78664 - INFORMATION TECHNOLOGY SKILLS (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Language, society and communication / lingua, società e comunicazione (cod. 8874)

Conoscenze e abilità da conseguire

The student acquires a good comprehension of the use of the main informatics instruments, with special reference to the contexts within their province.

Contenuti

Il corso ha l'obiettivo di dotare gli studenti delle conoscenze alla base dell'informatica e dell'abilità di utilizzare linguaggi formali sia per la rappresentazione della conoscenza sia per la codifica di algoritmi. 

Gli argomenti trattati nel corso sono riassunti dai seguenti punti:

  • Diagrammi di flusso strutturati
  • Progettazione di algoritmi e loro rappresentazione con la notazione flowchart
  • Codifica di programmi con Python
  • Teoria degli insiemi
  • Diagrammi di Venn e rappresentazione / verifica di sillogismi
  • Logica dei predicati
  • Il Web e il Web semantico
  • Il modello RDF
  • RDFS e OWL

Testi/Bibliografia

Note, slide e esercizi sono reperibili su https://iol.unibo.it/  

Ciò che non è incluso nelle note può essere studiato utilizzando i seguenti testi / articoli:

Allen B. Downey: Think Python 2e. O'Reilly Media, 2012. ISBN 978-1449330729. Manuscript available online at: http://greenteapress.com/wp/think-python-2e/

Johan van Benthem, Hans van Ditmarsch, Jan van Eijck, Jan Jaspars: Logic in action (2006) reperibile online: http://www.logicinaction.org/

Dean Allemang and James Hendler. 2008. Semantic Web for the Working Ontologist: Effective Modeling in RDFS and OWL. Morgan Kaufmann Publishers Inc., San Francisco, CA, USA.

http://www.python.org

 

Metodi didattici

Lezioni frontali. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Domande a risposta multipla:

Il principale metodo di valutazione è basato sullo svolgimento di un test di domande a risposta multipla sugli argomenti dettagliati nella sezione "Programma/Contenuti". Le domande potranno essere sia di tipo nozionistico sia richiedere un ragionamento basato sulle conoscenze e abilità acquisite. Non saranno previste domande a risposta libera. Il test darà luogo a un voto.

Modalità progetto (opzione alternativa solo per studenti frequentanti):

Soltanto per studenti frequentanti e come opzione alternativa al test di domande a risposta multiple, è possibile essere valutati attraverso lo svolgimento di un progetto di gruppo. Il voto sarà stabilito sulla base di una presentazione del progetto e un colloquio di approfondimento. Ogni componente del gruppo sarà valutato individualmente. Un gruppo può essere formato da 3 (minimo) fino a 5 (massimo) membri e dovrà sviluppare un progetto basato sulle tecnologie del web semantico. Il progetto deve essere precedentemente discusso con il docente e approvato. La valutazione positiva del progetto sarà considerata valida anche come idoneità per il modulo CSHS.

Una volta scelta l'opzione del progetto non sarà possibile cambiare la modalità d'esame (non è possibile abbandonare il gruppo). L'eventuale scelta per la modalità progetto va comunicata, insieme all'elenco dei membri del gruppo (che deve essere già formato), entro il 7 maggio 2020 (via email). L'email deve avere come oggetto: ITS: project mode

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi proiettati durante la lezione e poi resi disponibili online sulla pagina del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Presutti