90664 - INTRODUZIONE ALL'INTERPRETAZIONE DIALOGICA TRA IL TEDESCO E L'ITALIANO (PRIMA LINGUA)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce i problemi e le strategie di base della interpretazione dialogica; - è capace di utilizzarle in situazioni comunicative elementari.

Contenuti

Obiettivo del corso è fornire agli studenti i primi rudimenti dell'interpretazione di trattativa, in quanto situazione dialogica alla presenza delle parti, ovvero cosa si richiede a un interprete, come questo si prepara all'incarico, quali siano i principi di etica deontologica che ne guidino l'operato e come tale compito venga poi effettivamente svolto. Le lezioni prevedono simulazioni di interpretazione di trattativa su argomenti, inizialmente, di non particolare difficoltà lessicale e riguarderanno le più classiche situazioni di interazione tra persone di lingua italiana e di lingua tedesca.

Un'ottima conoscenza della lingua tedesca e della lingua italiana sono comunque requisiti imprescindibili al fine di porre in relazione i due sistemi linguistici nel contesto dell'interpretazione di trattativa.

Metodi didattici

Le lezioni prevedono simulazioni di interpretazione di trattativa su argomenti di difficoltà media che verranno preparati a casa e in classe; requisito fondamentale è una conoscenza eccellente della lingua italiana e di quella tedesca.

Nel corso delle lezioni verrà fornito agli studenti un feedback rigoroso e puntuale, con indicazioni il più possibili chiare dei punti di forza e di debolezza su cui lavorare.

A completamento del percorso formativo, e ogni volta che se ne presenti l'occasione, verranno trattate nozioni di deontologia professionale – come anche spunti e suggerimenti su come affrontare il mondo del lavoro

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame: simulazione di interpretazione di trattativa su argomenti trattati durante il corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luisa Caterina Cotta Ramusino