73067 - TEORIE E METODI DEGLI ARCHIVI PER LA MODA (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze relative agli strumenti e ai metodi di catalogazione e archiviazione degli oggetti della moda. Tramite lo sviluppo di abilità interpretative e storico-critiche è in grado di valutare le caratteristiche degli oggetti come elementi di cultura materiale e nei loro significati storici, sociali e artistici.

Contenuti

Gli archivi svolgono sempre di più un ruolo fondamentale come strumento strategico sia nella comunicazione e costruzione di valore per i brand del sistema moda sia nei processi di analisi, studio e narrazione dei fenomeni culturali ad esso legati. Per questo, l’obiettivo del corso è di esaminare le diverse forme di conservazione del patrimonio della moda tra settore pubblico e privato.

Partendo dall’evoluzione delle politiche culturali in ambito nazionale e internazionale e in particolare dalle definizioni di archivio e di documentazione storica, verranno indagati gli strumenti tecnici e teorici, essenziali per la gestione e organizzazione del patrimonio archivistico.

In particolare durante il corso saranno presi in esame diversi casi di studio d’istituzioni pubbliche e private italiane e francesi con l’obiettivo di analizzare le differenti pratiche e forme di conservazione, fruizione e promozione del patrimonio della moda.

Durante le lezioni è prevista, infine, una fase laboratoriale volta allo sviluppo di un progetto di ricerca web-based, finalizzato alla catalogazione e all’utilizzo delle fonti digitali storico archivistiche della moda.

Testi/Bibliografia

1) F. Valacchi, Diventare Archivisti, Editrice Bibliografica, Milano 2015 (capitoli 4/5/6/7)

2) E. Merlo, M.N. Trivisano, Lo stile italiano nelle carte. Inventario dell’archivio storico della Camera nazionale della moda italiana (1958-1989), Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale Archivi, 2018 (N.B. ai fini dell’esame è richiesto lo studio dell’Introduzione pp.1-52)

Per gli studenti non frequentanti è richiesto inoltre lo studio di uno dei seguenti testi a scelta:

- R. Baglioni e F. Del Giudice (a cura di), L’impresa dell'archivio: organizzazione, gestione e conservazione dell'archivio d'impresa, Firenze, Polistampa, 2012.

- M. Montemaggi, F. Severino., Heritage marketing, Milano, Franco Angeli, 2007.

- S. Vitali, Passato digitale. Le fonti dello storico nell’era del computer, Milano, Bruno Mondadori, 2004.

- G. Zagra (a cura di), Conservare il Novecento: le carte della moda: Convegno, Ferrara, salone internazionale dell'arte del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali 3 aprile 2008 : atti, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2009.

- I. Zanni Rosiello, Gli archivi nella società contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2009.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno consigliate durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività laboratoriale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti multimediali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianluigi Di Giangirolamo