73329 - PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce il quadro teorico e le principali direzioni operative propri del paradigma fenomenologico applicato alla pedagogia e alla prassi educativa; - ha una conoscenza adeguata dei diversi profili di utenza; - è capace di applicare le conoscenze acquisite nella progettazione di processi educativi e formativi finalizzati all'inclusione del disagio sociale; - conosce le strutture sociali e culturali presenti nel territorio ed è in grado di attivare con esse scambi e collaborazioni; - ha conoscenze e competenze per promuovere attività di formazione e di aggiornamento rivolte agli educatori di comunità; - è esperto nella progettazione di interventi di prevenzione; - sa coordinare e dirigere il lavoro di educatori sociali e assistenti sociali; - ha buone capacità di relazione comunicativa sia nel rapporto col singolo soggetto in educazione, sia nel rapporto con gruppi di soggetti in educazione; - è in grado di avvalersi dei metodi di apprendimento sperimentati e degli strumenti di analisi acquisiti per provvedere in modo autonomo all'aggiornamento e all'approfondimento delle sue conoscenze; - è in grado di individuare in forma autonoma strumenti e percorsi di formazione adeguati e funzionali allo sviluppo della sua crescita personale e professionale.

Contenuti

Il corso prevede una parte generale e introduttiva alla pedagogia della marginalità e della devianza, che avrà lo scopo di inquadrare i paradigmi teorici di riferimento e gli orientamenti metodologici principali, e una parte dedicata all'analisi di contesti specifici, con lo scopo di evidenziarne le peculriatà e le dimensioni di competenza specifica in chiave pedagogica.

Nella parte generale verranno presi in esame concetti come:

- “differenza” e “diversità”;

- "integrazione" e "inclusione";

- l’approccio complesso, problematicista e dell'empowerment;

- il lavoro di rete, la competenza antropologico-culturale e la cura delle relazioni.

Gli argomenti specifici che saranno trattati sono:

- pedagogia dell'adolescenza,

- le competenze pedagogiche nell'accoglienza migranti,

- pregiudizi e discriminazioni,

- il lavoro educativo nei contesti della vulnerabilità sociale,

- fare rete nel contrasto alla dispersione scolastica,

- lo sviluppo di comunità.

Testi/Bibliografia

PARTE COMUNE:

Tolomelli A., "Rimuovere gli ostacoli..." Per una pedagogia di frontiera, ETS, Pisa, 2019

Tolomelli A., Homo Eligens. L'empowerment come paradigma della formazione, Junior, Parma, 2014

Durante il corso saranno inoltre messe a disposizione degli studenti materiali di approfondimento, dispense e articoli scientifici sulle tematiche trattate a lezione, a complementamento della parte generale.

PARTE MONOGRAFICA:

Lo studente potrà scegliere uno tra i seguenti testi a completamento del programma.

1. Decembrotto L. (a cura di), Adultità fragili, FrancoAngeli, Milano, 2020

2. Fant D., Pedagogia hip-hop, Carocci, Roma, 2015

3. Guerzoni G., Ricco B. (a cura di), Giovani in cerca di cittadinanza, Guaraldi, Bologna, 2009 (PRIMA PARTE).

4. Guerzoni G., Tolomelli A. ( a cura di), Per non perdere la strada. Progetto ATOMS. Fare rete tra teorie ed esperienze nel contrasto alla dispersione scolastica e formativa, Clueb, Bologna, 2017.

Metodi didattici

Il corso sarà gestito in modalità mista con alternanza di una prima parte introduttiva generale e un seconda parte a taglio seminariale.

La parte generale sarà infatti trattata nelle prima lezione per fornire una cornice teorico-metodologica.

In seguito, le lezioni saranno costituite da seminari che prevedono l'intervento di esperti e di interlocutori privilegiati del settore, per trattare gli argomenti specifici come da programma. Gli studenti avranno così l'opportunità di conoscere ambiti, settori, competenze specifiche, anche in prospettiva di possibili applicazioni professionali.

Infine, verrà stimolata la partecipazione degli studenti e l'interazione con il docente e il gruppo per favorire l'apprendimento critico, attivo e cooperativo.

Saranno anche resi disponibili materiali didattici multimediali, di approfondimento o con la funzione di guida per lo studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno proposti contenuti audiovisivi, presentazioni powerpoint e saranno proposte anche attività laboratoriali di didattica attiva.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Tolomelli

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.