- Docente: Stefano Lodi
- Crediti formativi: 10
- SSD: ING-INF/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Finanza, assicurazioni e impresa (cod. 8872)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce la struttura di un elaboratore e comprende gli elementi fondamentali della programmazione e della interrogazione di basi di dati relazionali. In particolare lo studente è in grado di: - sviluppare semplici programmi e interrogazioni, con particolare riferimento ad esempi di elaborazioni statistiche; - utilizzare i linguaggi R e SQL.
Contenuti
- Codifica della informazione
- Codifiche binarie
- Numeri binari
- Codici di caratteri
- Sistemi operativi
- Monoutenza
- Multiutenza
- Client/server
- Multimedialità
- Architettura degli elaboratori
- Macchina di Von Neumann
- Ciclo di fetch
- Reti digitali
- Reti locali
- reti geografiche
- interconnessione di reti
- Internet
- Protocolli di comunicazione
- Domain Name System
- Posta elettronica
- Http e Html
- Il linguaggio R
- Vettori
- Liste
- Matrici
- Data frame
- Lettura da file e scrittura su file
- Istruzioni di iterazione e di scelta
- Definizione di funzioni
- Grafica e package
- Il modello relazionale dei dati
- attributo
- schema di relazione e di base di dati
- tupla, relazione e base di dati
- algebra relazionale
- Vincoli di integrità
- Chiavi e superchiavi
- Integrità referenziale
- Il linguaggio SQL
- Creazione, interrogazione e modifica di una base di dati
- Gestione delle transazioni e delle autorizzazioni
- R e SQL
Testi/Bibliografia
Muggeo, V. (2005). Il linguaggio R : concetti introduttivi ed esempi. Disponibile come E-book (Cercare nel Catalogo del Polo Bolognese SEBINA YOU)
Metodi didattici
Il corso si compone di
- lezioni frontali tenute in aula, per tre quarti del numero di ore del corso,
- lezioni tenute in laboratorio, per un quarto del numero di ore del corso, ciascuna comprendente sia esposizioni frontali che esercitazioni sulle tecniche di programmazione e di soluzione dei problemi di interrogazione e di analisi dei dati presentate nelle esposizioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si articola in due prove:
- Prova di laboratorio preliminare di programmazione ini R e progetto di interrogazioni SQL.
- Lo studente riceve: un testo cartaceo con la descrizione di funzionalità di un programma o di interrogazioni espresse in linguaggio naturale inerenti un assegnato schema di base di dati
- Lo studente deve produrre: un programma R che fornisca la funzionalità richiesta e interrogazioni in linguaggio SQL che restituiscono i dati richiesti dalle interrogazioni in linguaggio naturale ricevute con il testo.
- È facoltà del candidato consegnare la soluzione in forma cartacea o in un documento digitale; fare uso di strumenti di programmazione in R e di uno o piú sistemi di gestione di basi di dati impiegati durante le lezioni del corso per collaudare la propria soluzione.
- Prova orale.
- Il candidato deve rispondere a tre domande che possono
riguardare qualunque parte del programma del corso. In particolare,
lo studente deve dimostrare: padronanza delle nozioni teoriche
della disciplina, dei linguaggi R e SQL e delle tecniche di
programmazione rilevanti.
- Modalità di calcolo del voto d'esame e vincoli tra le prove.
- I voti delle due prove sono compresi nell'intervallo tra zero e trenta, estremi inclusi. Il voto conseguito nella prova preliminare è valido fino al termine della sessione nella quale la prova preliminare è stata sostenuta. La valutazione dell'esito e l'assegnazione del voto finale si effettuano al termine della prova orale. Il voto finale è calcolato come media pesata dei voti conseguiti nelle due prove, utilizzando per la prova preliminare il voto valido piú recente, o zero se non esiste alcun voto valido. Ai fini del calcolo si adottano i pesi seguenti:
- Prova di laboratorio preliminare: 12/30
- Prova orale: 18/30
Strumenti a supporto della didattica
- Presentazioni degli argomenti del corso con videoproiettore
- Accesso WiFi con il proprio PC personale al laboratorio virtuale con R e MySQL durante le lezioni; in alternativa possibilità di richiedere PC portatili per l'accesso al laboratorio virtuale prima di ogni lezione
- Laboratorio di PC con R, MySQL; PC del docente con videoproiettore per la guida alle esercitazioni
- Materiale usato nelle presentazioni distribuito tramite il sito http://iol.unibo.it. Il materiale è accessibile solo agli studenti del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Lodi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.