- Docente: Manuela Ferracin
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i meccanismi con cui le noxae patogene, specie quelle di natura occupazionale e ambientale, determinano la malattia. - conosce le principali condizioni patologiche, con particolare riferimento a malattie muscolo-scheletriche, respiratorie e tumori. - è' in grado di valutare le situazioni di contaminazione/esposizione ambientale in senso lato, di stimare i rischi e di adottare le misure atte alla loro riduzione. - è in grado di trasmettere adeguate e corrette informazioni atte a tutelare la salute umana anche alla popolazione generale.
Contenuti
PATOLOGIA CELLULARE
Eziologia e patogenesi
Danno cellulare, autofagia, apoptosi e necrosi
Adattamenti cellulare: senescenza, atrofia iperplasia, metaplasia
Le cellule staminali
MECCANISMI DI DIFESA
Infiammazione acuta
Infiammazione cronica
Effetti sistemici dell'infiammazione, febbre e termoregolazione
Riparazione delle ferite
Emostasi e cascata della coagulazione
Aterosclerosi
IMMUNOLOGIA E IMMUNOPATOLOGIA
I segnali di danno e la risposta la danno
Immunità innata, le cellule NK e il macrofago
Immunità adattativa: le cellule B e T
Reazioni di ipersensibilità
Malattie autoimmuni
Sindromi da immunodeficienza
Vaccini
ONCOLOGIA
Caratteristiche della cellula tumorale Classificazione dei tumori
Epidemiologia e prevenzione
Meccanismi di cancerogenesi
Genetica molecolare dei tumori, oncogeni e oncosoppressori
Progressione tumorale
Disseminazione metastatica
MALATTIE EREDITARIE
Malattie genetiche: eredità autosomica dominante (ipercolesterolemia familiare), autosomica recessiva (anemia falciforme, fibrosi cistica) e X-linked (distrofia muscolare di Duchenne)
Disordini cromosomici
PATOLOGIE AMBIENTALI E DELLA NUTRIZIONE
Agenti fisici (temperatura, elettricità, radiazioni) e chimici che causano patologia
Malnutrizione e obesità
Invecchiamento
Testi/Bibliografia
- J.A.M. Maier – “Patologia generale e fisiopatologia per le professioni sanitarie” II edizione – Mc Graw Hill Editore (consigliato)
- E. Rubin, H.M. Reisner – “Patologia generale – l’essenziale” - Piccin Editore (consultazione)
- G.M. Pontieri - “Patologia generale e fisiopatologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie” III edizione - Piccin Editore (consultazione)
- 4. T.K. Mak, M. Saunders - "Fondamenti di immunologia" - Zanichelli editore (consultazione)
Metodi didattici
24 ore di lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il livello dell'apprendimento verrà verificato al termine del corso mediante un esame orale.
Il voto parziale ottenuto per ciascun modulo verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico (presentazioni in formato .pdf) disponibile on line sul sito e-learning di Unibo https://iol.unibo.it
Link ad altre eventuali informazioni
http://corsi.unibo.it/educazioneprofessionale/Pagine/default.aspx
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Manuela Ferracin
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.