78118 - LABORATORY OF NEW TRENDS IN ARTS MANAGEMENT AND TECHNOLOGY

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Gianmarco Gaviani
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Innovation and organization of culture and the arts (cod. 0902)

Conoscenze e abilità da conseguire

Student is expected to understand nature, potential impacts and possibilities of development of new trends in the field of arts management related to new technologies. By its nature, the course would focus on specific trends and aspects that will be defined in flexible ways, open to possible experimentation.

Contenuti

Nel futuro percorso di carriera, lo studente GIOCA si troverà a fronteggiare tematiche legate alla comunicazione su vecchi e nuovi media. Il corso mira a dare il minimo di glossario e di alfabetizzazione tecnica per permettere di destreggiarsi nel mercato contemporaneo, nel quale la comunicazione sui social media, le tecnologie legate al mondo degli eventi e l'abilità di esprimere un concetto in modo visivo sono ormai richieste come capacità di base dell'operatore culturale.

Il laboratorio Offre una base, ad un livello adatto al principiante, di design della comunicazione e storytelling, unita alle conoscenze tecniche delle tecnologie audiovisive e interattive utilizzate dall'industria della comunicazione e dell'intrattenimento.

Anche se allo studente GIOCA non è richiesto di essere un tecnico della materia, è indubbio che la relazione con il mondo dei creativi (art directors, copywriters, visual designers) sarà fondamentale.

Il laboratorio mira a formare un "cliente-manager consapevole", capace di comprendere le tematiche fondamentali e quindi di relazionarsi con profitto con le figure creative, nei progetti che certamente si presenteranno presso le organizzazioni in cui lo studente andrà ad operare.   

 

Testi/Bibliografia

Letture suggerite:

"Three Uses of the Knife: On the Nature and Purpose of Drama" by David Mamet

 "Directing the Story: Professional Storytelling and Storyboarding Techniques for Live Action and Animation" by Francis Glebas

 

 

Metodi didattici

Il corso alterna lezioni frontali di teoria e tecnologia della comunicazione a workshop pratici di ripresa, montaggio, art direction e design.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente produrrà un progetto di comunicazione, composto da un video, materiale testuale e materiale visivo/fotografico, pensato per essere diffuso sui social media contemporanei.

Nel caso il progetto riguardasse un case study legato al GIOCA, sarà valutata l'integrazione del progetto con altre materie, lo stage o con il processo di sviluppo della tesi.  

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti di base saranno forniti in classe. 

 

Un plus è che il computer portatile dello studente sia dotato di software di montaggio video e di fotoritocco (Adobe Premiere e Photoshop sono preferiti)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianmarco Gaviani