91598 - TEORIA DELL'EVOLUZIONE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Passamonti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marco Passamonti (Modulo 1) Fabrizio Ghiselli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biodiversità ed evoluzione (cod. 9075)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze avanzate sulla storia del pensiero scientifico in ambito evoluzionistico, sui pattern, processi e meccanismi evolutivi che hanno portato alla diversità dei viventi. In particolare, lo studente, partendo da una trattazione dettagliata del neodarwinismo e degli equilibri punteggiati, conosce le più moderne frontiere della Biologia Evoluzionistica.

Contenuti

Cenni di epistemologia in Biologia Evoluzionistica. Il concetto di Teoria Scientifica. La falsificabilità. Il rasoio di Occam.
Introduzione alla Biologia Evoluzionistica. Applicazioni. Le prove dell'evoluzione. Il concetto di omologia. Introduzione alla Moderna Sintesi. Che cos'è una specie. Definizioni e limiti del concetto di specie. Meccanismi di isolamento riproduttivo. Specie sorelle. Specie ad anello. Clini. Modelli di speciazione: Allopatrico, Simpatrico, Stasipatrico. Speciazione cromosomica. Speciazione per ibridazione. Poliploidia, partenogenesi, ibridogenesi, androgenesi.
La Teoria neutrale. L'orologio molecolare.
Teoria del gene egoista.
Teoria degli equilibri punteggiati. Estinzioni di massa. La fauna di Burgess.
La macroevoluzione e le macromutazioni.

Perchè il sesso? L'evoluzione della riproduzione sessuale.

Ecologia mitocondriale: le relazioni nucleo-mitocondrio, i conflitti genomici e l'evoluzione della cellula eucariote. L'eredità mitocondriale: regole ed eccezioni.

Il problema dell'altruismo in natura. Selezione di gruppo. Fitness inclusiva. Kin selection. Teoria dei giochi.

Origine ed evoluzione della vita sulla terra. Chimica pre-biotica. Esperimenti di Miller. Ipotesi del “brodo primordiale” ed ipotesi alternative. Il mondo ad RNA. I primi organismi unicellulari. Archea. Procariota. Origine degli eucarioti e della pluricellularità. Origine e radiazione evolutiva dei principali Phyla animali.

Testi/Bibliografia

Ferraguti M., Castellacci C. Evoluzione, modelli e processi. Pearson.

Douglas J. Futuyma. L'evoluzione. Zanichelli.

Mark Ridley. Evoluzione. La storia della vita e i suoi meccanismi. Ed. McGraw-Hill

Carl Zimmer, Douglas J. Emlem. Evolution. Making Sense of Life, 2nd edition. Robert&Company Publishers (McMillan, in Inglese)

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali e le esercitazioni sarà stimolata la discussione ed il confronto con il docente.
E' fortemente richiesta una partecipazione assidua, data la stretta concatenazione degli argomenti trattati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame, al termine del Corso, si propone di valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento:

  • conoscenza e la comprensione della Teoria dell'Evoluzione, comprese le sue basi teoriche e i più recenti sviluppi.

Il voto finale è definito da esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali, con presentazioni powerpoint ed esercitazioni. Saranno messi a disposizione degli studenti tutti i filmati e le immagini presentate a lezione.

Orario di ricevimento

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