39314 - IMMUNOISTOCHIMICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Claudio Ceccarelli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le nozioni fondamentali per l'allestimento e la valutazione critica di risultato dei preparati immunoistochimici, nonchè dei relativi controlli interni di qualità. Acquisisce inoltre i concetti di base per comprendere le motivazioni che guidano la scelta dei reagenti e delle proteine bersaglio (marcatori), nella diagnosi differenziale e nelle applicazioni prognostico-predittive.

Contenuti

Dato che l'obiettivo primario dell'insegnamento è la acquisizione delle competenze necessarie per ottenere la piena autonomia professionale nella messa a punto, allestimento e valutazione critica di risultato dei test immunoistochimici (IHC) utilizzati in Anatomia Patologica allo studente verranno fornite le conoscenze di base necessarie per comprendere le motivazioni che guidano:

la scelta dei reagenti - Modulo 1. L'anticorpo: basi concettuali, ottenimento ed uso; Modulo 4. Il percorso di scelta, validazione e controllo di qualità dei test immunistochimici

la definizione dei protocolli di trattamento e colorazione delle sezioni da esaminare - Modulo 2. Sistemi di rivelazione della reazione antigene-anticorpo; Modulo 3. Principi e metodi per il recupero dell'antigenicità

lo scopo dei test nella diagnostica differenziale e nelle applicazioni prognostico-predittive - Modulo 5. Gli algoritmi immunoistochimici nella diagnostica differenziale

La identificazione  e gestione delle criticità  - Modulo 6. Criticità nei test immunoistochimici

Testi/Bibliografia

Per ciscun modulo didattico viene fornita ad ogni studente una dispensa preparata dal docente. Il testo contenuto nella dispensa ha riferimenti alle diapositive relative all'argomento del capitolo trattato a lezione.

Diagnostic Immunohistochemistry. Theranostic and genomic applications. David J. Dabbs. 3th  Edition. Elsevier Saunders Ed.2010 Testo disponibile presso la sede del Corso di Laurea. Dispense preparate dal docente.

Metodi didattici

Attività di lezione frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica finale prevede una valutazione mediante 1/2 domanda/e a risposta orale per candidato. Gli argomenti del colloquio saranno scelti tra quelli presenti nei quiz di approfondimento che accompagnano ogni modulo dell'insegnamento.

Lo studente ha infatti a disposizione per ciascun modulo principale una serie di quiz a risposta singola/multipla coi quali può verificare prima dell'esame finale la sua preparazione

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiezione di presentazioni PowerPoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Ceccarelli