78588 - LINGUA E CULTURA INGLESE (TERZA LINGUA)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Anthony Dion Mitzel
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali della lingua e cultura inglese - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità

Contenuti

Lingua e Cultura

Il modulo di Lingua e Cultura si concentrerà su Contemporary Issues in Humor Studies con particolare riferimento a:


- Meme e il loro impatto sulla comunicazione

- Linguaggio politico negli USA

- Teorie e storia dell'umorismo

- Stand-up Comedy

Il corso è strutturato in 2 lezioni settimanali su un periodo di 10 settimane nel primo semestre dell’anno accademico.

Testi/Bibliografia

Indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Metodi didattici

Il corso offrirà una commistione di teoria e pratica. Una lezione alla settimana sarà dedicata a lezioni frontali riguardanti concetti teorici presenti e passati, mentre la seconda lezione utilizzerà un approccio più pratico con l’ausilio di materiale audiovisivo, lavori di gruppo e discussioni/dibattiti in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso agli studenti verrà richiesto di scrivere brevi saggi (500 parole) e di condividere image macros (meme) relative al materiale discusso in classe.

La prova finale del modulo di Lingua e Cultura si articola in prova scritta (50%) e prova orale (50%).

Agli studenti è richiesta la presenza minima al 70% del numero totale delle lezioni. Coloro che non potranno frequentare il modulo perché in Erasmus dovranno contattare il Prof. Mitzel in anticipo e tenersi aggiornati sul materiale caricato sulla pagina IOL se desiderano sostenere l’esame di Lingua e Cultura all’appello successivo.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in PowerPoint, documentari, siti web e applicazioni per social media. Le attività e i compiti saranno svolti sia in classe che a casa e saranno mirati a migliorare la comprensione dell’importanza della comunicazione nell’era digitale.

La maggior parte, se non tutti, i materiali audiovisivi usati in classe, così come le risorse relative ad argomenti specifici affrontati in classe, saranno resi disponibili sulla piattaforma IOL (si veda Letture/Bibliografia).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anthony Dion Mitzel

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.