41017 - TIROCINIO IV ANNO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Ira Vannini
  • Crediti formativi: 7
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del tirocinio lo studente: - sa inserirsi gradualmente nell'iter progettuale della scuola attraverso l'intervento nella progettualità educativa di istituto e mantenendo, sotto la supervisione universitaria, una proficua relazione tra teoria e prassi; - possiede spirito di autocritica e capacità di imparare nel confrontarsi con altri soggetti; - sa elaborare la progettazione pedagogico-didattica in gruppo e individualmente; - è capace di sviluppare la consapevolezza di una pratica costruita, rappresentata, interpretata alla luce di una teoria che scaturisce dall'esperienza e dalla riflessione su essa; - ha sviluppato capacità di lavoro interdisciplinare in équipe, nonché una propria autonomia di giudizio; - sa relazionarsi con il contesto (alunni, docenti, organi collegiali, istituzioni, agenzie educative del territorio...); - ha acquisito conoscenze teoriche e pratiche in alcuni ambiti specifici, della professionalità docente ne padroneggia inoltre i relativi processi decisionali ed operativi, anche in relazione alle normative ed alla deontologia di settore; - sa utilizzare gli strumenti predisposti dall'università e dalle scuole per documentare il lavoro svolto (diari, monitoraggi...) e valutare l'efficacia del proprio operato.

Contenuti

TIROCINIO SECONDO ANNO

3 cfu pari a 75 ore totali

Tirocinio osservativo-attivo

OBIETTIVI

  • Osservare gli aspetti istituzionali, organizzativi e progettuali della scuola
  • Realizzare un’attività progettandola in collaborazione con l’insegnante

TIROCINIO INDIRETTO: 12 ore di incontri in presenza con i tutor universitari + 13 ore di studio, riflessione personale e documentazione. Gli incontri di gruppo con i tutor universitari sono obbligatori e sono organizzati nella seguente scansione:

Incontro assembleare (2 ore)

Incontro di gruppo pre – tirocinio 1 (3 ore)

Incontro di gruppo di tirocinio in itinere (3 ore)

Incontro di gruppo di tirocinio finale (3 ore)

Incontro individuale di restituzione e valutazione (1 ora)

TIROCINIO DIRETTO: 50 ore di presenza a scuola (tirocinio osservativo-attivo) da novembre a dicembre con l’uso di strumenti strutturati, pubblicati su AMSCampus

Per ulteriori informazioni visitare la pagina del II Anno di tirocinio al seguente link

 

TIROCINIO TERZO ANNO

5 cfu pari a 125 ore totali

Tirocinio osservativo-attivo

OBIETTIVI

  • Osservare gli aspetti istituzionali, organizzativi e progettuali della scuola
  • Rilevare la dimensione collegiale
  • Progettare e realizzare un breve percorso didattico
  • Osservare un collega tirocinante

TIROCINIO INDIRETTO: 15 ore di incontri in presenza con i tutor universitari + 10 ore di studio, riflessione personale e documentazione. Gli incontri di gruppo con i tutor universitari sono obbligatori e sono organizzati nella seguente scansione:

Incontro assembleare (2 ore)

Incontro di gruppo pre – tirocinio 1 (3 ore)

Incontro di gruppo pre – tirocinio 2 (3 ore)

Incontro di gruppo di tirocinio in itinere (3 ore)

Incontro di gruppo di tirocinio finale (3 ore)

Incontro individuale di restituzione e valutazione (1 ora)

TIROCINIO DIRETTO: 100 ore di presenza a scuola (tirocinio osservativo-attivo) da febbraio a maggio con l’uso di strumenti strutturati, pubblicati su AMSCampus

Per ulteriori informazioni visitare la pagina del III Anno di tirocinio al seguente link

 

TIROCINIO QUARTO ANNO

7 CFU pari a 175 ore totali

Tirocinio progettuale-attivo

OBIETTIVI

  • Osservare il contesto con particolare riferimento alla valutazione della qualità dell’Istituto
  • Osservare il processo d’inclusione
  • Progettare, realizzare, valutare un’UD nell’ottica prevalente dell’individualizzazione
  • Applicare metodologie attive

TIROCINIO INDIRETTO: 22 ore di incontri in presenza con i tutor universitari + 23 ore di studio, riflessione personale e documentazione. Gli incontri di gruppo con i tutor universitari sono obbligatori e sono organizzati nella seguente scansione:

Incontro assembleare (2 ore)

Incontro di pre-tirocinio (3 ore)

Incontro di “didattica attiva” (4 ore)

Incontro in itinere (3 ore)

Incontro di “didattica attiva” a scelta (4 ore)

Incontro individuale nei mesi di gennaio/febbraio 2019 (2 ore). Ogni tutor universitario organizzerà gli incontri individuali o a piccolo gruppo in autonomia, secondo il proprio calendario di ricevimento.

Incontro finale (3 ore)

Incontro individuale di restituzione e valutazione (1 ora)

TIROCINIO DIRETTO: 130 ore di presenza a scuola (tirocinio progettuale/attivo) da ottobre al periodo compreso fra marzo e maggio con l’uso di strumenti strutturati, pubblicati su AMSCampus

Per ulteriori informazioni visitare la pagina del IV Anno di tirocinio al seguente link

 

TIROCINIO QUINTO ANNO

9 CFU pari a 225 ore totali

Tirocinio progettuale-attivo

OBIETTIVI

  • Progettare, realizzare e valutare un percorso didattico nell’ottica prevalente della personalizzazione
  • Rilevare e riflettere sulle modalità di relazione con le famiglie e la loro partecipazione attiva alla vita della scuola
  • Individuare gli aspetti ritenuti significativi della biografia professionale di un insegnante

TIROCINIO INDIRETTO: 22 ore di incontri in presenza con i tutor universitari + 23 ore di studio, riflessione personale e documentazione. Gli incontri di gruppo con i tutor universitari sono obbligatori e sono organizzati nella seguente scansione:

Incontro assembleare (2 ore)

Incontro di pre-tirocinio (3 ore)

Incontro di “didattica attiva” (4 ore)

Incontro in itinere (3 ore)

Incontro di “didattica attiva” a scelta (4 ore)

Incontro individuale nei mesi di gennaio/febbraio 2019 (2 ore). Ogni tutor universitario organizzerà gli incontri individuali o a piccolo gruppo in autonomia, secondo il proprio calendario di ricevimento.

Incontro finale (3 ore)

Incontro individuale di restituzione e valutazione (1 ora)

TIROCINIO DIRETTO: 130 ore di presenza a scuola (tirocinio progettuale/attivo) da ottobre al periodo compreso fra marzo e maggio con l’uso di strumenti strutturati, pubblicati su AMSCampus

Per ulteriori informazioni visitare la pagina del V Anno di tirocinio al seguente link

 

Testi/Bibliografia

TIROCINIO SECONDO ANNO

Indicazioni Nazionali 2012 e leggere i primi due capitoli: Cultura, scuola, persona e Finalità Generali

PTOF della scuola di tirocinio

 

TIROCINIO TERZO ANNO

Aureli T., Perucchini P., (2014), Osservare e valutare il comportamento del bambino, Bologna: IL Mulino

Camaioni L., Aureli T., Perucchini P., (2004), Osservare e valutare il comportamento infantile, Bologna: IL Mulino

Vannini I, (2009), La qualità nella didattica, Trento: Erickson

 

TIROCINIO QUARTO ANNO

Vannini I, (2009), La qualità nella didattica, Trento: Erickson

Index per l’inclusione

Profilo Docente Inclusivo Europeo 2012

ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute versione tradotta in italiano nel 2002 Trento: Erickson

 

TIROCINIO QUINTO ANNO

Per la progettazione

Baldacci M., Personalizzazione o individualizzazione, Trento, Erickson, 2006.

Benzoni I. (a cura di), L’incontro.una storia, tante storie. Lo sfondo integratore non è un filo conduttore, Bergano, edizioni, Junior, 2000

Canevaro A., Lippi G., Zanelli P., Una scuola uno sfondo, Bologna, Nicola Milano, 1988.

Cristanini d., Programmare e valutare nella scuola materna, Milano, Fabbri

Cristanini D., Azzali F., Programmare oggi. Le fonti, i modelli, le azioni, Milano, Fabbri, 1995

Gordon T., Insegnanti efficaci, Firenze, Giunti, 2013

Vannini I., La Qualità nella didattica, Trento, Erickson 2009

Per l’intervista

Catarsi E., Fonti orali e storia dell’educazione, in “Studium educationis”, 2, 2002, pp. 424-432.

Contini G., Martini A., Verba manent. L’uso delle fonti orali per la storia contemporanea, Firenze, Nuova Italia Scientifica, 1993.

Demetrio D., Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé,Milano, Cortina, 1996.

Kanisza S., Che ne pensi? L'intervista nella pratica didattica, Roma, Carocci, 1993.

Kanisza S., L’intervista nell’approccio biografico, in Demetrio D. ( a cura di), Il metodo autobiografico, Milano, Angelo Guerini ,1996

Kanisza S., L’intervista biografica, in Mantovani S. (a cura di), La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi, Milano, Bruno Mondadori, 1998, pp. 204-222.

Portelli A., Storie orali. Racconto, immaginazione, dialogo, Roma, Donzelli, 2007.

Per la professionalità dell’insegnante

Baldacci M., L’individualizzazione e la personalizzazione negli attuali scenari formativi, Erickson, 2005.

Bandura, A. Il senso di autoefficacia, Erickson 1996

Batini, F. e Giusti S. L’orientamento narrativo a scuola, Erickson 2008

Domenici G, Manuale della valutazione scolastica, Edizioni Laterza, Roma, 2003.

Gherardi V., Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e proposte operative, Aracne, 2013.

Molinari L., Mameli C., Gestire la classe, Bologna, Il Mulino, 2015.

Smorti, A. Narrazioni (Giunti, 2007).

D'Ugo R. , Vannini I., PraDISI. La valutazione formativa delle prassi didattiche dell'insegnante di scuola dell'infanzia: osservare per riprogettare. Franco Angeli, ottobre 2015

Capperucci D., Piccioli M. , L' insegnante di scuola primaria. Identità, competenze e profilo professionale, Franco Angeli, maggio 2015

Mortari L., Apprendere dall’esperienza, Il pensare riflessivo nella formazione, Carocci editore, 2011

Schon D., Il professionista riflessivo, per una nuova epistemologia della pratica professionale, Dedalo, 1993

Metodi didattici

TIROCINIO SECONDO ANNO

Discussioni partecipate in aula, analisi di dati e di specifici strumenti, simulazioni, focus group, lavori di gruppo, approccio metacognitivo.

 

TIROCINIO TERZO ANNO

Discussioni partecipate in aula, analisi di dati e di specifici strumenti, simulazioni, focus group, lavori di gruppo, approccio metacognitivo.

 

TIROCINIO QUARTO ANNO

Discussioni partecipate in aula, analisi di dati e di specifici strumenti, simulazioni, focus group, lavori di gruppo, approccio metacognitivo.

 

TIROCINIO QUINTO ANNO

Discussioni partecipate in aula, analisi di dati e di specifici strumenti, simulazioni, focus group, lavori di gruppo, approccio metacognitivo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

TIROCINIO SECONDO ANNO

Si rimanda allo specifico Regolamento di tirocinio.

 

TIROCINIO TERZO ANNO 

Si rimanda allo specifico Regolamento di tirocinio.

 

TIROCINIO QUARTO ANNO

Si rimanda allo specifico Regolamento di tirocinio.

 

TIROCINIO QUINTO ANNO

Si rimanda allo specifico Regolamento di tirocinio.

Strumenti a supporto della didattica

TIROCINIO SECONDO ANNO

Il tirocinio indiretto è sempre condotto attraverso incontri in piccolo gruppo dove i tirocinanti possono sperimentare modalità di discussione e di confronto collegiali.

 

TIROCINIO TERZO ANNO

Il tirocinio indiretto è sempre condotto attraverso incontri in piccolo gruppo dove i tirocinanti possono sperimentare modalità di discussione e di confronto collegiali.

 

TIROCINIO QUARTO ANNO

Il tirocinio indiretto è sempre condotto attraverso incontri in piccolo gruppo dove i tirocinanti possono sperimentare modalità di discussione e di confronto collegiali.

 

TIROCINIO QUINTO ANNO

Il tirocinio indiretto è sempre condotto attraverso incontri in piccolo gruppo dove i tirocinanti possono sperimentare modalità di discussione e di confronto collegiali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ira Vannini