81723 - STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Nicoletta Celli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso possiede una conoscenza avanzata dei principali temi storico-artistici relativi all'Asia meridionale. È capace di esporli efficacemente in forma orale e /o scritta, con la terminologia appropriata, anche in riferimento alla relativa bibliografia. Ha acquisito competenze utili a contestualizzare i manufatti artistici provenienti dall'area in questione.

Contenuti

Forme di Śiva – iconografia e iconologia delle rappresentazioni del dio hindu dalle origini al periodo medievale

Il corso sarà dedicato alle forme iconografiche di Śiva dalle prime rappresentazioni al XIII secolo.La prima parte del corso comprenderà la presentazione dei lineamenti storico-artistici utili a contestualizzare le immagini e la discussione di problemi quali la genesi e l’uso delle prime immagini di culto in relazione alla pratica religiosa e lo sviluppo delle iconografie delle divinità induiste. La seconda parte affronterà specificamente l’analisi delle principali forme iconografiche di Śiva in relazione ai temi mitologici ed esaminerà le diverse interpretazioni iconologiche riguardanti alcune iconografie. Il programma si concluderà con una lezione di riepilogo dei temi e problemi più rilevanti trattati durante il corso e con una esercitazione di preparazione all'esame. Il programma dettagliato degli argomenti di ciascuna lezione sarà presentato nella prima lezione e sarà disponibile tra i materiali didattici sulla piattaforma 'Insegnamenti OnLine'.

Le lezioni avranno inizio GIOVEDÌ 3 ottobre 2019 e si terranno:

LUNEDÌ, 15–17, Aula 2, Dipartimento di Storia Culture Civilità, via Zamboni, 33.

MARTEDÌ, 15–17, Aula 2, Dipartimento di Storia Culture Civilità, via Zamboni, 33.

GIOVEDÌ, 15–17, Aula 2, Dipartimento di Storia Culture Civilità, via Zamboni, 33.

Testi/Bibliografia

Bibliografia per frequentanti

- S. Huntington, The Art of Ancient India, New York–Tokyo, Weatherhill, 1985, pp. 125-162; pp. 187-219; pp. 220-237; pp. 275-290; pp. 291-350.

- S. Kramrisch, La presenza di Śiva, Milano, Adelphi, 1999, capp. 1, 7, 8, 9, 10, 12 [limitatamente alle informazioni che verranno indicate a lezione].

- S. Kramrisch, Manifestations of Śiva, Philadelphia, Philadelphia Museum of Art, 1981, pp. xiv-xxiv; figg. 1-2, 6-8, 9-27, 29-41, 47-55, 59; p. 74 e figg. 61-63; p. 79 e figg. 64-66, 81-85, 88; p. 114 e figg. 94-96; p. 128 e figg. 104-6; p. 134 e figg. 109-111; pp. 138-147 e figg. 112-122 (scaricabile qui).

-  Michael W. Meister (a cura di), Discourses on Śiva, Bombay, Vakils, Feffer & Simons, 1984, pp. 1-61, 103-118, 143-169 (scaricabile qui).

- Materiali didattici in PDF

I materiali didattici sono costituiti dalle sintesi delle lezioni. I materiali saranno disponibili sulla piattaforma 'Insegnamenti OnLine' prima di ogni tre lezioni, ossia all'inizio di ogni settimana di lezione.

Costituiscono materia d’esame TUTTE le immagini contenute nei testi indicati e quelle presenti nei materiali didattici commentate a lezione.

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Bibliografia per NON frequentanti

- S. Huntington, The Art of Ancient India, New York–Tokyo, Weatherhill, 1985, pp. 125-183; pp. 187-219; pp. 220-237; pp. 275-290; pp. 291-350; pp. 421-443; pp. 466-480.

- S. Kramrisch, La presenza di Śiva, Milano, Adelphi, 1999, capp. 1, 7, 8, 9, 10, 12.

- S. Kramrisch, Manifestations of Śiva, Philadelphia, Philadelphia Museum of Art, 1981, pp. xiv-xxiv; figg. 1-2, 6-8, 9-27, 29-41, 47-55, 59; p. 74 e figg. 61-63; p. 79 e figg. 64-66, 81-85, 88; p. 114 e figg. 94-96; p. 128 e figg. 104-6; p. 134 e figg. 109-111; pp. 138-147 e figg. 112-122 (scaricabile qui).

- Michael W. Meister (a cura di), Discourses on Śiva, Bombay, Vakils, Feffer & Simons, 1984, pp. 1-61, 103-118, 143-169 (scaricabile qui).

- Materiali didattici in PDF

I materiali didattici sono costituiti dalle sintesi delle lezioni. I materiali saranno disponibili sulla piattaforma 'Insegnamenti OnLine' prima di ogni tre lezioni, ossia all'inizio di ogni settimana di lezione.

Costituiscono materia d’esame TUTTE le immagini contenute nei testi indicati e quelle presenti nei materiali didattici commentate a lezione.

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LETTURE CONSIGLIATE A FREQUENTANTI E NON

Agli studenti che non hanno familiarità con la storia e la cultura dell’India e, in generale, per una miglior comprensione degli argomenti trattati a lezione, si consiglia la lettura dei capitoli relativi alle epoche prese in considerazione di uno dei seguenti manuali di storia:

  • S. Wolpert, Storia dell’India, Milano, Bompiani, 1985 [Ia ed.].
  • M. Torri, Storia dell’India, Bari, Laterza, 2008 [8a ed.].
  • J. Keay, Storia dell’India, Roma, Newton & Compton, 2001 [I ed.].

Altri strumenti utili per l’orientamento sono:

  • N. Celli, Buddhismo, I Dizionari delle religioni, Milano, Electa, 2006.
  • G. Boccali, C. Pieruccini, Induismo, I Dizionari delle religioni, Milano, Electa, 2008.

Gli studenti che non possiedono basi di storia dell’arte dell’India possono utilmente integrare – non sostituire – i testi in bibliografia con:

- C. Pieruccini, Storia dell’arte dell’India. I Dalle origini ai grandi templi medievali, Torino, Einaudi, 2013.

     

Metodi didattici

Lezione frontale: presentazione, analisi e commento delle opere in programma.

La frequenza regolare e la partecipazione all'esercizio di lettura delle immagini nel corso delle lezioni è consigliata e incoraggiata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale e consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso attraverso il commento di alcune immagini tra tutte quelle presenti nei testi in programma e della capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti.

La valutazione sarà pertanto fondata su:
- capacità di commentare le immagini, ossia la capacità di identificare, datare e contestualizzare le opere illustrate;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di commentare in maniera esauriente le immagini e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

* Si avvisano gli studenti che l'ultima lezione del corso è in parte dedicata all'esemplificazione della prova d'esame.

Gli appelli d'esame sono 6 all'anno e, tendenzialmente, così distribuiti:

‐ 2 tra settembre e novembre
‐ 2 tra gennaio e marzo
‐ 2 tra maggio e inizio luglio

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma 'Insegnamenti OnLine' e sarà parte del programma d'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicoletta Celli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.