- Docente: Dina Guglielmi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Dina Guglielmi (Modulo 1) Giuseppina Speltini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce e comprende i principali concetti e approcci teorici elaborati nell'ambito della Psicologia del Lavoro per analizzare le relazioni di interdipendenza tra individuo, compito lavorativo e organizzazione; - sviluppa specifiche capacità relazionali per l'interazione di gruppo e la gestione dei conflitti di lavoro; - è in grado analizzare i contesti e le relazioni di lavoro e di scegliere orientamenti metodologici e strumentali di analisi e intervento in base alle caratteristiche degli specifici contesti.
Contenuti
Il corso analizza i presupposti teorici e le prospettive di intervento utili a promuovere l’efficacia del lavoro in team, i comportamenti di leadership adeguati ai diversi contesti e compiti e la gestione efficace dei conflitti. Verranno approfonditi anche gli aspetti pratico-professionali dei temi tradizionali della Psicologia del Lavoro, sulla base della letteratura internazionale attuale, con un’ottica di intervento.
I principali obiettivi didattici riguardano l’acquisizione di conoscenze essenziali per:
- Analizzare le attività nei gruppi di lavoro e le potenziali criticità che possono emergere;
- Identificare strumenti idonei alla prevenzione/o gestione dei conflitti, oltre ad approcci che consentano di favorire dinamiche interpersonali adeguate nei contesti di lavoro;
- Comprendere i costrutti utili a leggere fenomeni psicosociali alla base delle dinamiche organizzative;
- Applicare approcci teorici alla analisi dei fattori di rischio psicosociale e il rischio da stress lavoro-correlato;
- Analizzare antecedenti e indicatori di malessere e benessere organizzativo;
- Conoscere ed applicare modelli allo studio della motivazione lavorativa e della gestione delle emozioni nei luoghi di lavoro.
Contenuti:
I contenuti affrontati riguardano l’analisi delle caratteristiche fondamentali dei gruppi di lavoro, dei processi che in essi hanno luogo e della promozione dell'efficacia dei gruppi.
- Processo di socializzazione e ruoli
- Funzionamento dei gruppi di lavoro: comunicazione, struttura affettiva e condivisione delle attività
- Il conflitto nei gruppi: cause e conseguenze per singolo e organizzazione
- Gestione delle dinamiche conflittuali nei gruppi
- Modelli di leadership e contesti di applicazione
- Principali teorie e aree di ricerca in Psicologia del Lavoro
- Fattori di rischio psicosociale e salute
- Promozione del benessere e prevenzione nei contesti organizzativi
- Work engagement e burnout
- Stress lavorativo e coping
- Lavoro emozionale
- Motivazioni al lavoro
- Proattività nei luoghi di lavoro: le strategie di job crafting
- Sicurezza nei luoghi di lavoro
Testi/Bibliografia
STUDENTI FREQUENTANTI:
Ai fini dell'esame devono preparare le slide presentate, i materiali utilizzati a lezione e la seguente bibliografia:
- CHMIEL, N., FRACCAROLI, F. & SVERKE, M. (2019). Introduzione alla psicologia delle organizzazioni. Bologna: Il Mulino. (Capitoli: 1 – 2 – 3 – 8 – 9 – 10 – 11 –13 – 15)
E uno a scelta tra i seguenti testi di approfondimento:
- SPELTINI G. (2002). Stare in gruppo. Bologna: Il Mulino
- GUGLIELMI, D. (2015). Mobbing. Quando il lavoro ci fa soffrire. Bologna: Il Mulino
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Ai fini dell'esame devono preparare i seguenti testi:
- CHMIEL, N., FRACCAROLI, F. & SVERKE, M. (2019). Introduzione alla psicologia delle organizzazioni. Bologna: Il Mulino.
- MALAGUTI, D. (2007). Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro. Bologna: Il Mulino
E uno a scelta tra i seguenti testi di approfondimento:
- SPELTINI G. (2002). Stare in gruppo. Bologna: Il Mulino
- GUGLIELMI, D. (2015). Mobbing. Quando il lavoro ci fa soffrire. Bologna: Il Mulino
Metodi didattici
I metodi didattici usati per il corso sono: lezioni, discussioni, compiti assegnati agli studenti in itinere ed esercitazioni di gruppo. Per migliorare conoscenze e skill e per facilitare il lavoro di apprendimento saranno attivati gruppi di lavoro su tematiche specifiche definiti con la docente, preparazione e presentazione di brevi paper da parte degli studenti.
Queste diverse attività saranno documentate dallo studente nel suo Portfolio (questa nuova modalità didattica sarà illustrata all'inizio del corso)
Avvertenze e regole di buon funzionamento didattico:
1) La frequenza alle lezioni è consigliata e verificata. La valutazione finale prevede due diverse modalità di esame: una per i frequentanti e una per coloro che non hanno frequentato le lezioni. Ciò in virtù del fatto che le esperienze interattive proposte in aula hanno infatti lo scopo di favorire l'apprendimento e ridurre una parte del programma da studiare a casa in maniera autonoma.
2) Gli studenti che non frequenteranno il corso avranno un programma di letture e modalità d'esame differenziate (come già specificato). Gli studenti sono fortemente incoraggiati a contribuire attivamente al lavoro didattico, a svolgere regolarmente i compiti assegnati.
3) Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente al corso e a studiare progressivamente svolgendo i compiti assegnati; essi sono responsabili nel tenersi informati su quanto annunciato in classe o nel sito web del docente (incluse variazioni nel programma e nelle attività programmate).
4) Ci si aspetta che gli studenti mostrino sempre un comportamento corretto e rispettoso. Ciò riguarda sia l'evitamento di comportamenti illeciti che sono per altro perseguibili sul piano disciplinare (come copiare testi dai compagni o da internet, falsificare dati, ecc.) sia il rispetto delle regole sociali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
A) Per gli studenti frequentanti saranno richiesti e valutati i seguenti prodotti: 1) Portfolio; 2) Studio di caso; 3) Prova orale per verificare la preparazione sui contenuti affrontati durante il corso.
Di seguito le indicazioni dei punti/voto dei diversi prodotti:
- Portfolio (max 8 punti)
- Case study (max 7 punti)
- Esame orale (max 15 punti)
Voto finale: 30/30
Istruzioni relative a tali prodotti verranno fornite all'inizio del corso.
B) Per gli studenti che non frequentano regolarmente l'esame finale consiste in un esame orale riguardante i contenuti della I e della II parte del corso e i testi di Fraccaroli e Sarchielli (2010), Malaguti (2007). A ciò si aggiunge uno dei due testi di approfondimento riportati, quindi scegliendo tra Balducci (2015), oppure Guglielmi (2015).
Strumenti a supporto della didattica
I principali strumenti di lavoro utilizzati durante il corso saranno:
- Esercitazioni di gruppo
- Powerpoint
- Materiale cartaceo fornito dalla docente
- Nei limiti del possibile saranno resi disponibili materiali di studio consultabili e scaricabili dalla pagina web del docente.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Dina Guglielmi
Consulta il sito web di Giuseppina Speltini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.