- Docente: Rita Montante
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai principali modelli d'interpretazione dello sviluppo motorio, al comportamento motorio del bambino e alla sua variabilità. Individua i bisogni preventivi e riabilitativi del bambino affetto dalle principali patologie dell'età evolutiva attraverso i vari metodi di valutazione. Conosce gli strumenti utilizzabili per il raggiungimento degli obiettivi individuati. Sa progettare ed eseguire interventi mirati alla soddisfazione dei summenzionati bisogni.
Contenuti
Riabiltazione ed abiltazione del neonato prematura
Care neonatale
Parlisi cerebrali infantili:definizione delle principali forma cliniche, setting riabilitativo, valutazione del bambino con p c i e progetto riabilitativo, forma con povertà di movimento forme discinetiche, parallelismi di forma cliniche ed obiettivi di trattamento
Principali scale di valutazione
Paralisi ostetriche , valutazione della menomazione e valutazione della disabilità
Scoliosi
Valutazione funzionale del quadro clinico
Obiettivi terapeutici
Strategie fisioterapiche indicate per il raggiungimento degli obiettivi
Testi/Bibliografia
Giannoni zerbino Fuori schema Sperling editore
Bobath B e Bobath K Lo sviluppo motorio nei diversi tipi di p ci Ghedini Milano
Ferrari A. Storia naturale delle paralisi cerebrali infantili e orientamenti riabilitativi 2008 Del cerro
Ferrari A Cioni G Paralisi cerebrali infantili orientamenti riabilitativi 208 2° edizione Del cerro
Metodi didattici
lezioni frontali ed esercitazioni
Video e scheda Bobath
impostazione del progetto riabiltativo con problem solving
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esameorale , identificazione del problerma principale di alcune patologiee relativo piano di trattamento
domande sulle tematiche della disclipina che non riguardano le p c i
Strumenti a supporto della didattica
36 h lezione di cui 12 h di video
1 lavoro di gruppo con definizione della forma clinica e del problema principale
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rita Montante