82094 - PROMOZIONE DELLA SALUTE NELLA COMUNITÀ

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Elvira Cicognani
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Elvira Cicognani (Modulo 1) Luca Pietrantoni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 0993)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i principali modelli teorici e gli approcci alla prevenzione del rischio e alla promozione della salute; - conosce le principali metodologie di indagine sui bisogni di salute e i fattori di disagio; - è in grado di identificare metodologie adeguate per interventi di prevenzione e promozione della salute; - ha acquisito alcune competenze nella progettazione e nella valutazione di interventi di prevenzione e promozione della salute.

Contenuti

Il corso si svolge nel I semestre (a partire dal 1 ottobre 2019), nelle giornate del martedì e mercoledì pomeriggio (h. 14-17) ed é rivolto agli studenti del II anno del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Piazza Aldo Moro, 90, Cesena (FC), aula F.

Obiettivi. Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune strategie e metodi di intervento che fanno parte delle competenze professionali degli psicologi che operano nel campo della prevenzione e della promozione della salute in una varietà di contesti (scuola, servizi sanitari, quartieri, media).

Il corso si articola in due moduli.

Modulo 1 (15 lezioni) (Prof.ssa Elvira Cicognani)

La promozione della salute secondo l’approccio teorico della Psicologia sociale e della Psicologia di comunità. Analisi dei "determinanti" della salute e della malattia e dei comportamenti rilevanti per la salute (a livello macrosociale, contestuale, psicosociale, individuale psicologico). Analisi dei bisogni di salute. Progettazione di interventi di prevenzione e promozione della salute a scuola e in altri contesti di comunità. Valutazione degli interventi.

Modulo 2 (5 lezioni) (Prof. Luca Pietrantoni)

Il modulo svilupperà e approfondirà alcuni temi innovativi nell'ambito della promozione della salute.

•Percezione e comunicazione del rischio: modello psicometrico, cultural theory, social amplification

•Innovazioni tecnologiche e promozione della salute

•Behaviour change technique, tecnologie e cambiamento di comportamento, “Nudging approach”

•Interventi di comunità e nelle organizzazioni sulla sicurezza stradale e mobilità sostenibile

•Esempi di progetti europei

Testi/Bibliografia

Modulo 1 (Cicognani)

Bibliografia di approfondimento sulla prospettiva della psicologia sociale della salute (scaricabili su IOL) (gli approfondimenti saranno indicati a lezione)

 Stroebe (2011). Social psychology and health (3rd ed). Open University Press

Davis et al. (2015). Theories of behaviour and behaviour change across the social and behavioural sciences: a scoping review. Health Psychology Review, 9:3, 323-344.

Bibliografia di approfondimento sulla prospettiva della psicologia della salute di comunità (due fra la lista sotto, di cui 1 inglese e 1 italiano; alcuni articoli scaricabili su IOL)

 Marks (2002). Freedom, Responsibility and Power: Contrasting Approaches to Health Psychology. Journal of Health Psychology, 7(1) 5–19.

Murray & Nelson (2007). Community health psychology: Developing a training program. The Community Psychologist, 40, 44-49.

Murray (2007). Promuovere la salute della comunità: sfide e prospettive per la psicologia della salute. Psicologia di comunità, 2, 29-36.

Zani (2007). La salute come “bene comune relazionale”: significati e strumenti per una psicologia della salute di comunità. Psicologia di comunità, 2, 13-28.

Cicognani (2013) Interventi di comunità per la promozione della salute in Ricci Bitti & Gremigni (a cura di), Psicologia della salute. Roma, Carocci.

Bibliografia sull’analisi dei bisogni, la progettazione e la valutazione di interventi

https:// [https://ctb.ku.edu/en]ctb.ku.edu/en [https://ctb.ku.edu/en] (community toolbox)

 Porter (2015). Revisiting Precede-Proceed: A leading model for ecological and ethical health promotion. Health Education Journal, 1-12.

Zani & Cicognani (2009). Evaluating the Participatory Process in a Community-Based Health Promotion Project. Journal of Prevention & Intervention in the community, 38:1, 55-69.

Modulo 2   (Pietrantoni)

Mirsch, T., Lehrer, C., & Jung, R. (2017). Digital nudging: Altering user behavior in digital environments. Proceedings der 13. Internationalen Tagung Wirtschaftsinformatik (WI 2017), 634-648.

Forberger, S., Reisch, L., Kampfmann, T., & Zeeb, H. (2019). Nudging to move: a scoping review of the use of choice architecture interventions to promote physical activity in the general population. International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity, 16(1), 1-14. 

Slide presentate a lezione

Metodi didattici

Saranno utilizzati:

  • lezioni frontali
  •  discussioni in gruppo
  •  analisi di casi, anche mediante ricerca bibliografica e raccolta dati
  •  analisi critica di articoli e progetti
  • seminari di esperti

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di esame

La prova finale intende valutare la conoscenza dello studente dell'approccio psicosociale e di comunità alla promozione della salute; dei fattori "determinanti" della salute e dei comportamenti e stili di vita sani; degli elementi di base della progettazione e valutazione degli interventi di prevenzione e di promozione della salute.

NUOVE MODALITA' DI VERIFICA PER LA SESSIONE DI ESAMI ESTIVA E AUTUNNALE (A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI CIRCA LA NECESSITA' DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA)

La prova di esame si svolgerà mediante colloquio orale, tramite la piattaforma Teams, e verterà sui contenuti trattati a lezione e sulla bibliografia di riferimento.

 

 

La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, terrà conto dei seguenti aspetti: a)la completezza delle risposte; b)la capacità di analisi critica dei contenuti appresi; c)la capacità di stabilire connessioni fra i concetti teorici e di applicarli all'analisi di casi concreti; d)gli aspetti formali degli elaborati prodotti; e)il coinvolgimento e la partecipazione attiva in aula. La lode potrà essere attribuita in presenza di valutazione soddisfacente su tutti i punti precedenti.

Per sostenere e verbalizzare l'esame occorre iscriversi su Almaesami.

 

Strumenti a supporto della didattica

slides rese disponibili sulla piattaforma IOL, articoli scientifici, risorse bibliografiche online.

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elvira Cicognani

Consulta il sito web di Luca Pietrantoni

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.