72713 - SOCIOLOGIA DELLO SPORT E DELLA COMUNICAZIONE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Stefano Martelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Stefano Martelli (Modulo 1) Eugenio Bagnini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce oggetto e finalità della comunicazione sportiva; - conosce le principali teorie sociologiche e i metodi di ricerca sociale necessari per sviluppare relazioni positive con mass e new media; - possiede le informazioni di base per produrre un house organ; - sa padroneggiare le principali tecniche per l'analisi delle audience televisive sportive; - è in grado di produrre comunicati stampa; - sa promuovere l'immagine della propria società o squadra sportiva; - è in grado di relazionarsi con sponsor e pubblicitari.

Contenuti

Al fine di raggiungere tali obiettivi il Corso si suddividerà in tre parti: la istituzionale, la monografica e la seminariale.

Nella sua Parte istituzionale il Corso dedicherà specifica attenzione ai processi comunicativi in atto nel mondo dello sport e delle attività motorie, i quali hanno consentito negli ultimi due decenni l’emergere di una nuova struttura sociale. Dalla fine degli anni ’80, infatti, sport, media e aziende sponsor sono tre sistemi sociali legati fra loro da vincoli funzionali sempre più stretti, come mostrano i dati delle quattro indagini “multiscopo” svolte dall’Istat nel periodo 1995-2015 sulle pratiche sportive, l’esposizione ai media e il tempo libero in Italia. Il processo di sportivizzazione –questa è la domanda conoscitiva che guiderà l’analisi dei processi sociali in atto– contribuisce o no al progresso della civiltà? La risposta verrà dall’analisi di dati quanti-/qualitativi orientata dalla teoria relazionale della società, e in particolare dalle ipotesi che sono ispirate dal “triangolo Sms”, la teoria di “medio raggio” che prevede i cambiamenti nelle pratiche motorie a partire da quelli che avvengono nelle relazioni fra audience, sport, media e aziende sponsor.

Nella sua Parte monografica il Corso dedicherà specifica attenzione ai processi comunicativi in atto nel mondo dello sport e delle attività motorie. Si presenteranno principi e pratiche della comunicazione sportiva, distinguendo il campo dei mass media dalle modalità di comunicazione offerte dalle nuove tecnologie digitali. L’approfondimento degli aspetti teorici in questione si accompagnerà alla presentazione di alcune indagini empiriche, effettuate nel nostro Paese e/o in ambito occidentale, sul modo di trattare le notizie sportive, su come le città che ospitano i grandi eventi sportivi –ad esempio Torino per le Olimpiadi invernali 2006– fanno attività di comunicazione sportiva e di promozione della propria immagine, sull’ampiezza e il profilo delle audience sportive. Particolare attenzione sarà data al pubblico dei mega eventi sportivi: si descriveranno le principali caratteristiche sociodemografiche delle audience che hanno seguito in televisione le Olimpiadi, le Paralimpiadi, e i Mondiali e gli Europei di calcio (2000-2018) e si faranno confronti con il pubblico dei recenti (2019) eventi sportivi (Mondiali di calcio donne, Europei di calcio u. 21, e altri). Si faranno pure confronti con il pubblico che ha seguito i recenti mega eventi sportivi tramite la Tv e i vari device tecnologici (pc online, tablet, smartphone, ecc.).

Sarà favorito un approccio attivo da parte degli studenti alle tematiche del Corso. La Parte seminariale vuole infatti favorire nello studente la messa a fuoco dei propri interessi conoscitivi e l’applicazione delle teorie e concetti appresi in elaborati, metodologicamente e scientificamente corretti. A tal fine lo studente frequenterà le Esercitazioni (tenute dal prof. Enrico Marini, a cui è affidato il modulo 2 del Corso), che si svolgeranno in Laboratori attrezzati per l’elaborazione di dati online dell’Alma Mater: qui lo studente avrà a disposizione stimoli mirati (ad es. la piattaforma e-learning del Corso) e strumenti utili per sperimentare come old e new media comunicano gli eventi sportivi.

Infine l’approccio attivo da parte degli studenti alle tematiche del Corso sarà favorito con letture a scelta e con l’opportunità di presentare volontariamente un elaborato al Docente esercitatore. La Parte seminariale presenta alcuni libri specializzati nel campo della Sociologia dello Sport e della Comunicazione, fra cui lo studente potrà scegliere uno o più testi di approfondimento e sostegno delle Esercitazioni suddette; questi libri risulteranno molto utili anche per svolgere l’elaborato che lo studente eventualmente preparerà volontariamente [per l’elenco dei libri v. il paragrafo seguente, C, e per le modalità dell’elaborato volontario v. il para. 5c].

Testi/Bibliografia

Almeno due libri sono consigliati per la preparazione dell'esame finale (programma minimo). Il primo è il testo a tutti comune. Il secondo testo verrà stabilito a seconda del programma di studi seguito nella laurea triennale: ovvero se lo studente abbia già conseguito o no almeno 6 Cfu in Sociologia generale (settore scientifico-disciplinare: SPS/07).

È pure possibile portare un programma ampliato –facoltativamente od obbligatoriamente: lo studente potrà scegliere una o più letture seminariali, fra quelle elencate al punto C) seguente.

A) Per svolgere la parte generale del Corso (1° testo a tutti comune:)

Martelli S., Matteucci I., Tallarita L. e Russo G. (2019), “Keep fit!”. Ben-essere attivo e nuove tecnologie, FrancoAngeli, Milano.

B) Per svolgere la parte monografica del Corso: il 2° testo sarà il seguente, a seconda che lo studente abbia già conseguito o no almeno 6 Cfu in Sociologia generale (ssd.SPS/07):

B1) gli studenti che hanno già conseguito i 6 Cfu in Sociologia generale potranno scegliere di portare all’esame uno dei due seguenti testi specializzati:

Martelli S. (2017), Mega eventi sportivi, pubblicità in tv e junk food. Quattro indagini su bambini e stili di vita sani e attivi, FrancoAngeli, Milano.

Porro N., Martelli S., Russo G. (a cura di) (2016), Il Mondiale delle meraviglie. Calcio, media e società da “ITALIA’90” ad oggi, FrancoAngeli, Milano.

B2) invece gli studenti che NON hanno conseguito negli studi precedenti 6 Cfu in Sociologia generale dovranno acquisirli portando all’esame il testo di base:

Martelli S., Porro N. (2018), Nuovo Manuale di Sociologia dello sport e dell'attività fisica. FrancoAngeli, Milano.

ATTENZIONE: Ciascuno studente dichiarerà se ha conseguito o no i 6 Cfu in “Sociologia Generale” compilando l’auto-dichiarazione presente nel modulo, che già all’inizio del Corso verrà distribuito a lezione; con la firma lo studente si assumerà la responsabilità civile e penale di quanto avrà dichiarato.

C) Nella parte seminariale del Corso lo studente svilupperà i propri interessi cognitivi di tipo teorico e/o empirico scegliendo una o più tra le seguenti letture:

Bondonio P., Dansero E., Genova C. (a cura di) (2018), La città e lo sport. Torino 2015 e oltre, FrancoAngeli, Milano (ebook) [ATTENZIONE: i capp. 3 e 4, pagg. 53-117, sono facoltativi e quindi non saranno oggetto di domande nel test].

Russo G. (ed.) (2018), Charting the wellness society in Europe. Social transformations in sport, health and consumption, FrancoAngeli, Milano [ATTENZIONE: chi non sa il francese porterà solo l’Introduzione e i 4 capitoli in inglese; i 2 capitoli in francese (sono il 3° e il 5°, alle pagg. 51-64 e 101-114) sono facoltativi e quindi non saranno oggetto di domande nel test, però –se portati volontariamente–, in sede di orale potranno fruttare allo studente i due bonus –v. punto 5 successivo].

Gli studenti che non si sono laureati nella L22 (SAMS) presso l’Alma Mater (sedi di Bologna e Rimini) possono scegliere una lettura seminariale pure fra i seguenti testi:

Martelli S. (2012), Lo sport globale. Le audience televisive di Olimpiadi e Paralimpiadi invernali, e dei Mondiali di calcio (2002-2010), con scritti di P. Dell'Aquila, I.S. Germano e G. Russo, FrancoAngeli, Milano.

Martelli S. (2011), Sport, media e intrattenimento. Emozioni in/controllate e struttura sociale emergente, FrancoAngeli, Milano.

Martelli S. (2010), Lo sport “mediato”. Le audience televisive di Olimpiadi, Paralimpiadi e Campionati europei di calcio (2000-2008), con scritti di P. Dell'Aquila, I.S. Germano e G. Russo, FrancoAngeli, Milano.

Metodi didattici

Lezioni frontali e studio di casi illustrati con l'ausilio delle nuove tecnologie della comunicazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente acquisirà i 6 Cfu previsti superando un test scritto di verifica dell'apprendimento dei contenuti presentati a lezione e sviluppati dai due testi comuni, ed eventualmente dalle letture seminariali scelte per svolgere il programma ampliato.

Il test si compone di domande “chiuse”, ovvero a risposta multipla pre-codificata, in numero di 20 qualora il Candidato porti il programma minimo –sia nella versione di base, sia in quella specializzata: in tal caso egli risponderà alle 10 domande che compongono ciascuna delle 2 schede.

Nel caso invece che il Candidato abbia scelto volontariamente o debba portare un programma ampliato, egli risponderà pure alle domande di una terza scheda (o anche di ulteriori schede); ciascuna di queste schede è formata da 10 domande. Per alleggerire il questionario, non saranno riportate tutte le schede; nel caso, il Candidato chiederà alla Commissione di ricevere la scheda a parte per la lettura scelta.

Prima che inizi la prova il Candidato avrà cura di dichiarare nel frontespizio del questionario consegnatogli, oltre alle proprie generalità, il percorso di studi prescelto:

  1. Il testo comune sarà già scritto nel frontespizio;
  2. Il Candidato dovrà spuntare solo il 2° testo obbligatorio, indicando qual è il testo che porta, a seconda che egli/ella debba integrare o no la propria preparazione in Sociologia generale, ovvero uno dei due seguenti:

    *per il programma comune: il Nuovo Manuale di Sociologia dello sport e dell’attività fisica;

    **per il programma specializzato, il Candidato indicherà quale dei due testi specializzati egli/ella abbia scelto (se quello di et Al. [2019] in italiano, o quello edito dalla Russo [2018] in inglese).

    In entrambi i casi, che formano il “programma minimo”, il Candidato dovrà rispondere a 20 domande. Tempo a disposizione per rispondere: al massimo 20’;

  3. il programma ampliato è tale se lo studente porterà tre libri o anche più: oltre ai 2 libri previsti dal programma minimo, il terzo libro o ulteriori saranno scelti liberamente nell’elenco delle letture seminariali, riportato qui sotto nella sezione C). Il Candidato risponderà a 30 domande o più; per rispondere avrà disposizione altrettanti minuti, quante sono le domande corrispondenti ai libri del programma ampliato. Lo stesso avverrà se il programma ampliato è tale al fine di sanare il debito formativo, eventualmente assegnato (v. oltre: Informazioni importanti, b) ammissione all’esame).

Un doppio ‘bonus’ è riservato allo studente che sceglierà liberamente un programma ampliato (è uno studente non obbligato a farlo: o perché non deve sanare il debito formativo assegnato, ovvero lo sta sanando e però vuole lo stesso poter fruire dei due ‘bonus’ portando volontariamente un libro ulteriore, ovvero un 4° libro). Il doppio ‘bonus’ consiste di:

1° bonus: arrotondamento in eccesso del punteggio riportato nel test: a seguito della ponderazione, effettuata per esprimere il punteggio in un voto espresso in 30mi, il punteggio che avrà decimali verrà arrotondato alla cifra superiore (es.: 24,5 diventerà 25, anziché venir arrotondato per difetto a 24, com’è prassi corrente);

2° bonus: assegnazione di 3 punti in più per ogni libro seminariale scelto oltre il programma obbligatorio, se la scheda relativa sarà superata (almeno 6 domande su 10 dovranno essere corrette). Attenzione, però: nel caso che le domande corrette siano 5 o meno per scheda, il voto finale potrebbe diminuire leggermente, per effetto della procedura di calcolo descritta oltre (v. il punto ii).

Esempio di programma minimo:

  • Esempio di programma minimo:

    • a)Keep fit! Ben-essere attivo e nuove tecnologie
    • b)(programma di base:) Nuovo Manuale di sociologia dello sport e dell’attività fisica, ovvero (programma specializzato:) Mega eventi sportivi, pubblicità in tv e junk food o anche Charting the wellness society in Europe

    Totale: 20 domande; tempo a disposizione: 20’

    Esempio di programma ampliato:

    • a)Keep fit! Ben-essere attivo e nuove tecnologie
    • b)(programma di base:) Nuovo Manuale di sociologia dello sport e dell’attività fisica, ovvero (programma specializzato:) Mes, pubblicità in Tv e junk food +
    • c)1° libro seminariale: Il Mondiale delle meraviglie +

    Totale: 30 domande; tempo a disposizione: 30’

    Altro esempio di programma ampliato:

    • a)a) Keep fit! Ben-essere attivo e nuove tecnologie

    b) (programma di base:) Nuovo Manuale di sociologia dello sport e dell’attività fisica, ovvero (programma specializzato:) Il Mondiale delle meraviglie +

    c) 1° libro seminariale: Charting the wellness society in Europe +

    d) 2° libro seminariale: Lo sport ‘globale’ (se lo studente NON ha conseguito la laurea presso l’Università di Bologna), o altra lettura seminariale in elenco

    Totale: 40 domande; tempo a disposizione: 40’

Il punteggio riportato nel test, se positivo (18/30mi o superiore), potrà:

i) essere considerato definitivo e pertanto registrato direttamente sul verbale d’esame;

ii) essere considerato provvisorio: qualora il candidato desideri migliorare ulteriormente la votazione riportata, potrà usufruire della modalità «continuazione d’esame»: egli si presenterà all’appello seguente portando volontariamente uno o più libri, senza dover portare nuovamente i libri già superati. Se il Candidato risponderà ad almeno 6 domande su 10 per ogni sezione del libro portato volontariamente, egli otterrà il duplice bonus riservato a chi porta un programma ampliato; il voto aumenterà, in quanto le domande positive nelle due prove si cumuleranno. Attenzione, però: nel caso le domande corrette siano 5 o meno per scheda, il voto finale potrebbe, per lo stesso meccanismo di calcolo, diminuire leggermente. Pertanto si sconsiglia di scegliere la “continuazione d'esame” per migliorare voti positivi, però compresi tra il 18 e il 20, perché il risultato finale potrebbe divenire negativo e il Candidato venire respinto.

iii) Un altro modo per migliorare il voto positivo ottenuto è quello di portare una tesina scritta, su un argomento di Sociologia dello Sport e della Comunicazione, che sia stato concordato con il Docente Titolare del Corso e però che sia diverso dall'elaborato finale delle Esercitazioni: la tesina potrà aggiungere da 1 a 5 punti al voto (però solo se è già positivo) riportato nel test. La tesina dovrà essere lunga almeno una decina di cartelle, di 1.800 battute l’una, comprese le note e la bibliografia di riferimento, però escluse le figure (tabelle, grafici, schemi, ecc.). Una ventina di possibili temi da sviluppare sono già elencati nel Tesario n.1, che si troverà facilmente fra i “Contenuti utili” presenti in questa stessa pagina web entro il Portale di Ateneo. L’elaborato potrà essere impostato bene seguendo i consigli dati nel documento: Vuoi scrivere una tesi o un elaborato in Sociologia dello sport/dell'attività fisica/delle comunicazioni sportive? Consigli e fonti web [v. nella sezione “Contenuti utili” suddetta]. Altri titoli su temi non previsti dal Tesario possono essere concordati, scrivendo una email al Docente. In ogni caso, prima di contattare il Docente, il Candidato farà bene a individuare qualche libro e/o articolo scientifico, cui fare riferimento. Si troveranno esempi di come si scrivono elaborati validi nella sezione «Materiali» +Esempi e studi” del sito web aperto dallo SportComLab (https://centri.unibo.it/sportcomlab/it ) -->clicka sui link presenti in fondo alla pagina web del Centro Studi e Ricerche.

Informazioni importanti:

a) È molto utile procurarsi per tempo i due testi che formano il programma minimo, e iniziarli a studiare seguendo le lezioni: la Sociologia è una scienza che richiede un cambiamento di mentalità, al fine di distaccarsi dal sapere comune (le chiacchere al bar sport, le notizie fornite dai media, ecc.), e la presenza attiva a lezione è essenziale. Gli studenti che si procureranno subito i libri, che inizieranno subito a studiarli e che frequenteranno le lezioni in maniera attiva, potranno acquisire tale mentalità più rapidamente e quindi potranno superare l’esame più facilmente e con un profitto migliore. Per facilitare questo atteggiamento attivo in aula, il Docente metterà in atto numerose agevolazioni. L’argomento della lezione verrà anticipato di volta in volta tramite info, che arriveranno sotto forma di ‘post’ inviati direttamente sullo smartphone dello studente che ha dato il proprio ‘like alla pagina che lo SportComLab dell’Alma Mater ha aperto su FaceBook, ovvero che saranno lette direttamente sul sito web del medesimo Centro Studi e Ricerche dell’AlmaMater (navigabile all’indirizzo: https://centri.unibo.it/sportcomlab : qui clickare sui loghi di FB o di Twitter). Grazie a questi new media lo studente, informato in anticipo dell’argomento che verrà trattato nella lezione successiva, leggendo in anticipo le pagine indicate dei testi comuni su cui verterà la lezione stessa, riuscirà a seguirla meglio e a trarne maggior profitto.

b) Informazioni sull’esame finale e sull’iscrizione alla lista d'appello: L’esame finale del Corso si svolgerà in forma scritta, rispondendo a un test a domande con risposta multipla predefinita. Nell’ultima lezione del Corso si presenterà un fac-simile del test d’esame e sarà fatta una simulazione della prova finale. Si invitano gli studenti ad iscriversi per tempo agli appelli, utilizzando la modalità offerta da Alma Esami: basta ‘clickare’ sul pulsante blu che nella propria ‘carriera studente’ appare accanto alla riga della materia; nell’occasione si riceveranno tutte le informazioni, utili a superare nel modo migliore la prova e ad accettare il voto positivo ottenuto. Chi non si iscriverà per via telematica, il giorno dell’esame potrebbe non essere certo di ricevere il test d’esame; pertanto i non iscritti saranno ammessi alla prova solo se i già prenotati non si presenteranno, e lo saranno nell’ordine in cui le prenotazioni saranno pervenute al Docente.

c) Elaborato volontario come prodotto finale delle ore di Esercitazione (modulo 2): Chi ha frequentato regolarmente il Laboratorio e ha concordato con il prof. Marini, titolare del modulo 2, il tema della propria Esercitazione, specificando su quali dati quanti-/qualitativi egli intende svolgere l’analisi. Si suggerisce allo studente di organizzarsi per tempo, mettendo a frutto da subito le ore di Esercitazione in Laboratorio: la frequenza sarà rilevata con i supporti digitali e solo chi avrà almeno il 70% di presenze alle Esercitazioni potrà presentare l’elaborato (al minimo 10 pagine di testo, 1.800 battute per pagina, foto tabelle grafici e biblio/sitografia a parte). L’elaborato andrà presentato al prof. Marini entro il 31 maggio, onde poter ricevere correzioni e/o richieste di migliorarlo, per riconsegnarlo in via definitiva e così ricevere l’assegnazione del punteggio integrativo (da 1 a 5 punti) entro la fine di giugno. Si precisa che il punteggio va ad integrare il voto positivo ottenuto nel test d’esame; un voto negativo non può essere integrato. Nel caso l’elaborato non fosse consegnato entro il 31 maggio, lo studente verrà comunque ammesso a sostenere l’esame, però il voto positivo ottenuto non sarà registrato nella sua carriera su Alma Esami, finché il Docente esercitatore non avrà approvato in via definitiva l’elaborato stesso. L'ultimo giorno utile per la consegna definitiva dell'elaborato è il 15 luglio 2020; trascorso questo termine lo studente non potrà più far valere la propria frequenza riconosciuta alle Esercitazioni, né acquisire il punteggio integrativo.

d) Validità del programma d’esame. Lo studente mantiene il diritto di portare il programma suddetto per tre anni. Trascorso questo termine, lo studente fuori corso dovrà portare il programma dell’anno in cui si presenterà.

e) Studenti con disturbi specifici dell’apprendimento potranno ottenere modalità a loro più confacenti per superare la prova –ad esempio maggior tempo– se si rivolgeranno prima al Servizio d’Ateneo (Via Belle Arti 42, 40126 Bologna. Centralino: 051. 209 5941; numero telefonico dedicato agli studenti con DSA: 051. 209 5943), il quale a sua volta provvederà a segnalare al Docente il tipo di difficoltà riscontrato e le possibili soluzioni

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezioni dei principali contenuti delle lezioni sotto forma di presentazioni in Power Point.

Materiali quanti-/qualitativi prodotti dallo SportComLab-Centro Studi e Ricerche del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni M. Bertin” dell'“Alma Mater” e reperibili sulla piattaforma e-learning messa a disposizione degli studenti iscritti (clicka su: https://www.unibo.it/sitoweb/s.martelli/didattica/2018/risorse/423857, link posto sotto questo stesso programma).

“post” inviati dallo SportComLab tramite FaceBook e Twitter, con annunciato il tema della lezione successiva e altre notizie utili per la didattica e gli esami.

Altri materiali didattici reperibili in internet. Navigazione nei siti internet di testate giornalistiche (stampa/radio/tv/web) che si occupano di eventi sportivi.

Pubblicazioni della collana editoriale “Sport, Corpo, Società”, istituita dallo SportComLab dell’AlmaMater ed edita dalla Casa FrancoAngeli (Milano), i cui titoli sono reperibili all'url: https://centri.unibo.it/sportcomlab/it.

Gli studenti potranno chiedere informazioni o spiegazioni nell'orario di ricevimento --che si svolgerà sia prima sia dopo l'ora di lezione-- ovvero scrivendo al Docente (email: s.martelli@unibo.it).

Link ad altre eventuali informazioni

https://centri.unibo.it/sportcomlab/it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Martelli

Consulta il sito web di Eugenio Bagnini

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.