- Docente: Rosa Pugliese
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Rosa Pugliese (Modulo 1) Rosa Pugliese (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Language, society and communication / lingua, società e comunicazione (cod. 8874)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Conoscenze e abilità da conseguire
At the end of their internship, students should be able to plan their research or other intellectual work autonomously, and possess the necessary instruments to work autonomously and in a well organized way in professional contexts specifically related to their academic background. If required, students will also be able to illustrate the results of their activity in a methodologically correct oral or written form, with a high degree of accuracy.
Contenuti
Seminario di Didattica delle lingue moderne
L'obiettivo del Seminario è di fornire strumenti strettamente operativi per insegnare una lingua straniera (LS) o seconda (L2) inglese, francese, italiano L2, ecc.). L’attenzione sarà rivolta alla pianificazione didattica, all’uso di materiali e risorse per l’apprendimento della LS e L2 e alla valutazione delle competenze comunicative. Più in dettaglio, saranno trattati i seguenti argomenti:
– principi essenziali di course planning e lesson planning;
– progettazione ed elaborazione delle unità didattiche;
– progettazione ed elaborazione di singole attività per lo sviluppo delle abilità linguistico-comunicative (four skills);
– strutturazione dei contenuti linguistici;
– analisi dei materiali didattici (manuali di lingua e risorse digitali per l’apprendimento);
– selezione e didattizzazione di testi autentici, in rapporto a diversi profili di apprendenti di LS/L2;
– adattamento di testi didattici a diversi contesti e secondo alcune variabili specifiche di apprendimento/insegnamento;
– strumenti di base per la valutazione delle competenze comunicative.
Testi/Bibliografia
Testi di riferimento:
- Janine Courtillon, Elaborer un cours de FLE, Hachette, 2003
- Anna Ciliberti, Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico, Roma, Carocci 2012 [ capp. 8, 9, 10].
- D. Cortés Velásquez, S. Faone, E. Nuzzo, “Analizzare i manuali per l’insegnamento delle lingue: strumenti per una glottodidattica applicata”, Italiano LinguaDue, n. 2. 2017.
Metodi didattici
Dopo una lezione introduttiva e la presentazione degli strumenti metodologici di base, gli incontri avranno carattere laboratoriale. Agli studenti verrà richiesto di applicare i principi glottodidattici considerati a situazioni specifiche, ipotizzate all’interno di possibili ‘scenari’ educativi (contesti istituzionali o informali; con apprendenti adolescenti, giovani adulti, adulti; ecc. ).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica prevede la consegna, a conclusione del seminario, di una unità didattica, secondo parametri concordati preventivamente con la docente.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di slide a supporto delle lezioni introduttive e delle attività laboratoriali; presentazione di materiali web-based per esemplicare attività e percorsi didattici. I materiali usati saranno disponibili sulla piattaforma IOL.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rosa Pugliese
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.