- Docente: Augusto Valeriani
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso acquisisce competenze inerenti la cornice teorica, sociale, culturale, politica all'interno della quale si sviluppa la comunicazione pubblica e può approfondire case histories caratterizzate anche dalla presenza di progetti pubblici di rigenerazione territoriale incentrati sul ruolo strategico giocato dalla cultura. In questa maniera lo studente è pronto ad affrontare alcune delle tematiche comunicative più attuali affrontate dalle istituzioni pubbliche e al ruolo svolto dalla comunicazione politica sia nei momenti elettorali sia nel rapporto continuo tra istituzioni e cittadini. In particolare, acquisisce competenze relative ai metodi e alle tecniche delle campagne di comunicazione pubblica con riguardo specifico all'utilizzo delle nuove tecnologie.
Contenuti
Il corso è articolato di due macro-sezioni:
1) Comunicazione delle istituzioni pubbliche
- Attori pubblici e cittadini: comunicazione, istituzioni e democrazia
- L'evoluzione del sistema normativo relativo alla comunicazione delle istituzioni pubbliche e alla loro relazione coi cittadini in Italia
- Governare la comunicazione: organizzazione delle istituzioni e organizzazione della comunicazione
- Ripensare la comunicazione delle istituzioni pubbliche all'interno delle ecologie dell'informazione digitale.
- Case Histories
2) La comunicazione politica
- L'evoluzione della comunicazione politica e delle campagne elettorali
- Informazione, partecipazione e campagne elettorali
- Digital politics e social media
- Case Histories
Testi/Bibliografia
R. Grandi, 2007 (Nuova Edizione Aggiornata) La comunicazione pubblica. Teorie, casi, profili normativi. Roma: Carocci. Esclusi capp.5 e 8.
R.Grandi Vaccari, C,. 2013, Come si vincono le elezioni. Elementi di comunicazione politica. Roma: Carocci. Esclusi capp. 4, 5, 6, 18, 20.
A. Lovari, 2013, Networked citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali. Milano: Franco Angeli.
Gli studenti non-frequentanti dovranno aggiungere anche:
L. Materassi, 2016, Comunicare le amministrazioni. Problemi e Prospettive. Roma: Carocci. Capp. 1 e 2.
L. Ceccarini, 2015, La cittadinanza online. Bologna: Il Mulino. Capp. 1 e 3.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e testimonianze di professionisti della comunicazione pubblica e politica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con domande a risposta multipla e aperta.
Gli studenti non-frequentanti devono informare il docente almeno 10 giorni prima dell'appello in modo che possa essere predisposto un compito per loro.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno integrate da presentazioni con powerpoint, proiezioni di materiali di campagne elettorali e comunicazione delle istituzioni, ed esercitazioni pratiche
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Augusto Valeriani