- Docente: Corrado Tornimbeni
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso consente allo studente di apprendere una conoscenza di base sulla storia politica e sociale dell'Africa contemporanea con particolare riferimento al periodo coloniale, a percorsi della decolonizzazione e ai processi di formazione e dinamica degli stati indipendenti. Lo studente sarà in grado di discutere criticamente , avvalendosi di un adeguato apparato metodologico, la formazione dei principali sistemi politici del continente, in particolare nel loro rapporto con la politica internazionale e con le crisi politiche e dello sviluppo degli ultimi decenni.
Contenuti
Il corso prende in esame l'evoluzione dei sistemi politici africani nel corso della storia contemporanea del continente a partire dall'ultimo periodo precoloniale. Con particolare riferimento all'Africa sub-sahariana verranno esaminati:
- Il XIX secolo, la fine della tratta schiavistica, l'intensificarsi del commercio internazionale, la penetrazione coloniale e la spartizione dell'Africa fra le grandi potenze europee.
- Il XX secolo, le caratteristiche dei vari colonialismi e analisi dell'impatto dei sistemi di dominazione sulle società africane.
- La decolonizzazione nel mutato contesto internazionale del secondo dopoguerra. - Le indipendenze degli stati africani, lo stato-nazione e i diversi percorsi politici degli Stati neo-indipendenti. Il dibattito sulle eredità coloniali. La crisi dello stato africano e delle politiche di sviluppo economico.
- Le riforme politiche ed economiche degli anni ’80 e '90.
- Democrazia, lotta alla povertà e conflitti nell'Africa post-guerra fredda
- Le sfide del terzo millennio.
Focus specifici su alcuni temi di attualità verranno organizzati con la partecipazione degli studenti frequentanti.
Testi/Bibliografia
(per programma provvisorio per l’emergenza sanitaria si veda più sotto)
Testi per gli studenti frequentanti:
- A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, Nuova edizione aggiornata 2008
- A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi, L'Africa contemporanea, Firenze, Le Monnier-Mondadori, 2017 (Capp. 19, 20, 21, 22, 27, 28, 29, 30, 31, 32)
- C. Tornimbeni, Stranieri e autoctoni in Africa sub-sahariana. Potere, Stato e cittadinanza nella storia delle migrazioni, Carocci, Roma, 2010 (Capp. 1, 2, 3, 4)
- 1 breve testo a scelta sulla base di temi e articoli individuati a lezione con gli studenti.
Testi per gli studenti non frequentanti:
- A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, Nuova edizione aggiornata 2008
- A.M. Medici, A. Pallotti, M. Zamponi, L'Africa contemporanea, Firenze, Le Monnier-Mondadori, 2017 (Capp. 19, 20, 21, 22, 27, 28, 29, 30, 31, 32)
- C. Tornimbeni, Stranieri e autoctoni in Africa sub-sahariana. Potere, Stato e cittadinanza nella storia delle migrazioni, Carocci, Roma, 2010
Vista l'emergenza sanitaria e la difficoltà di reperire i testi indicati, gli studenti possono, a scelta, avvalersi dei seguenti programmi alternativi:
Testi per gli studenti frequentanti:
- A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, Nuova edizione aggiornata 2008
- Basil Davidson, Modern Africa: A Social and Political History. Third Edition, Routledge, 2013: Capitoli 9; 12-16; 18-19 (E-Book temporaneamente o permanentemente disponibile presso il catalogo A-Link: http://sfx.unibo.it.ezproxy.unibo.it/sfxlcl41/ebooksearch/unibo_risorse?lang=ita)
- 1 testo a scelta sulla base di temi e articoli individuati a lezione con gli studenti da google scholar o dagli articoli in open access della rivista ‘afriche e orienti'
Testi per gli studenti non frequentanti:
- Basil Davidson, Modern Africa: A Social and Political History. Third Edition, Routledge, 2013 (E-Book temporaneamente o permanentemente disponibile presso il catalogo A-Link: http://sfx.unibo.it.ezproxy.unibo.it/sfxlcl41/ebooksearch/unibo_risorse?lang=ita)
- Frederick Cooper, Africa in the World, Harvard University Press, 2014 (E-Book temporaneamente o permanentemente disponibile presso il catalogo A-Link: http://sfx.unibo.it.ezproxy.unibo.it/sfxlcl41/ebooksearch/unibo_risorse?lang=ita)
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni settimanali sul lavoro svolto.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio orale nel quale si valuterà la capacità dello studente di aver appreso un metodo scientificamente maturo per lo studio dei temi proposti e di aver affrontato lo studio dei testi in maniera critica, con particolare attenzione all’uso delle fonti e al confronto tra le diverse prospettive sui temi del corso.
Strumenti a supporto della didattica
All'inizio delle lezioni verrà illustrato l'utilizzo di internet per lo studio della storia dell'Africa e dei suoi sistemi politici.
Le lezioni verranno accompagnate da slide con cartine geografiche.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Corrado Tornimbeni