- Docente: Roberto Barbieri
- Crediti formativi: 6
- SSD: GEO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di stabilire relazioni tra tempo e modi dell'evoluzione biologica e possiede elementi di base per una cronologia di eventi biologici e geologici. In particolare, lo studente è in grado di: - utilizzare la scala del tempo geologico e di inquadrarla in una prospettiva evoluzionistica; - valutare potenzialità e limiti delle documentazioni fossili per la ricostruzione di eventi e ambienti del passato.
Contenuti
Tipo, natura ed origine dei fossili. Interazioni tra documentazione biologica fossile e processi sedimentari (i tassi di sedimentazione, il problema del "time averaging") e come influiscono nell'uso dei fossili come strumenti di ricostruzione di tempo e modi dell'evoluzione biologica. Specie paleontologica e relativi modelli di speciazione; la questione dei tipi e del loro uso e significato. Gradualismo darwiniano ed equilibri punteggiati: due facce della stessa medaglia. I documenti fossili della vita primordiale. Ediacara. La "rivoluzione" cambriana e le faune tipo "Burgess". Le grandi crisi biologiche: cause e conseguenze. Icnofossili. L'uso dei fossili nella scala del tempo geologico e nelle correlazioni: le biozone e le loro relazioni con gli altri strumenti di datazione degli eventi del passato geologico. La biocronologia. I grandi gruppi che hanno prodotto fossili guida: graptoliti, artropodi, cefalopodi e microfossili. I grandi gruppi di biocostruttori.
Testi/Bibliografia
I pdf delle lezioni tenute vengono rilasciati agli studenti durante lo svolgimento del corso come ausilio per la preparazione dell'esame. Non vengono adottati libri di testo. D'altra parte, attualmente in italiano è in commercio un solo testo aggiornato:
G. Barsotti, M. Gnoli, A. Guerrini, Storia Naturale del Pianeta Terra, Vol. 1 – Paleontologia generale, Pacini Editore, 2015
Per gli interessati segnalo anche il miglior manuale di Paleontologia generale in commercio:
M.J. Benton, D.A.T. Harper, Introduction to Paleobiology and the Fossil Record, Wiley-Blackwell, 2009
Si ricorda che i pdf delle lezioni non possono essere considerati alla stregua di dispense. Gli studenti sono pertanto invitati a seguire le lezioni oppure a integrare le proprie conoscenze per conto proprio o attraverso i suggerimenti inseriti nei pdf.
Metodi didattici
Lezioni frontali e lezioni in museo. Un'escursione di alcuni giorni (facoltativa) viene proposta a fine corso (mese di giugno).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Aula, Museo Capellini dell'Università di Bologna, escursioni sul terreno
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Barbieri