69465 - LINGUA E CULTURA FRANCESE III (SECONDA LINGUA)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Samantha Iafrate
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: L-LIN/04
  • Lingua di insegnamento: Francese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali complessi in francese, esprimendosi in modo scorrevole e spontaneo

Contenuti

Il modulo di lingua e cultura francese si propone di consolidare le strutture linguistiche della lingua francese a livello lessicale, grammaticale, sintattico e stilistico con particolare riferimento all'espressione scritta (registre soigné / soutenu) e alla coerenza discorsiva (produzione scritta di tipo argomentativo – “essai à la française”).

Attraverso l'osservazione e l'analisi di documenti autentici scritti e orali, lo studente dovrà acquisire una competenza morfosintattica e testuale della lingua francese necessaria all'acquisizione di una progressiva autonomia espressiva. Tale percorso consente inoltre di consolidare le competenze di comprensione scritta e orale, nonché lessicali, grammaticali e socio-culturali.

Nello specifico, il corso verterà su:

- la tecnica della "prise de notes" e del "compte rendu" : verranno potenziate le abilità di comprensione orale di un documento autentico in francese (intervista o conferenza di circa 10-12 minuti), la presa di appunti e la capacità di rielaborare, allo scritto e con rigore, messaggi sempre più complessi. Particolar attenzione verrà rivolta alla competenza morfosintattica e testuale (“expressions de la cause, conséquence, but, opposition, concession, condition, hypothèse”);

- il consolidamento delle competenze grammaticali attraverso un approccio contrastivo;

- l'ampliamento del bagaglio lessicale in relazione a tematiche che riguardano la società contemporanea;

- l’analisi della società contemporanea francese, delle sue nuove sfide e dei dibattiti in corso in vari ambiti : listruzione, l’economia, il lavoro, l’ambiente, la Francia peri-urbana, le pari opportunità…

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori

  • Dispense disponibili on-line sulla piattaforma e-learning Moodle : “Réaliser une prise de notes” e “Améliorer son expression écrite
  • Où va la France ? Enjeux de notre temps, Sciences Humaines Hors Série n°24, Mai-Juin 2019
  • Selezione di materiale scritto e audiovisivo disponibile on-line sulla piattaforma e-learning Moodle

Testi consigliati

Grammatica

A scelta

- F. BIDAUD, Grammaire du français pour Italophones, Utet Università, 2015 (3ème édition)

- F. BIDAUD, Exercices de grammaire française pour Italophones, Utet Università, 2016 (3ème édition)

oppure

- M. Grégoire, A. Kostucki, Grammaire progressive du français avec 600 exercices, niveau perfectionnement B2-C2, Clé International, 2017

Dizionari

Dictionnaire unilingue

  • Le Petit Robert

« Les Usuels »

  • Dictionnaire des synonymes, nuances et contraires, Le Robert
  • Dictionnaire des combinaisons de mots, Le Robert

Metodi didattici

Il modulo di lingua e cultura francese prevede con la partecipazione attiva degli studenti:

  • una parte introduttiva alle tecniche della “prise de notes” e del “compte rendu à la française
  • esercitazioni pratiche in aula di difficoltà progressiva per la parte di compréhension orale / prise de notes / compte rendu
  • un lavoro di approfondimento grammaticale e lessicale attraverso attività di tipo “texte à trous
  • un approfondimento sull’espressione scritta e stilistica (“registre soutenu” e arrichimento con “expressions idiomatiques”) e sulla coesione/coerenza discorsiva.

Inoltre, in vista dell’esame, saranno previste:

  • esercitazioni scritte da svolgere a casa con correzione successiva e personalizzata da parte del docente in modo da consentire allo studente una buona preparazione alle modalità di scrittura. Il lavoro svolto a casa prevede l'uso obbligatorio della piattaforma e-learning Moodle.
  • “exposés” da svolgere a gruppi sui contenuti bibliografici da presentare per la prova finale orale (selezione di articoli / riviste / video disponibili su Moodle)

Il modulo di lingua francese sarà strettamente affiancato da esercitazioni in laboratorio tenute dal lettore. La frequenza del lettorato è obbligatoria e fa parte dell'impegno orario complessivo dello studente. Gli argomenti tematici saranno strettamente connessi a quelli trattati nel corso.

Inoltre, si consiglia fortemente allo studente di completare la propria preparazione grammaticale e di colmare eventuali lacune con un lavoro autonomo (Bidaud, Grammaire du français pour italophones oppure M. Grégoire, A. Kostucki, Grammaire progressive du français avec 600 exercices, niveau perfectionnement, Clé International, 2017).

Si ricorda che le lezioni del corso prevedono l'obbligo di frequenza da parte dello studente al 70%.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Data la situazione attuale, si procede a modificare parzialmente le modalità di verifica precedentemente adottate*.

La prova scritta della durata di 3h30* prevede lo svolgimento di un compte rendu (comprensione orale/produzione scritta). Ogni studente ascolterà 3 volte un documento autentico registrato di 10-12 min circa (intervista, conferenza) in lingua francese che dovrà rielaborare allo scritto con le tecniche della “prise de notes” e del “compte rendu”. Saranno valutate le capacità di organizzazione testuale (progressione tematica, coesione e coerenza argomentativa) nonché di accuratezza linguistica.

*durata della prova in modalità a distanza : 2h30/3h00 max

Una griglia dettagliata di valutazione verrà fornità agli studenti prima dell'esame. L’uso del dizionario monolingua è consentito.

La prova orale verterà su contenuti socio-culturali caratterizzanti la società francese odierna (articoli e video selezionati* e resi disponibili su Moodle).

* per il programma aggiornato, consultare la pagina Moodle del corso.

Il voto finale del corso viene definito sulla media dei voti riportati nelle prove di lingua (scritto / orale) e mediazione componenti l'esame stesso.

Strumenti a supporto della didattica

- utilizzo delle risorse comunicative sulla piattaforma di e-learning Moodle (uso obbligatorio)

--> [2019-20] Langue et Culture françaises, 3ème année 2ème langue (Iafrate)

- dispense disponibili on-line sulla piattaforma di e-learning Moodle

- materiale indicato in bibliografia

- materiale fornito durante il corso dal docente (registrazioni radiofoniche tratte principalmente da France Inter, France Culture e RFI, video tipo documentaires / reportages, articoli autentici selezionati principalmente nella rivista Sciences Humaines secondo obiettivi linguistici, funzionali e socio-culturali)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Samantha Iafrate