01234 - FARMACOGNOSIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Carmela Fimognari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 9223)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente:
- possiede una conoscenza scientifica che gli consente di effettuare l'identificazione morfologica delle droghe, di riconoscere la loro origine animale o vegetale e, in quest’ultimo caso, preparazione e habitat; - è in grado di riconoscere le strutture chimiche che rappresentano i loro principi attivi dei quali conosce l'applicazione in campo farmacologico/terapeutico oppure in quelli tecnologico o cosmetologico; - è in grado di valutare l’utilizzo di preparati fitoterapici.

Contenuti

Definizione e scopi della Farmacognosia; definizione e classificazione di droga. Variabilità nell'attività di una droga: fattori naturali endogeni, esogeni e dipendenti dalla preparazione. Conservazione delle droghe. Analisi delle droghe: identificazione, controllo di qualità.
Identificazione, caratteri distintivi, principi attivi contenuti, impieghi terapeutici, effetti tossici, preparazioni officinali, delle seguenti droghe:

Droghe contenenti carboidrati: Manna*, Amido, Altea*, Lino*, Agar-Agar, Gomma arabica*, Gomma adragante*, Cotone idrofilo, Psillio*, Eparina.

Lipidi e droghe contenenti lipidi. Biosintesi dei lipidi. Fonti naturali, impieghi terapeutici, erboristici e tecnici dei lipidi e delle droghe contenenti lipidi. Acidi grassi saturi e insaturi, cere. Ricino*

Droghe contenenti essenze e resine: Arancio amaro, Assenzio, Artemisia, Camomille*, Canapa indiana, Canfora, Capsico*, Coccola del Levante*, Menta*, Valeriana*.

Droghe contenenti tannini: Amamelide*, Noci di Galla, Uva Ursina.
Droghe contenenti antrachinoni: Aloe*, Cascara*, Frangula*, Senna*, Rabarbaro*, Iperico.
Droghe contenenti saponine: Liquirizia*.

Droghe contenenti glicosidi cardioattivi: Digitale*, Strofanto*, Scilla*.

Droghe contenenti glicosidi flavonici: Ginkgo, Psoraleni.

Droghe contenenti alcaloidi: Aconito, Oppio, Idraste, Boldo*, Ipecacuana*, China* Cola, Cacao*, Caffè, Tè*, Tabacco, Noce vomica*, Segale cornuta*, Efedra*, Pilocarpo, Fava del Calabar, Belladonna*, Giusquiamo, Stramonio, Coca, Curaro, Vinca, Tasso, Camptotheca, Podofillo, Colchico.

Droghe contenenti principi attivi ad azione psicotomimetica.

Droghe di origine animale.

* Droghe di cui è richiesto il riconoscimento

Testi/Bibliografia

Biagi GL, Speroni E "Farmacognosia", Ed. Patron 2010.

Capasso F "Farmacognosia. Botanica, chimica e farmacologia delle piante medicinali", Ed. Springer 2011.

Metodi didattici

Lezione frontali (orali). Sono previste esercitazioni di riconoscimento delle droghe previste dal programma (limitatamente a quelle disponibili).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame orale, che mira a verificare e valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Si richiede la conoscenza: della morfologia, provenienza, contenuto in principi attivi, impieghi terapeutici e non delle droghe di origine naturale trattate. In particolare, viene richiesta l'identificazione e il riconoscimento di droghe appositamente preparate per il colloquio orale, corrispondenti a quelle contrassegnate con asterisco nel programma. 

La valutazione viene effettuata in base alla correttezza delle risposte, alla comprensione dimostrata dei principi appresi e del livello dell'esposizione, anche in relazione alle conoscenze pregresse necessarie per la comprensione della specifica materia d'esame. 

Sarà oggetto di valutazione la capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle varie sezioni del Corso. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione globale delle tematiche affrontate a lezione e la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali prevedono l'ausilio di strumenti multimediali (presentazioni in MS Power Point, etc.).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carmela Fimognari

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.