90382 - POLITICHE E RELAZIONI SOCIO-AMBIENTALI NELLO SCENARIO GLOBALE (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Andrea Zinzani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-GGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze e la capacità di analisi critica sulle politiche di governance globale ed i connessi processi di trasformazione socio-ambientale multi scalare. Lo studente saprà inoltre analizzare le relazioni tra società ed ambiente e la dimensione socio-politica e di potere dei processi di trasformazione ambientale e territoriale. Il quadro teorico e concettuale sarà collegato a casi di ricerca empirici focalizzati sulla governance e gestione delle risorse e sul ruolo di comunità locali e movimenti socio-ambientali.

Contenuti

Il corso prevede un percorso di analisi critica dei processi politici e delle relazioni socio-ambientali dalla scala globale a quella locale e sarà strutturato in 3 parti:

 

  • Evoluzione delle politiche e delle relazioni società-ambiente negli ultimi decenni. Particolare attenzione sarà posta all'analisi critica delle politiche e dei meccanismi di governance ambientale a scala globale in riferimento al dibattito Antropocene/Capitalocene, alla crisi ecologica e ai cambiamenti climatici 

 

  • L'approccio teorico e concettuale dell'Ecologia Politica nello studio della dimensione socio-politica e di potere della gestione e trasformazione dell'ambiente. Attraverso vari casi di studio, l'attenzione si focalizzerà su varie problematiche come i conflitti socio-ambientali e relativi movimenti, i processi di privatizzazione dell'ambiente e delle risorse, e le dinamiche di turistificazione e di gentrificazione.

 

  • Applicare l' Ecologia Politica: La metodologia di ricerca socio-ambientale con particolare riferimento al contesto urbano e alle sue trasformazioni. Dopo un inquadramento sui concetti e sulle pratiche della ricerca socio-ambientale, il corso prevede esperienze di ricerca sul campo sui processi di rigenerazione urbana a Bologna

Testi/Bibliografia

STUDENTI FREQUENTANTI

Per gli studenti frequentanti la bibliografia sarà indicata all'inizio e durante il corso

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti si presenteranno all'esame orale preparando due testi più parti di altri due testi:

 

  • J. W. Moore, Antropocene o capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nella crisi planetaria, Ombre corte, 2017
  • Robbins, P. 2004. Political Ecology, A Critical Introduction. Wiley Blackwell (Parte 1) + Perreault, T. et al.. 2015. The Routledge Handbook of Political Ecology. London and New York: Routledge (Introduzione)

Un testo a scelta fra:

  • Leonardi, E, Lavoro, Natura, Valore. Andrè Gorz tra Marxismo e Decrescita, Orthotes Editrice 2017
  • Torre S., Contro la frammentazione, Movimenti sociali e spazio della politica, Ombre corte, Verona 2018
  • Pellizzoni L. Conflitti Ambientali, il Mulino, Bologna, 2011
  • Keucheyan R. La natura è un campo di battaglia - saggio di ecologia politica, Verona, Ombre Corte 2019
  • Harvey, D. 2016. Il Capitalismo contro il diritto alla città: Verona: Ombre corte
  • Pellizzoni, L., Osti G., Sociologia dell'Ambiente, Il Mulino, Bologna, 2006.
  • Faggi P.P., Turco A., Conflitti Ambientali, Unicopli, Milano 2001

    Metodi didattici

    Il corso è strutturato con incontri a carattere seminariale che prevedono l'interazione fra studenti e docente. Nella prima lezione il docente dà indicazione sulla bibliografia e il materiale didattico che gli studenti devono analizzare e che diviene oggetto di discussione negli incontri successivi.

    La terza parte del corso sarà caratterizzata da una ricerca sul campo per analizzare e comprendere processi socio-politici e territoriali in ambito urbano

    Gli studenti che intendono sostenere l'esame da frequentanti devono pertanto assicurare una frequenza regolare delle lezioni, superiore all'80%.

    Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

    STUDENTI FREQUENTANTI

    Gli studenti frequentanti dovranno realizzare un elaborato originale su uno dei temi a scelta affrontati durante il corso. Il contenuto dell'elaborato sarà preventivamente concordato con il docente che fornirà indicazioni e integrazioni per la bibliografia e lo sviluppo dei contenuti.

    Il giudizio finale terrà conto del livello di originalità dell'elaborato, della capacità di utilizzare teorie, concetti e metodi pertinenti ai temi dell'ecologia politica e della ricerca socio-ambientale. Verrà considerata anche la capacità di partecipare attivamente alle lezioni e al dibattito.

    Qualora l'elaborato prodotto non fosse sufficiente, gli studenti saranno convocati per un colloquio orale che verterà sui temi e la bibliografia affrontati durante il corso.

    STUDENTI NON FREQUENTANTI

    Per gli studenti non frequentanti la prova d'esame sarà orale e verterà sui testi indicati in bibliografia. Il voto finale terrà conto della capacità di esprimersi in maniera corretta, anche utilizzando un vocabolario specifico e consono alla disciplina, della possibilità di interpretare e spiegare le teorie e i casi di studio illustrati dai testi.

    VOTI

    Completa padronanza e interpretazione critica degli argomenti trattati. Proprietà di vocabolario ed espressione: voto ottimo (27≤30L)

    Esposizione sintetica e mnemonica con pochi tratti di originalità: voto da buono (24≤26) a discreto (21≤23)

    Esposizione a livello minimo di conoscenza e modesta originalità: voto sufficiente (18≤20)

    Strumenti a supporto della didattica

    Powerpoint, maps and pictures

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Andrea Zinzani

    SDGs

    Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

    L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.