli effetti terapeutici e i principali effetti avversi dei farmaci attivi sul sistema nervoso, muscolare, osseo e articolare.

Contenuti

FARMACOLOGIA GENERALE

Distinzione tra farmaco e medicinale: aspetti regolatori (cenni alla sperimentazione clinica) e scientifici (valutazione dell'indice terapeutico e del rapporto rischio/beneficio di un medicinale, farmacovigilanza).

La Scheda Tecnica di un Medicinale.

Farmacocinetica e Farmacodinamica (con esempi pratici) al fine di comprendere la peculiarità delle diverse vie di somministrazione dei farmaci in relazione al loro meccanismo d'azione: assorbimento, distribuzione, metabolismo, eliminazione dei farmaci; meccanismi d’azione recettoriali e non recettoriali; fattori che influenzano la risposta ai farmaci (età, sesso, etnia, genetica, comorbidità, interazioni).

FARMACOLOGIA SPECIALE

Farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale: ansiolitici e ipnotici

Farmaci che agiscono sul controllo dell’infiammazione: antiinfiammatori non steroidei (FANS) e steroidi antiinfiammatori

Farmaci per la terapia del dolore: analgesici oppiacei, paracetamolo

Farmaci che agiscono sul metabolismo osseo: teriparatide, vitamine D, modulatori dei recettori degli estrogeni (raloxifene), bifosfonati

Farmaci che agiscono sulla coagulazione: antiaggreganti piastrinici, anticoagulanti eparinici, anticoagulanti orali

Principi generali di chemioterapia antiinfettiva: classificazione (farmaci antibatterici inibitori della parete batterica, inibitori della sintesi proteica, inibitori della sintesi di folati, inibitori della sintesi di acidi nucleici)

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Il materiale didattico fornito sulla piattaforma iol.unibo.it e gli appunti presi a lezione sono indispensabili per la preparazione dell'esame. Verrà fornito a lezione materiale didattico per la preparazione dell'esame.

Come riferimento, lo studente può approfondire gli argomenti sui seguenti testi:

1) Furlanut M, Farmacologia generale e clinica per le lauree sanitarie, III Edizione, Piccin, 2013

2) Waller D.G., Renwick A.G., Hillier K. FARMACOLOGIA MEDICA ED ELEMENTI DI TERAPIA. (Ediz. Italiana) Elsevier, Milano, 2011

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive sul materiale distribuito agli studenti.

La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento perché la lezione guida alla lettura del materiale didattico reso disponibile online.

Per facilitare lo studente nel seguire la lezione, il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale prima della lezione. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione, che ha carattere interattivo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste nella lettura ragionata, da parte dello studente, della scheda tecnica di un medicinale di interesse per il tecnico ortopedico, estratta da un elenco fornito a lezione.

Tramite questa lettura ragionata, il docente verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso e assegna, in base alla chiarezza e alla completezza dell'esposizione, un voto in trentesimi che concorre, in proporzione ai crediti, al voto finale in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali.

La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento perché la lezione guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile online.

Per facilitare lo studente nel seguire la lezione, il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale prima della lezione. Tale materiale dovrebbe essere stampato (o comunque tenuto a disposizione in formato elettronico) e portato alla lezione, che ha carattere interattivo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuel Raschi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.