- Docente: Massimo Giunti
- Crediti formativi: 8
- SSD: VET/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Massimo Giunti (Modulo 1) Alessia Diana (Modulo 2) Simona Valentini (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)
Contenuti
-
Docenti del corso:
-
Prof. Massimo Giunti
- Prof.ssa Alessia Diana
-
Prof.ssa Simona Valentini
-
-
Obiettivi di apprendimento e abilità acquisite
L’obiettivo del corso a scelta “Approccio Orientato al Problema: MEDICINA D’URGENZA del cane e del gatto” è quello di promuovere l’apprendimento attivo dello studente, inteso come lavoro di gruppo ed elaborazione personale, attraverso l’analisi e l’esposizione di casi clinici presentati come modello delle principali patologie nell’ambito della medicina d’urgenza.
L’obiettivo di apprendimento primario è che lo studente impari a utilizzare in modo appropriato e critico tutti gli strumenti che permettono di procurarsi le informazioni rilevanti alla risoluzione del problema, contribuendo a costruire una consapevole autonomia decisionale.
A conclusione del corso, si ritiene che lo studente che si è attivamente impegnato, possa avere sviluppato le seguenti competenze:
-
Acquisire una modalità procedurale finalizzata ad identificare le problematiche cliniche e definire le priorità d’intervento sul paziente presentato in condizioni critiche ad una struttura veterinaria;
-
Acquisire le nozioni di base necessarie al trattamento delle principali urgenze del cane e del gatto
-
Saper trovare, analizzare e discriminare le informazioni utili alla risoluzione del caso dalle diverse fonti della letteratura scientifica;
-
Articolazione e struttura del corso a scelta
Il corso si articola in sei temi (“track”) primari organizzati secondo la medesima modalità procedurale. Ogni tema primario si configura e si completa attraverso la discussione sull’approccio e la gestione di uno o più casi clinici che presentino un problema attinente al tema trattato. Un ulteriore CFU è dedicato ad esercitazioni pratiche su carcasse di piccoli animali (cani, gatti), in cui lo studente ha la possibilità di eseguire con la supervisione del Docente le principali tecniche di emergenza.
L’attività si configura in momenti di discussione con il tutor dei successivi livelli del problema che pone il caso clinico, alternati al lavoro autonomo in gruppo degli studenti riuniti in piccoli gruppi.
Il corso si completa con la discussione dei diversi casi clinici esposti da ciascun gruppo di studenti utilizzando una presentazione powerpoint/keynote.
Testi/Bibliografia
-
Materiale didattico
Considerata la particolarità del corso, ogni studente è tenuto, su indicazione del docente, a procacciarsi di volta in volta il materiale didattico necessario, costituito da articoli scientifici e review su riviste peer reviewed, libri di testo, materiale originale fornito dai docenti, materiale del portale didattico del Dipartimento.
Metodi didattici
La novità didattica del corso consiste nel prevedere una parte interattiva, in cui gli studenti, come gruppi di lavoro, discutono l’approccio al caso clinico in questione con il Docente, intercalata ad una parte rilevante di autoapprendimento, in cui gli studenti analizzano ed elaborano i dati clinici presentati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione degli studenti avverrà nell’ultima giornata del corso e verrà effettuata dalla collegialità dei docenti coinvolti che produrranno un voto finale elaborato in considerazione della partecipazione dello studente:
-
al lavoro di gruppo e alla discussione in aula con il tutor
-
alla elaborazione e alla presentazione del powerpoint finale.
Strumenti a supporto della didattica
Libri di testo in formato elettronico, Portale didattico veterinario, lezioni del Docente in formato power point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimo Giunti
Consulta il sito web di Alessia Diana
Consulta il sito web di Simona Valentini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.