- Docente: Corrado Venturini
- Crediti formativi: 6
- SSD: GEO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Corrado Venturini (Modulo 1) Corrado Venturini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso è finalizzato 1) alla comunicazione dei contenuti primari, ritenuti fondanti, delle Scienze geologiche, attuata attraverso la trasmissione di nozioni, concetti, fenomeni e processi relativi tanto all’interno terrestre quanto alle zone superficiali (emerse e sommerse); 2) a favorire la visione del pianeta come un insieme dinamico integrato (geosfera, idrosfera, atmosfera, biosfera) in continua, perpetua trasformazione; 3) a generare la percezione che l’Uomo da sempre è costretto a tutelarsi dai vari rischi prodotti a causa del dinamismo del pianeta; 4) alla trasmissione della consapevolezza che l’Uomo, intersecando la propria storia con quella della Natura per finalità di ricerca e sfruttamento delle materie prime, ha l’impellente necessità di attenersi a principi di sostenibilità; 5) all’esemplificazione delle modalità di trasposizione in chiave didattica dei contenuti dei punti precedenti, realizzata attraverso un appropriato uso di strategie e di strumenti didattici. Sulla base delle conoscenze acquisite e delle modalità di trasmissione dei contenuti, mediati ed adattati alle varie realtà scolastiche, i frequentanti maturano la possibilità di progettare specifici percorsi didattici inerenti alle Scienze geologiche nella scuola secondaria dell’obbligo.
Contenuti
Corso (6 crediti) diviso in due BLOCCHI da 3 crediti l'uno.
PRIMO BLOCCO
(***Contenuti geologici di base) MUTUATI dal corso di Geologia per Scienze Naturali (II anno), tenuto dal sottoscritto.
***Contenuti geologici di base
1) Interno della Terra
Dati diretti e indiretti; Densità, temperatura, pressione; Meteoriti; Onde sismiche, sismografi e sismogrammi; Crosta, mantello, nucleo; Litosfera, astenosfera, mesosfera; Celle convettive; Flusso di calore e gradiente geotermico; Evoluzione dell'atmosfera primordiale; Origine della Luna; Decadimento radioattivo ed età assolute delle rocce; Magnetismo terrestre; Magnetosfera; Paleomagnetismo; Anomalie magnetiche
2) Tettonica e Cinematica delle placche litosferiche
Placche litosferiche principali e secondarie; Margini costruttivi; Dorsali medio-oceaniche; Faglie trasformi; Risalita astenosferica: dal rifting al drifting; Età, caratteri ed evoluzione dei fondali oceanici; Dorsale medio-atlantica; Velocità di espansione delle placche litosferiche; Corno d'Africa e Rift Valley; Margini distruttivi; Subduzione A e B; Fosse, terremoti e vulcani; Fossa di Tonga-Kermadec; Fossa Perù-Cile e Catena Andina; Fossa del Giappone; India e Himalaya; Margini trasformi; Faglia di San Andreas; Due modi differenti di approccio alla tettonica delle placche (conoscitivo e storico): dalla Deriva dei Continenti alla Tettonica delle Placche; Geologia dell'Italia: evoluzione geodinamica, da Pangea all'assetto attuale; Geologia regionale circummediterranea; sintesi Tettonica e cinematica delle Alpi e degli Appennini
3) Punti caldi
Hot spot su crosta oceanica e continentale; Province magmatiche ed estinzioni di massa; Superpennacchio di Yellowstone;
4) Plutonismo (cenni) e Vulcanismo
Contesti geologici di sviluppo del Vulcanismo; Serie magmatiche; Viscosità, T, contenuti in silice, tenore in gas; Manifestazioni connesse al vulcanismo (processi e prodotti piroclastici); Anatomia di vulcani a scudo e strato-vulcani; Situazioni esemplificative: Krakatoa, St. Helens, Paricutin, Pelee, Santorini, Vesuvio, Etna; Rischio vulcanico
SECONDO BLOCCO
Percorsi e strategie da utilizzare nell'insegnamento delle geo-scienze; riferimenti al territorio (regionale e nazionale) e alla sua evoluzione geologica e geomorfologica.
ORARIO DEFINITIVO DELLE LEZIONI
PRIMO BLOCCO
inizio 2 ottobre 2019
termine 15 novembre 2019
SECONDO BLOCCO
inizio 8 gennaio 2020
termine 25 febbraio 2020
4 ore -- mer 8 gen (14-18) Aula G3
4 ore -- gio 9 gen (11-13 e 14-16) Aula G3
4 ore -- ven 10 gen (11-13 e 14-16) Aula G5
4 ore -- gio 20 feb (11-13 e 14-16) Aula G3
4 ore -- ven 21 gen (11-13 e 14-16) Aula G3
4 ore -- mar 25 feb (14-18) Aula G3
Testi/Bibliografia
1) DISPENSE delle LEZIONI (tratte dai .ppt)
2) DISPENSE dei LABORATORI (tratte dai .ppt)
3) SI FORMA, SI DEFORMA, SI MODELLA: come il territorio si modifica attraverso il tempo geologico. Corrado Venturini, 2010 – Geoworld (sotto forma di fotocopie)
4) Appunti dalle Lezioni (a cura di Margherita Tomasi) oppure, in alternativa:
4bis) Appunti dalle Lezioni (a cura di Angelica Riciputi)
[visionateli entrambi prima di scegliere il più adatto a voi]
Metodi didattici
Lezioni frontali con esperienze laboratoriali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale, 30' (domande su argomenti della prima parte del corso).
Se l'esame è superato viene assegnato il titolo di una Lezione frontale e definita la tipologia di scuola e la classe alla quale rivolgerla [durata 30'].
Strumenti a supporto della didattica
.ppt per le lezioni frontali, carte topografiche e geologiche, strumenti e oggetti di uso quotidiano da utilizzare nelle esperienze didattiche, campioni di rocce, sezioni sottili, bussola, lente.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.corradoventurini.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Corrado Venturini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.