72401 - ANTROPOLOGIA DELLE AMERICHE (1)

Anno Accademico 2019/2020

  • Moduli: Zelda Alice Franceschi (Modulo 1) Zelda Alice Franceschi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è mirato a fornire allo studente competenze relative alla storia della ricerca antropologica nel continente americano. Il corso fornirà inoltre conoscenze relative agli elementi salienti del lungo processo che, avviatosi sin dalle prime fasi della storia coloniale, ha portato alla costruzione di quella identità “indigena” che è divenuta non solo oggetto dell’analisi antropologica ma anche soggetto delle articolate dinamiche politico-culturali che caratterizzano oggi il continente americano. Lo studente acquisirà pertanto strumenti di analisi antropologica utili a leggere tanto fenomeni di ordine storico quanto quelli attinenti alla più stretta contemporaneità.

Contenuti

ANTROPOLOGIA DELLE AMERICHE

Gli indigeni delle Americhe. Questioni storiche ed etnografiche.

Il corso intende fornire agli studenti da una parte una visione di carattere generale sull’America indigena e dall'altra gli strumenti per iniziare ad intraprendere un'analisi etnografica delle Americhe indigene.

Si tratta di un obiettivo ambizioso che richiede la partecipazione alle lezioni in maniera costante e continuativa. La partecipazione al corso è quindi fortemente consigliata dall'inizio alla fine.

Nelle prime lezioni si forniranno le basi per la comprensione del popolamento delle Americhe, si tratterà il tema della colonizzazione, si definirà la categoria di “indigeno” e si esporrà la questione dei diritti indigeni.

Come esempio per la comprensione di queste tematiche si prenderà in considerazione l’analisi del testo di David Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo (2008). Si tratta di un testo chiave e trasversale sia per l'analisi storica che  specificatamente antropologica. Attraverso la lettura critica in aula del testo si inizieranno a porre le basi per la comprensione del tema degli indigeni nelle Americhe. La colonizzazione, l’incontro con l’alterità, la definizione di indigeno, la scrittura sull’alterità, il sincretismo, il prospettivismo sono solo alcuni temi che verranno trattati.

La seconda parte del corso di concentrerà sull’analisi di alcuni temi chiave e di carattere trasversale. Se ne sono scelti alcuni: sciamanesimo, cannibalismo, sincretismo, cultura materiale e mito. Per analizzare questi temi si definirà cosa si intende per "area culturale" e "famiglia linguistica".

Infine verrà presentato il percorso biografico e scientifico di Franz Boas, Claude Lévi-Strauss, Alfred Métraux e Curt Nimuendajú.

IL CORSO INIZIERÁ IL GIORNO giovedì 26 settembre

ORARIO:

Lunedì 15-17

Giovedì 13-15

Venerdì 13-15

LUOGO:

AULA II
Piano Primo
Via Zamboni, 38 - Bologna

Programma dettagliato delle lezioni:

Giovedi 26 settembre INTRODUZIONE AL CORSO. IL POPOLAMENTO DELLE AMERICHE INDIGENE

Venerdì 27 settembre CHI SONO E CHI SONO STATI GLI INDIGENI?

Lunedì 30 settembre DAVID ABULAFIA: LA SCOPERTA DELL’UMANITÁ. LETTURA CRITICA DEL TESTO

• Giovedì 3 ottobre DAVID ABULAFIA: LA SCOPERTA DELL’UMANITÁ. LETTURA CRITICA DEL TESTO

Venerdì 4 ottobre SOSPENSIONE DELLE LEZIONI FESTA DEL PATRONO

Lunedì 7 ottobre DAVID ABULAFIA: LA SCOPERTA DELL’UMANITÁ. LETTURA CRITICA DEL TESTO

• Giovedì 10 ottobre SOSPENSIONE DELLE LEZIONI per seminario internazionale

• Venerdì 11 ottobre SOSPENSIONE DELLE LEZIONI per seminario internazionale

• Lunedì 14 ottobre ALCUNI TEMI TRASVERSALI PER LO STUDIO ANTROPOLOGICO DELLE AMERICHE: LO SCIAMANESIMO

• Giovedi 17 ottobre ALCUNI TEMI TRASVERSALI PER LO STUDIO ANTROPOLOGICO DELLE AMERICHE: IL MITO

• Venerdi 18 LE AREE CULTURALI NELLE AMERICHE E LE FAMIGLIE LINGUISTICHE

• Lunedì 21 ottobre LE AREE CULTURALI NELLE AMERICHE

MARTEDI 22 OTTOBRE RECUPERO LEZIONE ORE 9-11 AULA GRANDE San Giovanni In Monte

GIOVEDI 24 OTTOBRE 9-11 RECUPERO LEZIONE 9-11 AULA GRANDE San Giovanni in Monte

• Giovedi 24 ottobre GLI ANTROPOLOGI NELLE AMERICHE: FRANZ BOAS

• Venerdì 25 ottobre GLI ANTROPOLOGI NELLE AMERICHE: CURT NIMUENDAJÚ

• Lunedi 28 ottobre GLI ANTROPOLOGI NELLE AMERICHE: CLAUDE LÉVI-STRAUSS

• Giovedì 31 ottobre  GLI ANTROPOLOGI NELLE AMERICHE: ALFRED MÉTRAUX

  

 

Testi/Bibliografia

Gli studenti ai fini dell’esame sono tenuti a preparare 3 testi.

Un Testo obbligatorio:

• David Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2008.

Un testo tra quelli indicati in 1 (APPROFONDIMENTO DI AREA ) e un testo tra quelli indicati in 2 (APPROFONDIMENTO DI CARATTERE GENERALE)

1) APPROFONDIMENTO DI AREA.

• Lupo A., Il mais nella croce. Pratiche e dinamiche religiose nel Messico indigeno, Roma, Cisu, 2009.

• Cuturi F., Juan Olivares. Un pescatore scrittore del Messico indigeno, Roma, Meltemi, 2003.

• Apostoli Cappello E., Tutti siamo indigeni! Giochi di specchi tra Europa e Chiapas, Cleup, Padova, 2013.

• Tallè C., Sentieri di parole. Lingua, paesaggio e senso del luogo in una comunità indigena di pescatori nel Messico del sud, Seid, Firenze, 2015.

• Lelli S., Trasformazioni Guaraní: tra paradigma sciamanico e scuola, Roma, Cisu, 2007.

• Bridges Lucas, Ultimo confine del mondo: viaggio nella Terra del Fuoco,Torino. Einaudi, 2009.

• Gnerre M., La saggezza dei fiumi, Roma, Meltemi, 2003.

• Chagnon N.A., Tribù pericolose: la mia vita tra gli Yanomamö e gli antropologi, Milano, Il Saggiatore, 2014.

• Franceschi Z.A., Dasso M.C., Etno-grafie. La scrittura come testimonianza tra i Wichi, Bologna, Emil, 2008.

• Franceschi Z.A., Tessere storie. Etnografia nel Chaco argentino, Bologna, Emil 2018.

• Comba E., Il cerchio della vita: uomini e animali nell'universo simbolico degli indiani delle pianure, Torino, Il Segnalibro, 1999.

• Comba E., La danza del sole, Miti e cosmologia degli indiani delle Pianure, Novalogos, Latina 2013. (Primi tre capitoli).

• Gerardo Reichel-Dolmatoff, Il cosmo amazzonico : simbolismo degli indigeni tukano del Vaupés (a cura di A.Colajanni), Milano, Adelphi, 2014.

• Mancuso A., Colajanni A., Un futuro incerto. Processi di sviluppo e popoli indigeni in America latina, Roma, Cisu, 2008.

• Burgos E., Mi chiamo Rigoberta Menchu, Milano, Giunti, 2006.

• Casagrande O., Il tempo spezzato. Biografia di una famiglia mapuche tra golpe ed esilio, Padova, Unicopli, 2015.

• Venturoli S., Il paesaggio come testo: la costruzione di un'identità tra territorio e memoria nell'area andina, Bologna, Clueb 2004.

• Quattrocchi P., Corpo, riproduzione e salute tra le donne maya dello Yucatan (Messico), Ospedaletto, Pacini, 2011.

• Malighetti R., Il quilombo di Frechal : identità e lavoro sul campo in una comunità brasiliana di discendenti di schiavi, Milano, Cortina, 2004.

• Savard R., Carcajou all'aurora del mondo. Frammenti scritti di un'enciclopedia orale innu, Imprimitur Editrice, Padova, 2018.

Kopenawa D., Bruce, A., La caduta del cielo. Parole di uno sciamano yanomani, Milano, Figure nottetempo, 2010.

TESTI CLASSICI PER L'APPROFONDIMENTO DI AEREA

• Lévi-Strauss C., Tristi Tropici, Milano, Il Saggiatore, 1960.

• Boas F., L' organizzazione sociale e le società segrete degli indiani kwakiutl, prefazione e cura di Enrico Comba, Roma, Cisu, 2001. INTRODUZIONE e CAPITOLO 1,2,3.

• Métraux A., Religione e riti magici nell'America meridionale, Milano, Il Saggiatore, 1971.

 

2) APPROFONDIMENTO DI CARATTERE GENERALE

• Colajanni A., ( a cura di) Le piume di cristallo. Indigeni nazioni e stato in America Latina, Roma, Meltemi, 1998.

• Schmidt D., Spagna F., Etnografie collaborative e questioni ambientali: ricerche nell'America indigena contemporanea, Padova, CLEUP, 2012.

• Giraudo L., La questione indigena in America Latina, Roma, Carocci, 2009.

• Cammarata R., Indigeno a chi? Diritti e discriminazioni allo specchio, Torino, Giappichelli Editore, 2012.

• Cuturi F. (a cura di), In nome di Dio. L’impresa missionaria di fronte all’alterità, Roma, Meltemi 2004 (TRANNE GLI ULTIMI DUE CAPITOLI).

• Clastres P., La società contro lo Stato. Ricerche di antropologia politica, Verona, Ombre Corte, 2003.

• E.Banfi & Grandi N., Le lingue extra-europee: America, Australia e lingue di contatto, Roma, Carocci, 2008. SOLO IL CAPITOLO DI M.Gnerre, “La distribuzione delle principali famiglie linguistiche nel continente americano”.

• Franceschi Z.A., Peveri V. Raccontare di gusto: arti del cibo e della memoria in America latina e Africa, Pisa, ETS, 2014.

 

GLI STUDENTI ERASMUS E GLI STUDENTI CHE DESIDERANO STUDIARE TESTI IN LINGUA SPAGNOLA, INGLESE O FRANCESE POSSONO SCEGLIERE ANCHE TRA QUESTI TESTI.

È PERO’ IMPORTANTE CHE I TESTI COMPLESSIVI DA PREPARARE SIANO COMPLESSIVAMENTE 3 (TRE).

• Bengoa J., La emergencia indígena en America Latina, Santiago, Fondo de Cultura Economica, 2007.

• Carrasco M., Briones C., La tierra que nos quitaron: reclamos indígenas en Argentina, Iwgia Grupo Internacional de Trabajo sober Asuntos Indígenas, 1996.

• Carrasco M., Zimerman S., Argentina: el caso Lhaka Honhat, Copenhagen, International WorkGroup for Indigenous Affairs, 2006.

• Cuturi F., El mundo Ikoots en el arte de tejer de Justina Oviedo. Jayats mitiiüd Justina, Carteles Editores, 2018.

• Gow P., An Amazonian myth and its history, New York, Oxford University Press, 2001.

• Rival L. The Social life of trees: anthropological perspective on tree symbolism, Oxford-New York, Berg, 1998.

• Combés I., La tragedie cannibale chez les anciens Tupi-Guarani, Paris, PUF, 1992.

• Bastien J.W., Healers of the Andes : Kallawaja herbalists and their medicinal plants, Salt Lake City University of Utah Press, 1987.

• Cruikshank J., Life lived like a story: life stories of three Yukon native elders, Lincoln, Bison Book 1992.

• Cruikshank J., Do glaciers listen? Local knowledge, colonial encounters, and social imagination, Vancouver, Toronto, UBC Press, 2005.

• Kohn E., How forests think: toward an anthropology beyond the human, Berkeley University of California Press, 2013.

• Bonfil Batalla G., México profundo: una civilización negada, México, D.F, Conaculta, 2001.

• Oakdale S., I foresee my life: the ritual performance of autobiography in an Amazonian community, Lincoln, University of Nebraska press, 2005.

• Basso E., Sherzar J., (coordinadores), Las culturas nativas latinoamericanas a traves de su discurso: ponencias del simposio del 46. Congreso Internacional de Americanistas, Amsterdam, Julio de 1988, Quito, Ecuador, Abya-Yala -Roma, Italia, MLAL, 1990.

• Basso E., Native Latin American cultures through their discourse, Bloomington, Indiana University, 1990.

• González Díez J., Viazzo P.P., How to study family diversity in Latin America: methodologies for an anti-hegemonic perspective, Vol 8, No 1 (2016). Rivista in rete: https://confluenze.unibo.it/issue/view/574

•Métraux A., Religions et magies indiennes d'Amérique du Sud, Paris, Gallimard, 1967.

• Bonifacio V., Del trabajo ajeno y vacas ariscas Puerto Casado. Genealogías (1886-2000), Centro de Estudios Antropológicos de la Universidad Católica “Nuestra Señora de la Asunción” (CEADUC) Biblioteca Paraguaya de Antropología - Vol. 108.

IL PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON È UGUALE.

 

Metodi didattici

Il corso sarà articolato in lezioni frontali con l'ausilio di materiale audio-visivo (quando opportuno).

Alla fine di ogni lezione ci sarà sempre un momento di verifica della comprensione delle tematiche affrontate, attraverso la partecipazione attiva degli studenti.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

DOMANDE APERTE PER OGNUNO DEI VOLUMI IN PROGRAMMA.

DURATA TRE (3) ORE.

É FONDAMENTALE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVERE LETTO TUTTI E TRE (3) I TESTI IN PROGRAMMA.

VERRA' QUINDI VALUTATO IL LESSICO, LA FORMA, LA CAPACITA' ESPOSITIVA E DI SINTESI.

Nell'assegnazione del voto si terrà conto dei seguenti livelli di valutazione:

30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione discorsiva, proprietà espressiva e capacità di sintesi.

30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente. Buona capacità di sintesi.

29-27: prova buona, conoscenze più che soddisfacenti, espressione corretta. Discreta capacità di sintesi.

26-24: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e/o non sempre articolate con correttezza. Sufficiente capacità di sintesi.

23-21: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale; espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa. Sufficiente capacità di sintesi.

20-18: prova appena sufficiente, espressione e articolazione del discorso con lacune anche di rilievo. Capacità di sintesi modesta.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina.

Per informazioni sulle date degli appelli e per l'iscrizione agli esami fare riferimento al programma Almaesami al seguente URL [http://www.unibo.it/Portale/Guida/AlmaEsami.htm].

RISULTATO ESAME: La docente comunicherà il voto via e.mail alla e.mail istituzionale dopo 10 giorni dalla prova d’esame. Gli studenti e le studentesse dovranno rispondere alla e.mail per accettare o rifiutare il voto entro una settimana dalla comunicazione.

Se gli studenti desiderano visionare il compito potranno farlo durante l'orario di ricevimento e hanno due settimane di tempo per farlo.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti frequentanti sono pregati di iscriversi alla seguente lista di distribuzione, così da potere ricevere eventuali comunicazioni urgenti circa variazioni dell'orario o della sede delle lezioni:

zelda.franceschi.Antropologia-Americhe

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Zelda Alice Franceschi

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.