- Docente: Giuliana Scotto
- Crediti formativi: 8
- SSD: L-LIN/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)
Valido anche per Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Laurea Magistrale in International relations (cod. 9084)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso ci si attende che lo studente: - disponga di conoscenza di base attiva e passiva della lingua tedesca. - sappia leggere, prendere appunti, seguire una discussione in lingua tedesca, - sappia affrontare il linguaggio specialistico di tipo politico e mediatico nelle culture di lingua tedesca.
Contenuti
Il corso di German aa. 2019-20 mira a fornire agli studenti la capacità di leggere e comprendere testi in lingua tedesca su temi politici. Le lezioni consisteranno nella lettura, analisi, traduzione del testo Tatsachen über Deutschland (edizione aggiornata 2018) con l'acquisizione del relativo lessico.
Il testo è reperibile gratuitamente on line al sito: https://www.tatsachen-ueber-deutschland.de › files › tatsachen_2018_deu
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti:
Tatsachen über Deutschland, edizione aggiornata 2018.
Studenti non frequentanti:gli studenti non frequentanti o quelli che hanno totalizzato meno del 70% delle presenze dovranno integrare il programma con il numero 3/4 2014 della rivista Politik und Unterricht sui diritti umani (Menschenrechte). Gli studenti sono pregati di rivolgersi alla docente per avere questo materiale integrativo.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti (almeno 70% delle lezioni): esame scritto;
Studenti non frequentanti: esame scritto e colloquio orale.
Link ad altre eventuali informazioni
https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzePoliticheSocialiInternazionali/i-corsi-di-lingua-straniera
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuliana Scotto
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.