31500 - LINGUA SPAGNOLA LM (A-L)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Silvia Betti
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente dispone di una buona conoscenza attiva e passiva della lingua spagnola. In particolare lo studente è in grado di: seguire una lezione in lingua spagnola, partecipandovi attivamente; comprendere e commentare testi giornalistici e accademici; comprendere il linguaggio specialistico di tipo politico e mediatico nelle culture di lingua spagnola e discuterne in un contesto accademico; preparare e presentare oralmente un breve progetto di ricerca su un argomento oggetto di studio nel corso.

Contenuti

Il presente corso e programma è rivolto agli studenti | A-L| che frequenteranno nel secondo semestre 2020, e non a coloro che sono in debito d'esame e che dovranno fare riferimento al programma della dott.ssa Buttazzi: https://iol.unibo.it/course/view.php?id=36591#section-3 (nel caso in cui vogliano dare l'esame nella sessione invernale -gennaio/febbraio- 2020).

N.B. Dopo tale sessione, si farà riferimento al nuovo programma.

 

*Descrizione del corso monografico (docente Silvia Betti) rivolto agli studenti A-L che frequenteranno nel secondo semestre 2020.

Migrazione, frontiera e identità. I latinos negli Stati Uniti.

Il corso, che inizierà all'incirca verso marzo (vd. pagina "Avvisi" della prof.ssa Betti), affronterà un tema di attualità riguardante aspetti legati alla lingua spagnola e ai latinos negli Stati Uniti. I latinos negli Stati Uniti, infatti, sono una realtà storica, culturale e sociale diversa rispetto a quella di altre minoranze. Nel corso faremo alcune riflessioni sulla vita dei latinos negli Stati Uniti, sulla difficile migrazione verso il paese anglosassone, i problemi legati alla frontiera, alla lingua, all’identità duale di coloro che vivono a cavallo fra due mondi.

IL CORSO AVRA' INIZIO NEL 2° SEMESTRE (2020) e sarà strutturato in ore con il tutor (Dott. Brandani |A-L| che seguirà il corso A-L, e 30 ore con la docente del corso A-L  (Prof.ssa Silvia Betti). 

Tutorato

Il tutorato, la cui frequenza è altamente consigliata per l’apprendimento delle abilità linguistiche di base, vuole trasmettere agli studenti le caratteristiche e le peculiarità dello spagnolo come lingua straniera, sviluppando in modo pratico le quattro abilità linguistiche fino al raggiungimento del livello A2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue, fornendo agli studenti gli strumenti tecnici e culturali necessari e approfondendo le competenze linguistiche al fine di favorire un apprendimento più consapevole della lingua spagnola  (A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere: “Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (per esempio informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati”).


Testi/Bibliografia

*Corso monografico A-L Prof.ssa Betti: Il materiale proiettato in aula sarà depositato su IOL, il portale per la gestione dei materiali didattici di Ateneo.

*I non frequentanti dovranno fare lo stesso programma dei frequentanti consultabile in questa stessa pagina, più materiale aggiuntivo. Per questo ultimo caso, sono pregati di mettersi in contatto, verso metà /fine aprile, con i tutor e con la docente A-L e il docente M-Z.

N.B. EMERGENZA COVID19. Esami lingua spagnola (frequentanti e non frequentanti): Si informano gli studenti che, data l'emergenza, il programma presente in questa pagina è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

 

*Letture corso monografico (obbligatorie)

-Betti, Silvia (2019). "Mestizaje cultural, hibridación, identidad...". En Silvia Betti y Matteo De Beni (eds.). Conversaciones sobre el español en los Estados Unidos. Charleston: Axiara, pp. 31-45. In IOL

-Betti, Silvia (2019). “Este es un país donde hablamos inglés, no español”. La presencia del español en los Estados Unidos de Trump”. En Silvia Betti (ed.). Norteamérica y España: una historia de encuentros y desencuentros. (Cultural Studies). Bayside, NY (USA): Escribana Books/Artepoética Press, pp. 243-250. In IOL

-Davis, Mike (2001). I Latinos alla conquista degli Usa. Milano: Feltrinelli. ISBN 88-07-10315-X. Reperibile in biblioteca.

-Ors Ausín, Alicia  (2019). “Nuevas formas en política: de la rigidez española al engagement americano”. En Silvia Betti (ed.). Norteamérica y España: una historia de encuentros y desencuentros. (Cultural Studies). Bayside, NY (USA): Escribana Books/Artepoética Press, pp. 218-223. In IOL

-Ramos, Jorge (2018). Stranger: El desafio de un inmigrante latino en la era de Trump. New York: Penguin Random House (Vintage espanol). Reperibile in biblioteca.

N.B. Integrazioni e/o modifiche saranno comunicate durante il corso.

N.B. Emergenza Covid 19. Il programma potrebbe subire variazioni a causa dell'emergenza che ha imposto la chiusura delle biblioteche.

 

*Bibliografia di consultazione (non obbligatoria)

-Badillo Matos, Ángel (2018). "Torres y muros frente al multiculturalismo: hispanos y español en la presidencia de Donald Trump", disponible en: http://www.realinstitutoelcano.org/wps/wcm/connect/75135fc7-259a-406d-a0ce-39fa06f2763d/ARI11-2018-BadilloMatos-Torres-muros-multiculturalismo-hispanos-espanol-Trump.pdf

-Badillo Matos, Ángel y Hernández Rosana (2019). “El español se cuida solo”: desafíos para una geopolítica lingüística del español ante el horizonte multilateral”, Real Instituto Elcano, Madrid, Documento de trabajo, DT 2/2019, disponible en: http://www.realinstitutoelcano.org/wps/portal/rielcano_es/contenidoWCM_GLOBAL_CONTEXT=/elcano/elcano_es/zonas_es/lengua+y+cultura/dt2-2019-badillo-hernandez-espanol-cuida-solo-politica-linguistica-multilateral

-Betti, Silvia (2020). “Mi Casa (Blanca) no es tu Casa (Blanca)”. El ‘efecto Trump’ en el español en los Estados Unidos”, en Betti, S. y Enghels, R. (eds.), El inglés y el español en contacto en los Estados Unidos. Reflexiones acerca de los retos, dilemas y complejidad de la situación sociolingüística estadounidense. Aracne: Roma.

-Betti, Silvia (2011). “Yo quería cruzar la línea...” . Migrazione, frontiera e identità. I latinos negli Stati Uniti", Confluenze (Università di Bologna), 3, n° 1, pp. 107 - 125.

-Betti, Silvia (2008). El Spanglish ¿Medio eficaz de comunicación? Bologna: Pitagora.

-Informe Instituto Cervantes (2019). EL ESPAÑOL: UNA LENGUA VIVA, disponible en:  www.cervantes.es › espanol_lengua_viva_2019[https://www.cervantes.es/imagenes/File/espanol_lengua_viva_2019.pdf]

-Lacorte, Manel y Jesús Suárez García (2014). "La enseñanza del español en los Estados Unidos: panorama actual y perspectivas de futuro", Journal of Spanish Language Teaching, 1:2, pp. 129-136. disponible en: https://doi.org/10.1080/23247797.2014.970358

-Stavans, Ilan (2017). "Trump, la muralla y el español". The New York Times, disponible en: https://www.nytimes.com/es/2017/01/26/trump-la-muralla-y-el-espanol/

 

*Lezioni Tutor (dott. Brandani seguirà il corso A-L ): I testi obbligatori e gli altri materiali adottati (cartacei, audio, video, ecc.) per seguire le lezioni e per sostenere le prove d'esame verranno indicati all’inizio del corso da ogni tutor.


Metodi didattici

IL CORSO |A-L| AVRA' INIZIO NEL 2° SEMESTRE (2020) e sarà strutturato in ore con il tutor Andrea Brandani |A-L|, e 30 ore con la docente del corso A-L, Silvia Betti.

Il presente corso e programma è rivolto agli studenti che frequenteranno nel secondo semestre 2020, non a coloro che sono in debito d'esame e che dovranno fare riferimento al programma della dott.ssa Buttazzi: https://iol.unibo.it/course/view.php?id=36591#section-3 (nel caso in cui vogliano dare l'esame nella sessione invernale 2020).

N.B. Dopo tale sessione si farà riferimento al nuovo programma.

Corso monografico A-L (docente Silvia Betti): Lezioni frontali e apprendimento cooperativo. Le lezioni richiederanno la partecipazione attiva degli studenti attraverso discussioni, presentazioni ed esercitazioni varie.

*Le lingue di insegnamento saranno spagnolo e italiano

Tutorato (dott. A.Brandani |A-L| ): Il tutorato in lingua spagnola, la cui frequenza è altamente consigliata per l’apprendimento delle abilità linguistiche di base, vuole trasmettere agli studenti le caratteristiche e le peculiarità dello spagnolo come lingua straniera, sviluppando in modo pratico le quattro abilità linguistiche fino al raggiungimento del livello A2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue, fornendo agli studenti gli strumenti tecnici e culturali necessari e approfondendo le competenze linguistiche al fine di favorire un apprendimento più consapevole della lingua spagnola.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità d'esame del corso. L'esame finale di Lingua spagnola sarà strutturato in prova/e orale/i in itinere con voto con i tutor e una prova scritta sia sul programma monografico che sul programma del tutorato. I voti dell'orale/i in itinere e della prova scritta faranno media.

 N.B.  EMERGENZA COVID19. Esami lingua spagnola (frequentanti e non frequentanti): l'esame consisterà in uno scritto di grammatica e monografico composto da domande a scelta multipla, e si svolgerà a fine corso.

 

**I non frequentanti (vd. avviso Covid-19)

*I non frequentanti dovranno fare lo stesso programma dei frequentanti consultabile in questa stessa pagina, più materiale aggiuntivo. Per questo ultimo caso, sono pregati di mettersi in contatto, verso metà /fine aprile, con i tutor e con la docente A-L e il docente M-Z.

N.B. EMERGENZA COVID19. Esami lingua spagnola (frequentanti e non frequentanti): Si informano gli studenti che, data l'emergenza, il programma presente in questa pagina è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.


Tutor Andrea Brandani per A-L, e docente Silvia Betti (A-L)

Strumenti a supporto della didattica

-Lezioni Prof.ssa Betti: PPT, video e film, audio, materiale in IOL, ecc.

-Lezioni Tutor (dott. Brandani |A-L|): I testi obbligatori e gli altri materiali adottati (cartacei, audio, video, ecc.) per seguire le lezioni e per sostenere le prove d'esame verranno indicati all’inizio del corso da ogni tutor.

N.B. Integrazioni e/o modifiche saranno comunicate durante il corso.

 

*Materiali utili on line

*Grammatica: https://langschool.eu/courses/intermediate-es/grammar.es.html

*Esercizi con soluzioni: http://www.todo-claro.com/c_index.php

*Dizionari on line:

*http://www.wordreference.com

*http://dle.rae.es/?id=DgIqVCc

Link ad altre eventuali informazioni

https://unibo.academia.edu/SilviaBetti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Betti